mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pizza d’aMare, la festa in 8 appuntamenti con Scatti di Gusto, 11 pizzaioli campioni e Rossopomodoro

mercoledì, 05 Luglio 2017 di

Pizza d’aMare. O Pizza da Mare. Leggetela come più vi piace, ma sappiate che la festa della pizza napoletana con 8 imperdibili appuntamenti e 11 pizzaioli campioni è a Ischia Porto nella splendida location di Rossopomodoro a Corso Vittoria Colonna.

Una serra accoglie in una scenografia particolare – gli aulici direbbero unica – il forno a legna, il focone per la pizza fritta, il bancone e i tavoli su un pavimento in legno. L’ho vista alla Convention Sebeto ad aprile e non ho esitato a chiederla “in prestito” a Franco Manna, fondatore e presidente del Gruppo Napoletano, e a Clelia Martino che di Sebeto è manager.

Ho abbondato con gli aggettivi, perdonatemi, ma mettere in fila un parterre così ricco di protagonisti del mondo della pizza napoletana riempie di gioia il cuore (e la pancia).

Il format vincente della Scuola di Casa Rossopomodoro con le lezioni per imparare a fare la pizza a casa, vero mantra di ogni appassionato che si rispetti, è quello giusto per guardare da vicino come lavorano i grandi pizzaioli.

Che sono tantissimi e non sono solo nelle fila di Rossopomodoro. Sarebbe impensabile comporre un calendario a casa di una squadra attingendo da altre formazioni. Invece lo spirito da Nazionale che alimenta il brand napoletano (sarà dovuto ai trascorsi – ancora presenti – da rugbisti di Manna e Sorrentino?) rende possibile costruire veri e propri Dream Team in grado di sfidare in bontà qualsiasi squadra.

C’è anche un vivaio a Napoli che è ben rappresentato dal Campionato Mondiale del Pizzaiuolo organizzato dal nostro sponsor Mulino Caputo.

E poi l’estate che nel Golfo annunciato dalle isole sembra ancora più bella.

Mettete insieme tutti questi elementi e la voglia di scoprire nuove pizze di bella stagione ed ecco che nasce la pizza da gustare con il sapore di una giornata trascorsa a mare. Pizza d’aMare, appunto.

Spero – speriamo – che il cartellone via piaccia e che partecipiate in tanti a lezioni e cooking show per assaggiare le pizze speciali di pizzaioli speciali.

Vi lascio al comunicato e al calendario non prima però di dirvi che la prima pizza speciale è nata da un fortunato incontro con il “tonno” di scottona marchigiana di Luciano Bifulco, macellaio che ha incantato molti carnivori alla sua braceria e in occasioni come la Festa a Vico. È piaciuto anche a Gino Sorbillo e quindi la prima Pizza d’aMare che potete assaggiare è Come un Tonno.

Buon divertimento con #pizzadamare e un grazie circolare a tutti coloro che hanno dato una mano a realizzare il cartellone.

Pizza d’aMare a Ischia a luglio e agosto

A Ischia l’estate è più cool da Rossopomodoro con il ricco cartellone di appuntamenti di Pizza d’aMare di Scatti di Gusto, la Scuola di Pizza e le pizze speciali dei maestri pizzaioli campioni del mondo. Primo appuntamento con Gino Sorbillo, venerdì 7 luglio

La bellissima serra che ospita Rossopomodoro a Ischia Porto accoglie i grandi protagonisti della pizza napoletana: da Gino Sorbillo a Davide Civitiello e Gennaro Piccolo, dal campione mondiale Gluten Free Salvatore Lioniello al campione del mondo STG Michele Leo per lezioni esclusive e assaggi indimenticabili di pizze dedicate al mare e alla bella stagione

Pizza d’aMare è il cartellone di appuntamenti che Rossopomodoro ha preparato in collaborazione con Scatti di Gusto, tra i siti più autorevoli in materia di pizza, per un’estate indimenticabile a Ischia.

La splendida serra di Ischia Porto ospiterà tutti i venerdì di luglio e tutti i giovedì di agosto i maestri pizzaioli protagonisti della nouvelle vague della pizza napoletana.

Nomi famosi e pluricampioni del mondo sveleranno agli appassionati di pizza i trucchi per una ricetta perfetta da sfornare con il forno di casa in una lezione (alle ore 19) riservata della Scuola di Rossopomodoro diretta da Clelia Martino, Manager di Sebeto, e dagli executive chef Antonio Sorrentino e Enzo De Angelis.

A seguire, cooking show con la presentazione della Pizza d’aMare, cioè della pizza speciale che tutti i clienti di Rossopomodoro potranno degustare gratuitamente dalle 20 alle 20,30 prima dell’avvio della serata.

