mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. I 7 migliori cornetti ora che tremiamo per le anticipazioni di Report

venerdì, 29 Maggio 2015 di

capuccino-cornetto

Agli italiani piace fare colazione. Da un sondaggio Doxa-Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta) risulta che solo il 9% la salta. E ama farla dolce, possibilmente al bar con caffè o cappuccino insieme all’inseparabile cornetto o croissant.

Almeno fino ad oggi. Perché sulla nostra testa sta cadendo la tegola dell’inchiesta di Report che promette di smontare un altro mito del cibo italiano: il cornetto.

Noi siamo già preoccupati. Come è accaduto per il caffè con tutti a chiedere di pulire la macchina prima (voi chiedete di fare il “purge”?) e con la pizza che va guardata sotto per vedere se è bruciata (confessate che senza essere visti un’occhiata la date), inizieremo a leggere la lista degli ingredienti? Cosa che non facciamo mai.

Vi dirò che dall’anteprima video, il cornetto dell’Autogrill dà una sicurezza: sappiamo esattamente cosa mangiamo, nel bene e nel male.

Ma noi vogliamo mangiare bene a colazione e quindi partiamo alla ricerca del cornetto migliore. A Roma. Ne abbiamo individuati 7 quanti i colli e i vizi che abbiamo (in verità, uno solo: il cibo buono).

Seguiteci nella nostra classifica.

1. La Portineria

La-portineria-cornettiPortineria dehor

Non solo dolci pop per Gianluca Forino. Il giovane e talentuoso pasticciere di La Portineria ha un cornetto a lievitazione naturale e una crema da sballo. Ora ha anche aperto il dehor sempre in stile allegro e colorato. State già andando per la pausa cappuccino?

La Portineria. Via Reggio Emilia, 22. Roma. Tel. +39 06.95218864.

1 bis. Panificio Bonci

cornetti panificio BonciBonci cornetto

Ormai ci siamo aperti alle nuove realtà culinarie, ma quando sentiamo parlare di vegetale, vegetariano, vegano, il naso si arriccia un po’. Ma non per il croissant vegetale di Roberta Pezzella del Panificio Bonci che non ha nulla da invidiare ai croissant francesi. Ma non finisce qui, perché da Bonci il burro è il Pamplie che finisce nei tanti impasti iper sfogliati. Croissant classico o integrale, siete sempre sicuri: se c’è scritto cornetto di farro è farro e basta. Il posto 1 bis in classifica del Panificio Bonci è dovuto più che altro al fatto che queste bontà non possono essere gustate seduti al tavolino del bar. Ma Bonci ci regala sempre belle novità e a breve potrebbe scapparci anche caffè e cappuccino.

Panificio Bonci. Via Trionfale 36. Roma. Tel. +39 06.39734457.

3. Cristalli di zucchero

cornetto Cristalli di Zucchero

Marco Rinella di Cristalli di Zucchero è uno dei più forti pasticcieri nella città e anche per la proposta colazione non delude, anzi. I suoi cornetti sia in versione italiana sia alla francese realizzati con lievito madre sono fragranti e leggeri. Da preferire il cornetto con la crema, ma sono da assaggiare anche quello semplice e quello ai frutti di bosco. Da sorseggiare espressi estratti bene e cappuccini densi e cremosi.

Cristalli di Zucchero. Via di Val Tellina 114. Roma. Tel. +39 06.58230323.

4. Coromandel

Coramandel

Nascosto dal caos cittadino Coramandel è il posto giusto per concedersi una lunga colazione golosa. Qui si viene per sedersi al tavolo e concedersi un momento di coccole esclusive a base di caffè, cappuccino, caffelatte o, quando la stagione lo permette, cioccolata in cui “pucciare” croissant o pain au chocolat.  Potete scegliere pane, burro e marmellata, pane e coramendella, ovvero una crema di gianduia fatta in casa o ancora pancakes, french toast o buttarvi dritti dritti sulle proposte salate.

Coromandel. Via di Monte Giordano, 60/61. Roma. Tel. +39 0668802461

5. Panella

Panella

Panella non è solo pane. Il forno-panetteria tra i più conosciuti di Roma. Ci sono buoni lievitati artigianali come cornetti, fagottini, sfoglie e frolle. Da bere i classici caffè, cappuccino e varianti della casa come il “cappuccino dei carbonari“, la cui antica ricetta non è dato da sapere.

Panella. Via Merulana, 54. Roma. Tel. +39 06.4872435

6. Nonna Carla

Nonna Carla

Una fila che potrebbe farvi desistere e i prezzi che non sono tra i più popolari di Roma. La colazione qui è a base di buon cappuccino o ottimo caffè (di Gianni Frasi, Giamaica) da accompagnare con fragranti croissant di scuola francese o golosi muffin. Crostatina crema di pistacchi e fragole o caramello e caffè o qualche fettina di torta nera possono tornarvi utile durante la giornata.

Nonna Carla. V.le Eritrea, 89A. Roma. Tel. +39  06.64812526.

7. D’Antoni & D’Antoni

pasticceria-d-antoni(7)

D’Antoni & D’Antoni ha da poco ampliato i suoi locali con lavori che hanno messo a dura prova gli affezionati clienti. I cornetti sono uno dei punti fermi della colazione. Caffè aromatici e corposi e cappuccini cremosi li accompagnano.

D’Antoni & D’Antoni. Via Dino Penazzato, 83. Roma. Tel. +39 06.2593441

Non so se amerete o odierete questa inchiesta di Bernardo Iovene e Milena Gabanelli, ma una cosa è sicura: siamo in ballo e dobbiamo individuare il cornetto perfetto per evitare di affogare nel cibo dozzinale. Ci date una mano con altre segnalazioni a prova di Report?

[Immagini: iPhone Vincenzo Pagano, Sigrid Verbert, Tripadvisor]