Expo is Identità. Chi è Andrea Ribaldone, tra i super chef di Paolo Marchi. Seguono 12 piatti e stelle Michelin

Andre Ribaldone Due Buoi

I motori di Expo 2015 si stanno accendendo. E con essi le iniziative che arricchiscono la manifestazione di Milano. Come il temporary restaurant Identità Expo creato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni che accoglierà gli chef più rappresentativi dell’Italia a partire da Massimo Bottura che lo inaugurerà il 1 maggio.

Per i 6 mesi di Identità Expo, Andrea Ribaldone sarà l’executive chef e guiderà la brigata di cucina assieme a Domingo Schingaro, il fidato braccio destro, e a Domenico della Salandra del ristorante Taglio a Milano. Sarà lui a coordinare la brigata di sala e di cucina e a preparare i menu a cena di tutti i lunedì e martedì del nutrito calendario che prevede la presenza di tanti chef stellati.

Conosco Andrea da quando dirigeva il ristorante La Fermata a Spinetta Marengo assieme a Riccardo Aiachini. Una più che meritata Stella Michelin. Da allora ci siamo incrociati diverse volte, alla presentazione del suo libro tecnico sulle “Marinature”, edito da ReedGourmet, e nel periodo in cui era nella cucina del Relais Rocca Civalieri a Quattordio. Da un anno e mezzo è diventato Food&Beverage Manager del JSH Hotels Collection, gruppo che conta 16 tra resort e hotel di super lusso e più abbordabili.

A pochi giorni dall’inizio della nuova avventura all’interno di Expo, noi di Scatti di Gusto siamo andati a trovarlo nel suo nuovo ristorante “I Due Buoi” ad Alessandria. Lo dirige da settembre 2014 e già si vedono i risultati. Il locale è tornato a splendere di luce propria dopo quarant’anni di oblio. Andrea ha le mani d’oro. I Due Buoi è il regalo che si è fatto per festeggiare la sua maturità professionale.

Il ristorante, all’interno dell’omonimo albergo, ha uno spazio bistrot aperto a pranzo, con un menù tipico piemontese, e un ristorante gourmet che propone una cucina moderna, creativa ed evoluta. I piatti del ristorante gourmet hanno una vaga origine alessandrina ma sono completamente stravolti nella presentazione e negli accostamenti di sapori.

Andrea è stato per 1 anno e mezzo in Giappone e l’influenza del Sol Levante, fatta di minimalismo e di sapori acidi, amari e umami, si sente moltissimo nei piatti.

In cucina la brigata è composta di 8-10 persone, in sala ci sono 3 persone fisse, il barman Fabiano Omodeo, il sommelier Davide Canina, e il maître Matteo Bertolino. Sono 16 le proposte nel menù: 4 antipasti, 4 primi, 4 secondi e 4 dessert (preparati dalla chef pasticcera Pamela Russo). Ogni 15 giorni Andrea ne cambia 4. La scelta dei piatti è sempre concertata con i membri della brigata. Un giorno la settimana la cucina si trasforma in laboratorio: ogni cuoco si dedica allo sviluppo di una tecnica o di un ingrediente, per poi presentare i risultati ai colleghi e valutarli assieme.

Ecco cosa Andrea ha voluto farci assaggiare.

amuse bouche

Amuse-bouche colorato e composito: una ciotola con dell’insalatina di erbe aromatiche su una gelée di brodo vegetale, una crocchetta di pesce su una maionese all’arancia e un piattino su cui sono posati un bocconcino di coniglio al tartufo avvolto da un pane alla cenere, un finto peperone (gelatina di pomodoro farcita con tonno) e un cannolo ripieno di insalata russa.

carne cruda

Carne cruda di manzo a coltello, nocciole. Una battuta di fassona servita con una maionese alle nocciole, ricotta di pecora, polvere di nocciole, mele verdi cotte in osmosi con aceto di mele e chips di tapioca. Molto “nocciolosa” ma affatto stucchevole.

