mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pastiera napoletana. Margarina e panna, 2 errori da video denuncia

giovedì, 24 Marzo 2016 di

pastiera napoletana associazione pasticcieri napoletani

Se non è un autogol, poco ci manca.

Il tema è: cos’è lo strutto vegetale? Cioè, detta con altre parole che non cercano di mettere d’accordo i vegani e gli onnivori tradizionalisti, stiamo parlando di margarina.

Che già non chiamarla con il suo vero nome mi sa un po’ di truffetta.

pastiera napoletana strutto vegetale margarina

Ma forse non è il tema, bensì la domanda.

Può lo strutto vegetale – alias margarina – finire nella pastiera napoletana che tutto il mondo food sta in queste ore preparando, sognando di preparare, prenotando o addirittura già mangiando (o ha già mangiato)?

Prima di rispondere alla domanda è meglio che guardiate il – manco tanto corto – video di Pietro Sparago, pasticciere dal 1992, vincitore al Sigep 2013 per il dessert al bicchiere, attento alle decorazioni, che è annunciato come la versione ufficiale dell’Associazione Pasticcieri Napoletani. Il timbro parla da solo.

Non una vrenzola, parrebbe di capire.

Ma il mio stomaco si è chiuso al minuto 0:23. Nemmeno il tempo di appassionarmi che al primo rigo degli ingredienti della ricetta appare perentorio 250 grammi di strutto vegetale.

Sento sanguinare per orticaria le dita di tutte le ennemila foodblogger che si addananno per cercare l’equilibrio, la sintesi, la storiografia delle avi di cui a stento sapevano il nome e raggiungere il nirvana della frolla che nemmeno le cake designer.

Non può essere un errore. L’ultimo ingrediente è bacca di vaniglia non vanillina (che pure diciamolo fa comodo a tanti/e che vanno di fretta).

Sto ancora lì boccheggiando tra pettole che riempiono ruoti quando arriva il minuto 5:49.

Un’altra mazzata.

Pastiera napoletana ingrediente panna

Ingredienti ripieno: 100 grammi di panna.

No mi dispiace, non ce l’ho fatta a resistere.

Vi rimando al link su cui potrete scornarvi e dibattere già solo sulla crema pasticcera.

A me pare peggio del cornetto ripieno di margarina che trangugiate ogni mattina.

No, peggio il fatto che questo video gira da 3 anni e non lo abbiano cassato ma ci sia qualcuno che pervicacemente lo riproponga.

O ci sfugge qualcosa?