mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Madre, probabilmente la pizza più cool per non dire figa della Capitale

sabato, 16 Luglio 2016 di

Madre Roma sala

Roma Luxus Hotel. Mai nome fu più azzeccato per questo nuovo tempio del fighettismo romano che è stato declinato benissimo in camere, cocktail bar e – soprattutto – pizza fashion.

Eh sì signori, perché dopo le conosciute declinazioni della pizza napoletana (madre di tutte le guerre), pizza romana, pizza a metà, pizza gourmet, pizza focaccia, pizza canotto, arriva appunto la pizza fashion.

Che sarebbe il ponte tra gastronomico ed entertainment. Ora esiste e si è materializzata in Madre, nome che ovviamente vi dice subito come è fatto l’impasto: lievito madre e almeno 48 ore di lievitazione a temperatura controllata.

Che è quello che ci sarebbe voluto in una serata calda e incendiata per la presentazione dell’annunciata pizzeria che fa il paio con Yugo, fusion bar con cocktail e finger food di Anthony Genovese (e sono due stelle Michelin) aperto qualche giorno prima.

Madre Roma piatto

Al piano pizzeria con tanto di cevicheria (e noi che pensavamo avessimo finito di vedere le parole con suffisso -eria dopo tartareria) che sarebbe il luogo dello ceviche (maschile, mio giovanissimo amico che mi spieghi come nasce l’idea di fare un gazpacho in salsa romana) c’è un’altra stella Michelin, cioè Riccardo Di Giacinto che – dopo aver deciso di trasferire il suo All’Oro dal The First Hotel – è approdato in questo hotel con un investimento importante.

Madre pizzeria Roma 4 Madre pizzeria Roma 5 Madre pizzeria Roma 6 Madre pizzeria Roma 7

Spettacolare, a partire dal pergolato di pothos (si scrive così?) che fa giustizia di inutili tralci di vite, rinfresca ed elimina grappoli caduchi e insetti.

Madre pizzeria Roma 1 Madre pizzeria Roma 2

Spettacolare la sala interna con il cocktail bar che – scommettiamo? – sarà frequentatissimo dalle falangi armate del bevofighettismo ormai affrancatosi dai guru Emanuele Broccatelli e Pino Mondello per citare i più amati dagli appassionati del bere miscelato.

pizza Madre nuova pizzeria Roma

E le pizze? Saranno sfornate da un forno a legna Valoriani inizialmente montato in terrazza ma poi spostato al chiuso e fuori dalla vista (la burocrazia pare abbia le sue strane regole al pari delle difficoltà degli allacci alle utenze).

Le pizze saranno un po’ fashion e un po’ gourmet con modalità a degustazione e farciture messe a punto da Di Giacinto. Alla presentazione ne circolava qualche spicchio ma sarebbe oltremodo ingeneroso descriverle considerate l’affluenza record da ressa allo stadio Olimpico e la calura che terminava la cottura fuori fiamma.

Non resta che attendere anche il menu con le proposte e i prezzi. Dimenticatevi però operazioni pop: la pizza base sarà ben oltre la soglia psicologica dei 10 € e metterà la pizza fashion nell’ambito delle collezioni autunno-inverno e primavera-estate.

Probabilmente vi resterà il dubbio se sarà possibile mangiare una pizza in un ambiente così bello vestiti con un jeans e una maglietta. Rischiare l’effetto Nino D’Angelo anziché Éric Cantona è un attimo.

Ma voi, fate i bravi. Andate, fate i fashion e non i féscion. E fateci sapere se pizza, ceviche e drink vi sono piaciuti.

Madre. Largo Angelicum, 1. Roma. Tel. +39 06 678 9046

[Immagini: Ufficio Stampa Madre, iPhone]