mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Rai 5. Guardare Gordon Ramsay scegliere il migliore ristorante tipico

lunedì, 09 Luglio 2012 di

Delizioso e perfetto. Difficilmente Gordon Ramsay, il cuoco più terrorizzante del pianeta, apostroferà così, come ha fatto recentemente con la Ferrari di Maranello e le tagliatelle della mensa aziendale del Cavallino, anche i piatti preparati nel programma  dedicato alle cucine tipiche del mondo, in partenza stasera su Rai 5.

Se sarà colto da improvvisa mitezza lo sapremo intorno alle 21,15 quando, in prima visione tv, partirà la quinta serie della trasmissione “Gordon Ramsay’s F-Word” e lo chef scozzese, che ha già fatto piangere tanti colleghi (anche) in mondovisione, avrà tra le mani i cuochi di due ristoranti tipici che dovranno conquistarsi il consenso di 50 ospiti per fregiarsi del titolo di miglior ristorante tipico nella propria categoria.

Tra i fornelli di F-Word e sotto gli occhi di Ramsay in ogni puntata verrà passata in rassegna una delle 9 cucine tipiche del mondo, da quella italiana a quella cinese, dall’indiana alla francese e due ristoranti si contenderanno il titolo di locale per il quale vale la pena spendere i propri soldi. Fino alla competizione finale, dalla quale uscirà il primo classificato, il miglior ristorante tipico di F-Word.

La puntata inaugurale, guarda un po’, sarà dedicata alla cucina italiana con la sfida tra Salvo’s, un ristorante di Leeds gestito dai fratelli di origine salernitana, e il Prosecco, un localino di Bristol aperto da uno chef veneziano.

Il secondo episodio vedrà competere due ristoranti indiani della Gran Bretagna (uno a conduzione familiare e tradizionale e un altro dalla cucina più creativa).
Terza puntata: Francia con The French Table e Bouchon Bistrot
Quarta puntata con la sfida tra i cinesi Chop Chop di Edimburgo e lo Sweet Mandarin di Manchester.
Nella quinta ci sarà la cucina tipica thailandese del Simply Thai e dello Yum Yum.
Sesta puntata con la Spagna, che ci fa soffrire in molte classifiche mondiali, con El Gato Negro e Lola Rjo.
Settimo episodio con il ristorante caraibico Discover Bay e quello argentino Santa Maria Del Sur,
Ottava puntata dedicata alle cucine inglesi con la sfida The Pheasant e The Swan.
Infine nel nono episodio, sfida Grecia-Marocco con Greek Retsina e Moroccan Doukan per la cucina etnica.
La decima e l’undicesima puntata saranno dedicate alle semifinali.

Ecco, ma a qualcuno interesserà in Italia conoscere qual è il migliore ristorante tipico in Gran Bretagna?

 

Link: blogtivvu.com, Televisionando. Immagine: Il Resto del Carlino]