mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Alma Buona, pizzeria che apre per accontentare vegani, crudisti, alcalariani, fruttariani, melariani

mercoledì, 18 Ottobre 2017 di

Alma Buona, la nuova pizzeria di Roma che apre giovedì 19 ottobre alle ore 18:00 in via Angelo Emo 44 a Prati, propone una filosofia totalmente personalizzabile: dall’impasto, al condimento, fino al tipo di mozzarella.

Non sono solo i gusti personali a orientare le scelte a tavola, ma anche eventuali intolleranze e stili alimentari, scelte etiche e molto altro.

Alma Buona consente di scegliere tra 4 categorie di pizza, 4 impasti differenti, tutti con almeno 24 ore di lievitazione e con pochissimo lievito, 4 tipi di mozzarella e 5 di dessert. Ogni pizza, poi, è ulteriormente modificabile in ogni suo particolare. In poche parole, una pizza per tutti.

Alma Buona vuole, inoltre, promuovere il concetto di convivialità. Al fianco dei tavoli tradizionali sono previsti anche dei tavoli sociali, dove si possa mangiare tutti insieme.

Il menù, oltre a prevedere piatti senza glutine e senza lattosio, due delle intolleranze alimentari più diffuse, tiene conto anche di molti altri stili alimentari, proponendo opzioni per Vegetariani, Vegani, Crudisti, Alcalariani, Fruttariani, Melariani e in base al Gruppo Sanguigno.

Ogni pizza può essere personalizzata in ogni suo dettaglio, dall’impasto (tutti con pochissimo lievito e almeno 24 ore di lievitazione), a ogni ingrediente, fino al tipo di mozzarella. Il cliente in totale libertà sceglie il gusto della pizza e il tipo d’impasto, ed ha tempo fino a metà pizza per decidere se gli piace o meno. Se non dovesse essere di suo gradimento, lo staff provvederà a portarne un’altra.

Tutte le combinazioni possibili di pizza

4 categorie di pizze

  1. Classiche
  2. Del Territorio
  3. Dal Mondo
  4. Fuori Menu

4 Impasti Differenti

  1. Grano tenero tipo 2
  2. Farro 0 e Integrale
  3. Khorasan 0 e integrale
  4. Stagionali (AUT: Farro/curcuma INV: Farro/ganoderma lucidim PRIM: Farro/Spirulina EST: Farro Zeolite alimentare)

4 tipi di mozzarella

  1. Fior di Latte
  2. Bufala
  3. No Lattosio
  4. Di Cocco

5 tipi di Dessert

  1. Normali
  2. Di Farro
  3. Di Kamut
  4. No Lattosio
  5. Vegano

Condimenti

  1. Selezione di Sali
  2. Glassa di aceto balsamico
  3. Olio EVO
  4. Pepe di Sichuan
  5. Peperoncino di Cayenne
  6. Semi
  7. Spezie

“Qualche hanno anno fa ci siamo imbattuti in una ricerca di mercato nella quale si leggeva che la spesa alimentare in Italia “vale” 105 miliardi di euro (dato del 2015, oggi siamo a quota 133 miliardi), e di questi, circa 1/3 è destinata ai pasti fuori casa”, spiega Massimo Sacco, Fondatore e gestore di Alma Buona. “Poco tempo dopo, l’occhio mi cade su un’altra ricerca che evidenziava come il 70% circa delle malattie abbia una correlazione con l’alimentazione. Ora, se analizziamo insieme i dati di entrambi gli studi, è evidente il ruolo importante della ristorazione per la salute delle persone. Con il mio team abbiamo effettuato ulteriori ricerche sul tema, leggendo studi e documentandoci in modo approfondito ed abbiamo deciso di vendere le attività che avevamo per avviare una nuova attività di ristorazione evoluta partendo da una domanda: ‘Come sarà la pizzeria del futuro?’. Per noi è importante tutelare la tradizione e le radici della pizza stessa, con una forte attenzione al territorio e alle materie prime. Ed eccoci qui, cinque anni dopo, con l’apertura di Alma Buona a Roma.”

Servirà anche questo per avere successo ed entrare nel novero delle migliori pizzerie di Roma? Ai lettori che assaggeranno l’ardua sentenza.