Ad inaugurare gli appuntamenti ci sarà Gino Sorbillo, venerdì 7 luglio, con la sua pizza speciale Come un Tonno con la strepitoso tonno di scottona di Marchigiana di Luciano Bifulco, guru delle lunghe e lunghissime frollature, i pomodori gialli di Giolì, la colatura di alici di Cetara Acquapazza, la mozzarella di bufala campana DOP e l’olio extravergine di oliva della Penisola Sorrentina.

Venerdì 14 luglio scendono in campo i Campioni di Rossopomodoro, Gennaro Piccolo, Campione Coppa Rossopomodoro 2017 STG e terzo classificato al Campionato Mondiale STG 2017, con Davide Civitiello, Campione Mondiale Pizza STG 2013 e world ambassador della pizza napoletana.

Venerdì 21 luglio è la volta della coppia Simone Fortunato, per tre volte consecutive Campione del Mondo di Velocità (2015, 2016, 2017) con Valentino Libro, Campione del Mondo STG 2014.

Venerdì 28 luglio è l’appuntamento dedicato alla #pizzacanotto, l’hashtag inventato da Scatti di Gusto per individuare le pizze ad Alta Alveolatura. In cattedra sale uno dei massimi esponenti della categoria contemporanea che spopola sui social: Diego Vitagliano da Pozzuoli.

Il mese di agosto inizia con il botto. Giovedì 3 agosto Martedì 1 agosto a Ischia Porto arriva il Campione del Mondo Pizza STG 2017, Michele Leo alla prima uscita pubblica che lo allontana dalla sua pizzeria di Venosa. Accanto a lui, la beniamina delle folle napoletane e due volte campionessa mondiale Teresa Iorio che, dopo essere stata la prima donna a conquistare il trofeo mondiale STG nel 2015, si è ripetuta quest’anno vincendo la nuovissima categoria della Pizza Fritta e sfatando la prassi che vuole che i campioni del mondo non scendano più in competizione.

Giovedì 10 agosto a Rossopomodoro Ischia sbarca un altro grandissimo pizzaiolo: Salvatore Lioniello che ha sbancato il Campionato Mondiale 2017 categoria Gluten Free con una prestazione maiuscola e la prima #pizzacanotto senza glutine che sia mai stata vista. Una serata specile in un cartellone speciale perché Lioniello spiegherà come preparare a casa una Gluten Free da campion.

Giovedì 17 agosto, arriva in cattedra il pizzaiuolo laureato Diego Viola, maestro degli impasti con farine alternative alla 00 della tradizione. Con lui gli appassionati impareranno a dominare grani e farine particolari.

Chiude il cartellone di Pizza d’aMare, giovedì 24 agosto, una nuova promessa della pizza d’autore che Scatti di Gusto consiglia di tenere d’occhio: Attilio Albachiara che con la sua Pummarò ha portato ad Acerra il terzo posto al Trofeo Mondiale della categoria Pizza di Stagione. E chi meglio di lui può chiudere un cartellone dedicato alle pizze della bella stagione nel cuore trendy dell’Isola Verde?

“Ancora una volta Rossopomodoro testimonia con una serie di appuntamenti imperdibili la voglia di trasmettere il messaggio della capacità degli artigiani della pizza di diventare vettori della forza di uno stile napoletano riconosciuto e apprezzato nel mondo”, spiega Franco Manna, fondatore e presidente di Rossopomodoro. “Uno stile che è motivo di vanto e di orgoglio per tutti i protagonisti della pizza e quindi pizzaioli, ma anche produttori, aziende come la nostra e rappresentanti della stampa e dei blog di settore. E noi di Rossopomodoro siamo felici di poter offrire un palcoscenico come quello di Ischia da cui amplificare questo messaggio”.

Non c’è tempo da perdere per gli appassionati della pizza di stanza ad Ischia: per prenotare l’incontro alla Scuola di Rossopomodoro occorre andare sul sito www.rossopomodoro.it e selezionare Casa Rossopomodoro dal menu a tendina per scegliere il pizzaiolo preferito.

E gustarsi una serata indimenticabile con i campioni della pizza napoletana.

Il calendario di Pizza d’aMare 2017

Data Maestro Pizzaiolo Scuola di Pizza Cooking Show e Assaggi

 

Venerdì 7 luglio 2017 Gino Sorbillo ore 19 ore 20
Venerdì 14 luglio Gennaro Piccolo
Davide Civitiello
ore 19 ore 20
Venerdì 21 luglio Simone Fortunato
Valentino Libro
ore 19 ore 20
Venerdì 28 luglio Diego Vitagliano ore 19 ore 20
Martedì 1 agosto Michele Leo
Teresa Iorio
ore 19 ore 20
Giovedì 10 agosto Salvatore Lioniello ore 19 ore 20
Giovedì 17 agosto Diego Viola ore 19 ore 20
Giovedì 24 agosto Attilio Albachiara ore 19 ore 20

 

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.