baccalà

Baccalà cotto sulla pelle, salsa pil-pil. Un trancio di merluzzo fresco salato dallo chef (marinato con sale bilanciato per 1 ora), disposto su una salsa di olive nere (ottenuta disidratando le olive per 12 ore a 80°, poi frullate, fatte essiccare ancora per 2 ore a 60° su carta assorbente, e infine emulsionate con olio evo), con uova di salmone, purea di patate, salicornia e salsa pil-pil (composta di ritagli di merluzzo frullati e sifonati con agrumi). A guarnire il tutto una chip croccante di trippa di baccalà. Un piatto complesso che si scioglie in bocca. Incredibile come i vari sapori si alternino e fondino comunque tra loro. Armonico.

ipolla al sale

Cipolla al sale, omaggio a Riccardo Aiachini. Una cipolla farcita, foglia dopo foglia, con un composto di pangrattato, parmigiano, tartufo nero umbro e polpa di cipolla. È servita posata su una crema al parmigiano con del pane nero bruciato. A fianco un’emulsione di prezzemolo e yuzu. Conscio della golosità del piatto, Andrea ha aggiunto un crostino di pane per la scarpetta! La cipolla fa innamorare, aromatica e speziata com’è. Lieve il sentore di tartufo.

risotto al nero

Risotto al nero, seppia e limone. Riso Carnaroli con nero di seppia, zeste di limone e seppia in duplice versione: il corpo tagliato a fettucce sottili, marinate, e i tentacoli saltati in padella.

taralli bolliti

Taralli bolliti, ragù alla finanziera. Piacevole la consistenza del tarallo. Molto buono il ragù ingentilito da una salsa alle cime di rapa.

Pollo al limone

Pollo al limone, cicoria. Anche il pollo, come la seppia, è proposto in due versioni. La sovracoscia ben cotta (16 minuti a 160°), dalla pelle croccante, i ritagli del pollo assemblati in una finta coscia panata col panko (http://it.wikipedia.org/wiki/Panko) e fritta. Il tutto è ingolosito da una maionese ottenuta dall’emulsione del fondo del pollo preparato con la sua carcassa.

piccione di cascina

Piccione di cascina, fegato grasso d’oca. Un piatto che ricorda un quadro di Pollock: colorato per l’aggiunta delle gocce di salsa al pane e aglio nero, dei ravanelli, delle cipolle in saór, delle fettine di fegato grasso e della roveja, un pisello selvatico. Il piatto è incredibile. La carne del piccione è cotta alla perfezione, il petto appena scottato, la coscia cotta a bassa temperatura a 54° per 2 ore. La cipolla regala lampi di freschezza.

pre dessert

Pre dessert composito a base di cono di ricotta di pecora con liquirizia e cialda allo zafferano e bicchierino con panaché ghiacciata (birra Kamun e gazzosa Lurisia).

crema inglese

Crema inglese all’acetosa, cioccolato bianco. Una spuma verde molto aromatica con del cioccolato bianco (la parte grassa del piatto aggiunta per dare rotondità) tempestato di piccole meringhe.

limone liquirizia

Limone, liquirizia. Un dolce che mi ha riportato all’estate ricordando molto il gelato al latte coperto da un ghiacciolo al limone su stecco di liquerizia. Mix esplosivo!

issue de table

Issue de table composito. Accanto al caffè ecco servito un piattino con cannolo al cioccolato bianco, scorza d’arancia e granella di pistacchio, bacio di dama al lampone e cioccolato, e sorbetto al limone con glassa all’arancia in veste di alchechengi.

Come vini di accompagnamento ci han servito:

  • L’Avvelenata, Freisa del 2011, Vigneti Massa
  • Pecoranera, Monferrato DOC 2003 (Freisa con aggiunte di Dolcetto, Barbera e Merlot), Tenuta Grillo

Due Buoi ristorante Alessandria

Tutti i piatti proposti sono frutto di discussioni e profondi ragionamenti. Nessuna sbavatura nella presentazione, nella cottura e nell’accostamento dei sapori. Attenzione però, non è stata una cena fredda; lo chef è sempre riuscito a far emergere le “note di cuore” in ogni creazione.

Siamo certi che una nuova Stella non tarderà a brillare e voi potrete giocare d’anticipo ed assaggiare i suoi piatti ad Expo se quello che avete visto non vi convince ancora.

Prendete nota dell’indirizzo del suo ristorante, ma soprattutto del calendario che lo vedrà star tra le star acclamate della cucina ad Expo 2015.

Prezzo medio: 50 €. In carta ci sono due menù da 40 e 60 €, bevande escluse.

I Due Buoi. Via Cavour, 32. 15121 Alessandria. Tel. +39 0131.517105

Per prenotare scrivete alla mail: marta.vigano@magentabureau.it

Maggio

Pranzo (12,30 -15,30)Cena (19,30 – 22,30)
Venerdì 1Massimo-Bottura-(Brambilla-Serrani) Massimo Bottura 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Osteria Francescana (Modena)
Massimo Bottura 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Osteria Francescana (Modena)
Sabato 2Massimo-Bottura-(Brambilla-Serrani)Massimo Bottura 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Osteria Francescana (Modena)
Massimo Bottura 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Osteria Francescana (Modena)
Domenica 3Massimo-Bottura-(Brambilla-Serrani)Massimo Bottura 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Osteria Francescana (Modena)
Massimo Bottura 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Osteria Francescana (Modena)
Lunedì 4Costardi-(Brambilla-Serrani)Christian e Manuel Costardi 1-stella-michelin-q2
Da Christian e Manuel (Vercelli)
Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Martedì 5Costardi-(Brambilla-Serrani)Christian e Manuel Costardi 1-stella-michelin-q2
Da Christian e Manuel (Vercelli)
Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Mercoledì 6Alciati Ugo (Brambilla-Serrani)Ugo Alciati 1-stella-michelin-q2
Guido (Serralunga d’Alba)
Ugo Alciati 1-stella-michelin-q2
Guido (Serralunga d’Alba)
Giovedì 7Alciati Ugo (Brambilla-Serrani) Ugo Alciati 1-stella-michelin-q2
Guido (Serralunga d’Alba)
Ugo Alciati 1-stella-michelin-q2
Guido (Serralunga d’Alba)
Venerdì 8Alciati Ugo (Brambilla-Serrani) Ugo Alciati 1-stella-michelin-q2
Guido (Serralunga d’Alba)
Ugo Alciati 1-stella-michelin-q2
Guido (Serralunga d’Alba)
Sabato 9Alciati Ugo (Brambilla-Serrani)Ugo Alciati 1-stella-michelin-q2
Guido (Serralunga d’Alba)
Ugo Alciati 1-stella-michelin-q2
Guido (Serralunga d’Alba)
Domenica 10Alciati Ugo (Brambilla-Serrani)Ugo Alciati 1-stella-michelin-q2
Guido (Serralunga d’Alba)
Ugo Alciati 1-stella-michelin-q2
Guido (Serralunga d’Alba)
Lunedì 11Norbert-Niederkofler-qNorbert Niederkofler 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
St.Hubertus (San Cassiano)
Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Martedì 12Norbert-Niederkofler-qNorbert Niederkofler 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
St.Hubertus (San Cassiano)
Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Mercoledì 13Festa-a-Vico-2011-stabileMarco Stabile 1-stella-michelin-q2
Ora d’Aria (Firenze)
Marco Stabile 1-stella-michelin-q2
Ora d’Aria (Firenze)
Giovedì 14Festa-a-Vico-2011-stabileMarco Stabile 1-stella-michelin-q2
Ora d’Aria (Firenze)
Marco Stabile 1-stella-michelin-q2
Ora d’Aria (Firenze)
Venerdì 15Festa-a-Vico-2011-stabileMarco Stabile 1-stella-michelin-q2
Ora d’Aria (Firenze)
Marco Stabile 1-stella-michelin-q2
Ora d’Aria (Firenze)
Sabato 16Festa-a-Vico-2011-stabileMarco Stabile 1-stella-michelin-q2
Ora d’Aria (Firenze)
Marco Stabile 1-stella-michelin-q2
Ora d’Aria (Firenze)
Domenica 17Festa-a-Vico-2011-stabileMarco Stabile 1-stella-michelin-q2
Ora d’Aria (Firenze)
Marco Stabile 1-stella-michelin-q2
Ora d’Aria (Firenze)
Lunedì 18Antonia-Klugmann-(Brambilla-Serrani)Antonia Klugmann
L’Argine (Dolegna del Collio)
Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Martedì 19Antonia-Klugmann-(Brambilla-Serrani)Antonia Klugmann
L’Argine (Dolegna del Collio)
Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Mercoledì 20Scarello-(Brambilla-Serrani)Emanuele Scarello1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Agli Amici (Udine)
Emanuele Scarello1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Agli Amici (Udine)
Giovedì 21Scarello-(Brambilla-Serrani)Emanuele Scarello1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Agli Amici (Udine)
Emanuele Scarello1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Agli Amici (Udine)
Venerdì 22Scarello-(Brambilla-Serrani)Emanuele Scarello1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Agli Amici (Udine)
Emanuele Scarello1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Agli Amici (Udine)
Sabato 23Scarello-(Brambilla-Serrani)Emanuele Scarello1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Agli Amici (Udine)
Emanuele Scarello1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Agli Amici (Udine)
Domenica 24Scarello-(Brambilla-Serrani)Emanuele Scarello1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Agli Amici (Udine)
Emanuele Scarello1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Agli Amici (Udine)
Lunedì 25Claudio SadlerClaudio Sadler1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Sadler (Milano)
Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Martedì 26Claudio SadlerClaudio Sadler1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Sadler (Milano)
Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Mercoledì 27Casadonna-Santobono-KavcicTomaž Kavcic
Pri LoJzetu (Vipava – Slovenia)
Tomaž Kavcic
Pri LoJzetu (Vipava – Slovenia)
Giovedì 28Casadonna-Santobono-KavcicTomaž Kavcic
Pri LoJzetu (Vipava – Slovenia)
Tomaž Kavcic
Pri LoJzetu (Vipava – Slovenia)
Venerdì 29Casadonna-Santobono-KavcicTomaž Kavcic
Pri LoJzetu (Vipava – Slovenia)
Tomaž Kavcic
Pri LoJzetu (Vipava – Slovenia)
Sabato 30Casadonna-Santobono-KavcicTomaž Kavcic
Pri LoJzetu (Vipava – Slovenia)
Tomaž Kavcic
Pri LoJzetu (Vipava – Slovenia)
Domenica 31Casadonna-Santobono-KavcicTomaž Kavcic
Pri LoJzetu (Vipava – Slovenia)
Tomaž Kavcic
Pri LoJzetu (Vipava – Slovenia)

