mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Città del gusto. A scuola di cioccolato per la Pasqua che si avvicina

Alla Città del gusto di Napoli riprendono i corsi della Scuola di Cioccolato Perugina. Per imparare a personalizzare il tuo uovo di Pasqua.
giovedì, 08 Marzo 2012 di

Quanti sanno che anche a Napoli si possono apprendere i segreti del cioccolato dai maestri Perugina? Alzi la mano chi lo sa che vi conto…

La Città del gusto di Napoli ospita la sede della Scuola del Cioccolato Perugina e ogni anno si organizzano corsi amatoriali tematici molto divertenti. Io ho seguito un corso sui tartufi e un altro sulle mini-sacher – buonissime, ho gli occhi a cuoricino quando ci ripenso!

I maestri cioccolatieri Perugina all’arrivo in aula ti forniscono parannanza e ricetta e ognuno ha una postazione cucina attrezzata e fornita di tutto l’occorrente. Il corso dure tre ore e si lavora tra pasticci al cioccolato e profumi irresistibili…

Alla fine si ha la possibilità di confezionare ciò che si è creato per portarlo ai propri cari (ecco questa parte con i tartufi non mi è riuscita… li ho finiti prima di varcare la soglia di casa!).

Cari cioccolato-addicted vi giro il programma di marzo 2012. La Pasqua è alle porte per cui oltre ai corsi classici Perugina propone un corso dedicato alla realizzazione di uova di Pasqua. Ci vediamo a Città del gusto Napoli!

Ecco il calendario:

Martedi 13 marzo, dalle 17,00 alle 20,00 – Creare e degustare il cioccolato coni 5 sensi.

Corso per i curiosi e appassionati che vogliono “scoprire” l’essenzadel cioccolato, che abbina le tecniche di degustazione come esperienza “totale” dei 5 sensi, alla realizzazione manuale di cioccolatini, all’abbinamento a vini-liquori in un crescendo di sensazioni e gusti. Un corso tecnico e al tempo stesso creativo per chi vuole saperne di più. Temperaggio manuale.

Mercoledi 21 marzo, dalle 19,00 alle 22,00 – I Baci Perugina: i segreti di un mito.

Occasione unica per scoprire i segreti del mitico cioccolatino in un corso creativo e divertente: temperaggio manuale del cioccolato e realizzazione del cartiglio di cioccolato, su cui ogni partecipante potrà scrivere la propria frase d’amore o di amicizia.

Mercoledi 28 marzo, dalle 19,00 alle 22,00 Pasqua – Crea, decora e personalizzail tuo Uovo di Pasqua.

Corso classico e al tempo stesso estremamente fantasioso in cui i partecipanti realizzano il proprio uovo di Pasqua con temperaggio manuale, uso del cioccolato nero e bianco per i decori ed inserimento della propria sorpresa; il tutto all’insegna della massima creatività e personalizzazione con un risultato che stupirà tutti.

Per info: Città del gusto – Napoli. Tel. +39 081 19808900 – napoli@cittadelgusto.it www.perugina.itwww.gamberorosso.it

[Federica Bernardo. Foto: Città del gusto Napoli]