Oramai è divenuto di moda presentare le scatolette a tavola, e adesso nel periodo pasquale, che si sta avvicinando abbracciati dal tepore del sole, abbiamo unito gli ingredienti principali, che mai potrebbero mancare sulle nostre tavole: le uova e la colomba, in una ricetta innovativa, semplicissima ma di pura immagine e folle stravaganza.
E’ la Colomba Loison che mi ha ispirato questo creazione, per me l’unica inimitabile colomba, e spero sperimentiate tutti questo piatto per poi proporlo il giorno di Pasqua e stupire i vostri ospiti, familiari, amici… perché “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”!
Lasagnette con Uovo di Colomba… e non di Colombo…
Ingredienti per 6 persone:
500 g di pasta da lasagna
60 g di basilico
1 bicchiere e mezzo di olio extravergine di oliva
60 g di colomba (principalmente la superficie con le mandorle)
60 g di pecorino
1 spicchio di aglio
1 manciata di mandorle
Sale e pepe q.b.
6 uova
6 scatolette del tonno grandi
Preparazione
Lava bene le scatolette di tonno e stacca il tappo piegandolo in modo adeguato.
Sbollenta la pasta in abbondante acqua salata, scolala dopo pochi minuti e coppala in forma circolare con la scatoletta. Con un altro coppa pasta o formina per biscotti, elimina la parte centrale.
Trita insieme il basilico, l’aglio, l’olio, la colomba, il pecorino, sale e pepe e crea un pesto omogeneo scaldandolo sul fuoco per pochissimi minuti.
Nel frattempo cuoci le uova per 8 minuti in acqua bollente per rassodarle e quindi raffreddale sotto l’acqua corrente e sgusciale.
Componi la scatoletta con la pasta e il pesto a strati e al centro l’uovo… qualche mandorla per decorare e se le tue scatolette reggono il calore, inforna per qualche minuto altrimenti il pesto riscalderà la pasta e quindi potrai stupire servendola così…
Poni sopra il tappo della scatoletta e Buona Pasqua a tutti!!!
Fantastica presentazione….di vero effetto, attenzione a non tagliarvi però……
hahaha non mi sono tagliata io, potete stare tranquilli tutti!!!!
Sinceramente l’idea di presentare una preparazione nella scatoletta non mi intriga. Anche l’utilizzo della colomba come ingrediente della pasta non mi aggrada. Sarà sicuramente d’effetto per stupire i commensali alla moda. Ciao
M.G.
Dimenticavo, buona Pasqua anche a voi, ciao
M.G.