Giugno

Pranzo (12,30 -15,30)Cena (19,30 – 22,30)
Lunedì 1Andrea BertonAndrea Berton 1-stella-michelin-q2
Berton (Milano)
Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Martedì 2Andrea BertonAndrea Berton 1-stella-michelin-q2
Berton (Milano)
Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Mercoledì 3Moreno-Cedroni-(Brambilla-Serrani)Moreno Cedroni 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Madonnina del Pescatore (Senigallia)
Moreno Cedroni 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Madonnina del Pescatore (Senigallia)
Giovedì 4Moreno-Cedroni-(Brambilla-Serrani)Moreno Cedroni 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Madonnina del Pescatore (Senigallia)
Moreno Cedroni 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Madonnina del Pescatore (Senigallia)
Venerdì 5Moreno-Cedroni-(Brambilla-Serrani)Moreno Cedroni 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Madonnina del Pescatore (Senigallia)
Moreno Cedroni 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Madonnina del Pescatore (Senigallia)
Sabato 6Moreno-Cedroni-(Brambilla-Serrani)Moreno Cedroni 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Madonnina del Pescatore (Senigallia)
Moreno Cedroni 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Madonnina del Pescatore (Senigallia)
Domenica 7Moreno-Cedroni-(Brambilla-Serrani)Moreno Cedroni 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Madonnina del Pescatore (Senigallia)
Moreno Cedroni 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Madonnina del Pescatore (Senigallia)
Lunedì 8Fabrizio-Ferrari-(Brambilla-Serrani)Fabrizio Ferrari 1-stella-michelin-q2
Al Porticciolo (Lecco)
Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Martedì 9Fabrizio-Ferrari-(Brambilla-Serrani)Fabrizio Ferrari 1-stella-michelin-q2
Al Porticciolo (Lecco)
Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Mercoledì 10OldaniDavide Oldani 1-stella-michelin-q2
D’O (Cornaredo)
Davide Oldani 1-stella-michelin-q2
D’O (Cornaredo
Giovedì 11OldaniDavide Oldani 1-stella-michelin-q2
D’O (Cornaredo
Davide Oldani 1-stella-michelin-q2
D’O (Cornaredo
Venerdì 12OldaniDavide Oldani 1-stella-michelin-q2
D’O (Cornaredo
Davide Oldani 1-stella-michelin-q2
D’O (Cornaredo
Sabato 13OldaniDavide Oldani 1-stella-michelin-q2
D’O (Cornaredo
Davide Oldani 1-stella-michelin-q2
D’O (Cornaredo
Domenica 14OldaniDavide Oldani 1-stella-michelin-q2
D’O (Cornaredo
Davide Oldani 1-stella-michelin-q2
D’O (Cornaredo
Lunedì 15Sabatelli-(Brambilla-Serrani)Angelo Sabatelli1-stella-michelin-q2
Angelo Sabatelli (Monopoli)
Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Martedì 16Sabatelli-(Brambilla-Serrani)Angelo Sabatelli1-stella-michelin-q2
Angelo Sabatelli (Monopoli)
Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Mercoledì 17Pino-Cuttaia-(Brambilla-Serrani)Pino Cuttaia 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
La Madia (Licata)
Pino Cuttaia 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
La Madia (Licata)
Giovedì 18Pino-Cuttaia-(Brambilla-Serrani)Pino Cuttaia 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
La Madia (Licata)
Pino Cuttaia 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
La Madia (Licata)
Venerdì 19Pino-Cuttaia-(Brambilla-Serrani)Pino Cuttaia 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
La Madia (Licata)
Pino Cuttaia 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
La Madia (Licata)
Sabato 20Pino-Cuttaia-(Brambilla-Serrani)Pino Cuttaia 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
La Madia (Licata)
Pino Cuttaia 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
La Madia (Licata)
Domenica 21Pino-Cuttaia-(Brambilla-Serrani)Pino Cuttaia 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
La Madia (Licata)
Pino Cuttaia 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
La Madia (Licata)
Lunedì 22Cristina_Bowerman-(Brambilla-Serrani)Cristina Bowerman 1-stella-michelin-q2
Glass Hostaria (Roma)
Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Martedì 23Cristina_Bowerman-(Brambilla-Serrani)Cristina Bowerman 1-stella-michelin-q2
Glass Hostaria (Roma)
Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Mercoledì 24Diego-MunozDiego Muñoz
Astrid y Gaston (Lima – Perù)
Diego Muñoz
Astrid y Gaston (Lima – Perù)
Giovedì 25Diego-MunozDiego Muñoz
Astrid y Gaston (Lima – Perù)
Diego Muñoz
Astrid y Gaston (Lima – Perù)
venerdì 26Diego-MunozDiego Muñoz
Astrid y Gaston (Lima – Perù)
Diego Muñoz
Astrid y Gaston (Lima – Perù)
Sabato 27Diego-MunozDiego Muñoz
Astrid y Gaston (Lima – Perù)
Diego Muñoz
Astrid y Gaston (Lima – Perù)
Domenica 28Diego-MunozDiego Muñoz
Astrid y Gaston (Lima – Perù)
Diego Muñoz
Astrid y Gaston (Lima – Perù)
Lunedì 29Fabio-AbbattistaFabio Abbattista
L’Albereta (Erbusco)
Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Martedì 30Fabio-AbbattistaFabio Abbattista
L’Albereta (Erbusco)
Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)

