mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Salvatore Lioniello apre una nuova mega pizzeria e chiude Orta di Atella

venerdì, 27 Ottobre 2017 di

svinando

Parte una nuova avventura per Salvatore Lioniello uno dei giovani pizzaioli della nouvelle vague della pizza napoletana contemporanea.

Il pizzaiolo famoso per il cappello e per la sua pizza #diversamentenapoletana, che si inserisce a pieno titolo nel filone della pizza canotto insieme ai suoi colleghi Diego Vitagliano e Carlo Sammarco, apre una nuova pizzeria di fronte a Orta di Atella.

Uno spazio ben più ampio con 500 metri quadri coperti (e circa 160 posti) e altrettanti all’aperto che ospiteranno il nuovo Giardino di Lioniello, area che incrocerà pizza, relax e nuove proposte.

Due i forni a legna previsti e uno elettrico Neapolis per la pizza gluten free di cui Lioniello è fresco campione mondiale.

Il luogo è poco distante dalla pizzeria da asporto che ha avuto un clamoroso successo con la pizza nelle teglie della pizzeria originale del padre e nelle teglie di grandi dimensioni cotte nel forno elettrico del nostro sponsor Moretti.

Siamo nel territorio di Succivo, scelto anche per la comodità dei servizi (la superstrada Nola – Villa Literno è a un tiro di schioppo e serve sia Napoli che Caserta.

“Non potevo lasciare i miei luoghi di origine dove ho trascorso l’infanzia e ho imparato a fare la pizza”, spiega Lioniello mentre mostra il locale pronto ad accogliere il nuovo layout.

“Avevamo bisogno di spazi più ampi e di migliorare il nostro lavoro, cioè avere il tempo di dormire, concentrandoci anche sulla pizzeria da asporto che ci sta regalando insospettabili soddisfazioni”.

Ma la notizia clamorosa non è, e sembra quasi impossibile, la nuova apertura, bensì la chiusura della vecchia Lioniello!

“Avevamo dei lavori di adeguamento da fare per ottemperarle a nuove disposizioni e migliorare l’accoglienza dei nostri ospiti diventati sempre più numerosi. Ma io e mio fratello Michele abbiamo deciso di concentrarci sul nuovo progetto”, conclude.

La nuova pizzeria aprirà a gennaio 2018. Nel frattempo gli ammiratori di Lioniello potranno continuare a gustare la sua pizza nell’asporto.

Ma ci saranno sorprese e poi Salvatore Lioniello utilizzerà questo periodo per una serie di incontri internazionali: New York, Chicago, Sidney e Bruxelles.

Tutti pronti per la nuova avventura?

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.