trancio pizza

Un nuovo Spontini genera lunghissime code per la distribuzione gratuita di tranci di pizza. Così è stato all’inaugurazione del nuovo negozio, in via Santa Radegonda 11, qualche giorno addietro.

È il sesto della serie milanese – sì ho mangiato in tutti e sei (Spontini-Buenos Aires, Papiniano, Marghera, Cenisio, 5 Giornate). Milanese perché si prevedono aperture giapponesi, a Tokyo, e poi a Londra, e poi chissà.

Questa pizzeria modifica il format originario con un look bianco e nero – pressoché total black il locale, lasciando in bianco la cucina, a vista.

Grande video su una parete, con insegne, scritte, menu, foto. Si mangia in piedi o si porta via. I piatti sono di carta a forma di trancio triangolare, forchette di plastica; niente coltelli perché la pizza, rotonda, viene sfornata e inserita in un apposito trancioporzionatore e ogni singolo trancio viene porzionato con apposita rotella.

spontini pizza porzionatrice

Antropologia tranchant: se la rotella, o il coltello-spatola, o le forbici (Princi) sono ormai comuni, il trancioporzionatore non l’avevo ancora visto.

Tre le pizze: Margherita (pomodoro mozzarella origano), Mediterranea (pomodoro acciughe capperi origano), Prosciutto (pomodoro, prosciutto cotto, mozzarella, origano), da 2,80 a 3,60 €.

Tre i menu pizza + bibita (Pepsi, Birra Moretti Baffo Oro e un po’ di birre assortite).

Prezzi più bassi degli altri Spontini, ma non c’è, appunto, servizio, e solo alcuni banchi per mangiare in piedi.

Menù anche in inglese, aperta dalle 11 alla 1 di notte (l’Expo si avvicina, no?).

La pizza è sempre quella: immutabile da anni e negli anni, uguale ovunque la si mangi.

Qui non c’è la possibilità di scegliere la porzione abbondante, le fette sono tutte uguali.

Non è la pizza napoletana, né salernitana, né gourmet né post-gourmet: mi piace proprio per questo, è una specie di impasto classico milanese.

pizza impasto

Leggo: “Acqua di Milano, farina di grano tenero macinato 00, polpa di pomodoro dall’Emilia, mozzarella di latte vaccino, acciughe e origano, oltre a sale e pepe. E nella teglia un filo di olio di soia su cui la pizza sfrigola”.

Spontini sono pizzerie monoprodotto (solo a mezzogiorno, in alcuni locali, si aggiungono le lasagne), nate nel 1953 da un “Cibi cotti” aperto da un immigrato toscano.

pizza-margherita-Franco-Pepepizzeria-Sorbillo-Lievito-Madre-a-Mare-Napoli-settemargherita Dry

Sabato, dopo l’apertura, ancora molta gente. Segno che la ricetta della pizza di successo a Milano l’ha sempre Spontini.

Vedremo se Princi-Pepe o Sorbillo riusciranno a insidiarla. O se già lo fa Dry, tutta gente da super classifica.

Tra l’altro, la coda (doppia) per i panzerotti di Luini, lì dietro l’angolo, era, come sempre, lunghissima. (PS Luini a Londra c’è già arrivato da anni…)

Spontini vi ho convinti o andate a mangiare la pizza altrove? Fuori nomi, indirizzi, sensazioni!

Spontini. Via Santa Radegonda 11. 20121 Milano. Tel. +39 0289092621

[Immagini: Emanuele Bonati, Vincenzo Pagano]

12 Commenti

    • Quella di Spontini non é pizza. La pizza é un prodotto dop di Napoli. Inoltre nella margherita non si mette origano ma basilico. Meditate milanesi meditate…

  1. Non mi è mai piaciuta la pizza di spontini (in via spontini) soprattutto per il pomodoro un poì troppo acido. In zona meglio Little Italy (via tadino angolo vitruvio).

  2. La pizza di Spontini, che non è di grandissima qualità, rappresenta comunque un modello ancora trascurato dai blog, ossia quella della pizza al trancio che si mangia da sempre in Lombardia (e anche in altri posti del nord Italia).
    In pratica è pizza cotta in teglia ma diversa della pizza in teglia “alla romana”, che è più bassa e meno “morbidosa”.
    Sarebbe bello approfondire, anche perché forse nel mare di ricette che troviamo in rete questa rappresenta una di quelle più replicabili a casa.

  3. Strano che tra gli ingredienti tu non abbia letto… lievito di birra… un ingrediente non propriamente secondario… sempre che non si stia parlando di piadine e non di pizza.

  4. La Pizza di Milano si chiama Spontini
    non si può commentare…un “must” del milanese doc
    è davvero il numero 1 da sempre !!!!!
    Anche ora che vivo fuori Milano organizzo quando posso
    per andarci appositamente.

  5. Dear Sir,
    We would like to get in touch with in charge person to discuss cooperation with your company to open branch for Spontini pizza in Dubai in UAE.

    My email:ahmed.alsawaleh@hotmail.com
    Mobile:+971507274474

    Looking forward to hear from you

    Best
    AHMED

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui