mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Il Riccio, ristorante di mare a Capri che vi tenta con spaghetti, crudi e dolci

Il Riccio a Capri è un ristorante pieds dans l'eau. Un approdo sicuro sia per chi sbarca via mare sulla terrazza sia per chi è già sull'isola
domenica, 10 Giugno 2018 di

Ci siamo. La bella stagione è arrivata e la scelta di un ristorante di mare si impone. In Campania, dopo il Caracol che forse in pochi conoscete, ecco il più famoso Riccio a Capri.

Un ristorante pieds dans l’eau che si fregia della stella Michelin [Aggiornamento: Il Riccio ha perso la stella Michelin nell’edizione 2021]. Un approdo sicuro sia per chi decide di sbarcare via mare direttamente sulla terrazza che lo ospita sia per chi è già sull’Isola Azzurra.

Eh sì, perché il Riccio è il distaccamento marino sulla Grotta Azzurra della corazzata Capri Palace, capitanata dall’ottimo Ermanno Zanini, e del ristorante L’Olivo, che di stelle Michelin ne ha due, guidato da Andrea Migliaccio.

Al Riccio sarete catapultati in un mondo di fiaba in equilibrio tra il lusso della semplicità e la calorosa accoglienza.

Il nuovo Riccio a Capri

Il Riccio è stato aggiornato rispetto alla versione che già conoscete: l’ingresso è stato spostato e ora si accede dalla terrazza solarium che è diventata uno splendido lounge bar a disposizione degli ospiti del ristorante, ora in posizione più riservata, o di chi ha voglia di prendere un aperitivo. A dirigere il Riccio c’è Roberto Bonetti che arriva dalla Valtellina.

Lo chef resident è Giovanni Bavuso da Potenza e a sovraintendere la cucina c’è l’executive Andrea Migliaccio ischitano di nascita, ma caprese di adozione.

Pane burro e alici è un avvio scoppiettante.

Fresco ed equilibrato il Carpaccio di gamberi rossi con fragole, cetrioli, taralli alle mandorle, aceto balsamico.

Per dissetarsi un Ferrari Perlè 2007.

I primi piatti

Lo Spaghetto al Riccio onora in pieno il nome della casa ed è tanto godurioso quanto ben dosato: il sapore arriva in bocca direttamente dal mare che si apre davanti.

Con gli Gnocchi di patate al ragù di gallinella e cannocchie arriva la seconda ondata di giusta sapidità.

Il pesce al Riccio di Capri

Notevoli i Filetti di triglia scottata con pappa al pomodoro e peperoncini verdi.

Il pranzo al Riccio offre molte opportunità ma il consiglio è di tuffarsi in un grande classico come la Frittura mista di pesce.

Il percorso salato lascia spazio ad una delle tentazioni più forti del Riccio: la Stanza delle Tentazioni che è un vero e proprio luna park dei dolci.

E voi lasciate un po’ di spazio per perdervi tra le proposte che affollano il tavolo centrale.

Alla voce prezzi, sappiate che potete scegliere un menu degustazione da 5 portate (compresa la Stanza delle Tentazioni) a 130 € che diventano 160 con l’abbinamento vini.

E poi avete la carta da cui pescare con la garanzia di un pesce freschissimo, sfizi, ostriche e crudi di mare.

Non vi resta che godere come un Riccio e decidere se raggiungerlo via mare o scendere da Anacapri lungo stradine di incommensurabile bellezza.

Ristorante Il Riccio. Via Gradola, 4. Anacapri (Napoli). Tel. +39 081 837 1380