Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Pizzerie
26 Ottobre 2016 Aggiornato il 7 Aprile 2019 alle ore 18:25

Milano. Le 30 migliori pizze consigliate da Visintin sul Corriere della Sera

Pizza e classifica, binomio ormai inscindibile. Il critico del Corriere della Sera, Valerio Massimo Visintin, il Fantomas delle stoviglie, l'Uomo
Milano. Le 30 migliori pizze consigliate da Visintin sul Corriere della Sera

pizza margherita Vincenzo Capuano

Pizza e classifica, binomio ormai inscindibile. Il critico del Corriere della Sera, Valerio Massimo Visintin, il Fantomas delle stoviglie, l’Uomo Mascherato nella giungla gourmet, si è cimentato, nel numero odierno di Vivimilano, supplemento del Corrierone, in una sistematizzazione anagrafica delle pizze milanesi – al taglio al banco basse fritte gourmet mini napoletane e sottili.

Da considerare, naturalmente, facendo la tara sulle idiosincrasie del nostro Uomo Ombra.

[do action=”jq”/]

Così introdotta:

[…] questa formidabile riscossa della pizza non è un pedissequo ricorso storico. Coincide, al contrario, con un decisivo salto di qualità. […] Oggi, è maturata una nuova cultura della pizza. I cui precetti si fondano su nuove consapevolezze e nuove terminologie. Si parla di «pasta madre», di farine biologiche, di lunga lievitazione, di materie prime selezionate.

Le voci prese in considerazione sono le pizze, e la specialità di ogni locale, valutate da * a ****. Vediamo.

Le “peggiori” – o meno migliori – hanno * sia come pizze che come specialità: in ordine alfabetico, Domino’s Pizza, Lentini’s (nuovissima apertura), Spontini, e Terrazza Citroën Zio Provolone (insegna nuova sovrapposta a Zio Provolone, aperto a sua volta sulle ceneri del vecchio ATM in Porta Volta). Due basse basse, due napoletane.

pizza 12 gatti Milano

Con ** in entrambe le categorie: 12 Gatti, Alice Pizza, Antica Pizzeria Al Rondò, Gennaro Esposito, Giannino di Fresco e Cimmino, Karné, Madegra, Marghe, Segreti di Pulcinella, Taverna Gourmet, Zia Esterina di Gino Sorbillo.

montanara starita

Una combinazione di ** e ***: Antica Pizzeria Leone, Starita, Thursday Pizza.

pizza-milano-briscola

E veniamo alle pizzerie con *** in entrambe le categorie: Bioesserì, Brera Milano, Briscola, Da Regina, Donna Sophia, Fusco, PizzaTrieste, Pizzità.

pizza-longoni-milano

L’antepodio: **** e ***: Davide Longoni (all’interno del Mercato del Suffragio: in realtà il pizzaiolo è Fabio Venturini).

pizza-capperi-olive-berbere-milano

Il podio: **** alle pizze, **** alla specialità: Berberè (nuova nuovissima), Lievità, Piz.

Vediamo chi manca in questo elenco di 30 pizzerie? I primi nomi che mi vengono in mente sono Lievito Madre al Duomo di Gino Sorbillo, Rossopomodoro LAB Sabotino con Vincenzo Capuano, ma anche, che so, Ciripizza, Piccola Ischia…

E voi? Avete qualche idea su come completare la lista visintiniana, o su cosa, eventualmente, togliere?

[Immagini: Scatti di Gusto, Vincenzo Pagano, Gambero Rosso]

Emanuele Bonati
"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.
Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino