vincitrice De Cecco Giorgia Ferrara

Stresa batte Napoli e Pescara tra i banchi di scuola. Almeno questo è il risultato del concorso “A scuola con De Cecco”, organizzato dal pastificio abruzzese e dall’associazione Charming Italian Chef. I ragazzi approdati alle finali si sono misurati con un piatto a base di pasta.

giudici De Cecco

I giudici (Giovanni Alleonato di De Cecco, Andrea Fusco, chef stellato del ristorante “Giuda Ballerino” di Roma, il giornalista Jerry Bortolan e Daniele Amato di Scatti di Gusto) hanno valutato in base all’originalità della ricetta, alla presentazione del piatto, all’armonia degli ingredienti, alla presenza di prodotti tipici regionali e alle caratteristiche alimentari della preparazione. Oltre, ovviamente, alla cottura della pasta.

scorfano agli anacardi

Giorgia Ferrara, dell’Istituto Maggia di Stresa, si è aggiudicata la vittoria con il suo piatto “Scorfano agli anacardi su letto integrale De Cecco”: linguine  condite con una crema di piselli e topinambur, aromatizzata al wasabi. La timida ma determinata chef ha vinto un assegno di mille euro.

soffritto di polpoGiulia Aprile

I ragazzi dell’istituto alberghiero di Napoli, Giulia Aprile e Salvatore Visone, hanno ottenuto il secondo posto in classifica con la loro rivisitazione del soffritto partenopeo. La ricetta originale risalirebbe addirittura al 1700 e prevede la presenza del “capeto”: polmone, trachea, cuore e milza di maiale con sugna e peperoni. I ragazzi dell’istituto Rossini hanno proposto il loro “soffritto di polpo” sostituendo il capeto, per molti considerato troppo pesante, accompagnato dalla crema di patate e dai perciatelli De Cecco.

paccheri al verde di broccoliistituto Filippo De Cecco

Ugo Maria D’Alessandro e Matteo Santurbano, studenti dell’istituto “Filippo De Cecco” di Pescara, hanno unito i prodotti tipici regionali abruzzesi nella ricetta “Paccheri al verde di broccoli con ricotta biologica di pecora affumicata al ginepro, alici dell’Adriatico con la loro colatura”. La ricotta è stata arricchita dal sentore di ginepro e dalla nota affumicata.

Giorgia Ferrara, come ogni vincitrice che si rispetti, si è esibita in uno showcooking dedicato ai partecipanti dell’Ami Expo preparando la ricetta dello scorfano.

Per vedere più Scatti di Gusto su Google, aggiungici alle fonti preferite

Nessun commento

Non ci sono ancora commenti