mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

L’anteprima della pizza della Gatta Mangiona alla festa a Vico di Bonilli

mercoledì, 08 Giugno 2011 di

svinando

Ha ricevuto il battesimo anche da Carlo Petrini che dalle colonne di Repubblica ha ricordato a tutti che a Vico Equense, oltre alla Festa a Vico, si terrà l’evento di lancio della nuova creatura di Stefano Bonilli che, dopo il Papero Giallo, segue la strada elettronica con una rivista digitale, la Gazzetta Gastronomica. E per festeggiare l’evento dell’estate ecco un evento nell’evento: A’ pizza, congresso gastronomico della pizza che vedrà sul palco i campioni della lievitazione tonda e da asporto, Gabriele Bonci di Pizzarium Roma, Marzia Buzzanca di Percorsi di Gusto da L’Aquila, Giancarlo Casa della Gatta Mangiona di Roma, Enzo Coccia de La Notizia di Napoli, Luigi Dall’Amura della Pizza a Metro di Vico Equense, Franco Pepe di Caiazzo, Pierluigi Roscioli di Roma, Salvatore Salvo di San Giorgio a Cremano e Gino Sorbillo da Napoli. Tutti intorno al nuovo giornale che parte da uno dei temi più gettonati dalla blogosfera che ha riscoperto il valore di un alimento basico e poco costoso. Quello che ci vuole per uscire dalla crisi (V.P.)

Tutti pazzi per la Festa a Vico… o per A’ Pizza? Eggià, perchè oltre al consueto fermento generale, in attesa della festa di Gennaro Esposito, in molti già pregustano il successivo evento “all day” dell’8 giugno, totalmente dedicato alla pizza. Noi che di buona pizza ne mangeremmo in continuazione; ci siamo portati avanti con il lavoro assaggiando qualcosa nella Capitale. Il vulcanico Giancarlo Casa, patron della Gatta Mangiona, è già bello carico in prospettiva di Vico, ed ha le idee chiare su cosa presentare sul suo disco lievitato e non solo… Dal fronte fritti non mancheranno i mitici supplì “Gatta’s style” al “ragù genovese” e con “Datterini, bufala e basilico”; per non parlare della mitica “Crocchetta di Patate, Baccalà Mantecato, Porri e Scorze di Limone”.

Le pizze invece vedranno protagoniste la fresca e “coreografica “Pizza di Igles” con pomodori speziati al forno, mozzarella, misticanza di erbe e fiori eduli (uno spettacolo per occhi e palato, ideata in collaborazione con l’amico Igles Corelli) e la golosa “Focaccia con crema di ceci, baccalà macerato e menta romana”. Una pizza dal condimento “filologico” intensa ed estiva nei sapori. Saranno inoltre abbinate a queste 2 pizze rispettivamente una birra blanche ed uno champagne.