Luglio

Pranzo (12,30 -15,30)Cena (19,30 – 22, 30)
Mercoledì 1Francesco-Apreda-chef-imago-hassler-di-Roma-qFrancesco Apreda 1-stella-michelin-q2
Imàgo (Roma)
Francesco Apreda 1-stella-michelin-q2
Imàgo (Roma)
Giovedì 2Francesco-Apreda-chef-imago-hassler-di-Roma-qFrancesco Apreda 1-stella-michelin-q2
Imàgo (Roma)
Francesco Apreda 1-stella-michelin-q2
Imàgo (Roma)
Venerdì 3Francesco-Apreda-chef-imago-hassler-di-Roma-qFrancesco Apreda 1-stella-michelin-q2
Imàgo (Roma)
Francesco Apreda 1-stella-michelin-q2
Imàgo (Roma)
Sabato 4Francesco-Apreda-chef-imago-hassler-di-Roma-qFrancesco Apreda 1-stella-michelin-q2
Imàgo (Roma)
Francesco Apreda 1-stella-michelin-q2
Imàgo (Roma)
Domenica 5Francesco-Apreda-chef-imago-hassler-di-Roma-qFrancesco Apreda 1-stella-michelin-q2
Imàgo (Roma)
Francesco Apreda 1-stella-michelin-q2
Imàgo (Roma)
Lunedì 6Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Martedì 7Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Mercoledì 8Rodrigo-Oliveira-e-Julian-Mercier-Mesa-Tendencia-Sao-PauloRodrigo Oliveira
Mocotò (San Paolo – Brasile)
Rodrigo Oliveira
Mocotò (San Paolo – Brasile)
Giovedì 9Rodrigo-Oliveira-e-Julian-Mercier-Mesa-Tendencia-Sao-PauloRodrigo Oliveira
Mocotò (San Paolo – Brasile)
Rodrigo Oliveira
Mocotò (San Paolo – Brasile)
Venerdì 10Rodrigo-Oliveira-e-Julian-Mercier-Mesa-Tendencia-Sao-PauloRodrigo Oliveira
Mocotò (San Paolo – Brasile)
Rodrigo Oliveira
Mocotò (San Paolo – Brasile)
Sabato 11Rodrigo-Oliveira-e-Julian-Mercier-Mesa-Tendencia-Sao-PauloRodrigo Oliveira
Mocotò (San Paolo – Brasile)
Rodrigo Oliveira
Mocotò (San Paolo – Brasile)
Domenica 12Rodrigo-Oliveira-e-Julian-Mercier-Mesa-Tendencia-Sao-PauloRodrigo Oliveira
Mocotò (San Paolo – Brasile)
Rodrigo Oliveira
Mocotò (San Paolo – Brasile)
Lunedì 13Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Martedì 14Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Mercoledì 15Davide ScabinDavide Scabin 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Combal.Zero (Rivoli)
Davide Scabin 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Combal.Zero (Rivoli)
Giovedì 16Davide ScabinDavide Scabin 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Combal.Zero (Rivoli)
Davide Scabin 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Combal.Zero (Rivoli)
Venerdì 17Davide ScabinDavide Scabin 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Combal.Zero (Rivoli)
Davide Scabin 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Combal.Zero (Rivoli)
Sabato 18Davide ScabinDavide Scabin 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Combal.Zero (Rivoli)
Davide Scabin 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Combal.Zero (Rivoli)
Domenica 19Davide ScabinDavide Scabin 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Combal.Zero (Rivoli)
Davide Scabin 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Combal.Zero (Rivoli)
Lunedì 20Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Martedì 21Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Mercoledì 22Annie FeoldeAnnie Feolde 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Enoteca Pinchiorri (Firenze)
Annie Feolde 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Enoteca Pinchiorri (Firenze)
Giovedì 23Annie FeoldeAnnie Feolde 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Enoteca Pinchiorri (Firenze)
Annie Feolde 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Enoteca Pinchiorri (Firenze)
Venerdì 24Annie FeoldeAnnie Feolde 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Enoteca Pinchiorri (Firenze)
Annie Feolde 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Enoteca Pinchiorri (Firenze)
Sabato 25Annie FeoldeAnnie Feolde 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Enoteca Pinchiorri (Firenze)
Annie Feolde 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Enoteca Pinchiorri (Firenze)
Domenica 26Annie FeoldeAnnie Feolde 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Enoteca Pinchiorri (Firenze)
Annie Feolde 1-stella-michelin-q21-stella-michelin-q21-stella-michelin-q2
Enoteca Pinchiorri (Firenze)
Lunedì 27Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Martedì 28Andrea Ribaldone
I Due Buoi (Alessandria)
Mercoledì 29Tony-MantuanoTony Mantuano 1-stella-michelin-q2
Spiaggia (Chicago)
Tony Mantuano 1-stella-michelin-q2
Spiaggia (Chicago)
Giovedì 30Tony-MantuanoTony Mantuano 1-stella-michelin-q2
Spiaggia (Chicago)
Tony Mantuano 1-stella-michelin-q2
Spiaggia (Chicago)
Venerdì 31Tony-MantuanoTony Mantuano 1-stella-michelin-q2
Spiaggia (Chicago)
Tony Mantuano 1-stella-michelin-q2
Spiaggia (Chicago)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui