mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Ricetta. Giardiniera di pollo alla diavola e maionese di finocchio selvatico

sabato, 16 Giugno 2018 di

Ancora pollo e ancora una ricetta da Iside De Cesare, chef stella Michelin, che già vi ha spiegato come esaltare il petto di pollo in padella o mettere insieme alla pasta il pollo con i peperoni, un classico della cucina romana.

Iside De Cesare propone un altro abbinamento tra classici: il pollo alla diavola e la giardiniera.

“Il pollo alla diavola evoca il calore della casa, i ricordi dei pasti in famiglia. E anche la giardiniera è una rievocazione dell’infanzia. Insieme creano un abbinamento gustoso e divertente, da assaporare  mentre ci si rilassa con le persone care, rievocando magari dolci ricordi”, spiega.

L’anello di congiunzione tra i due ricordi è una maionese al finocchio.

La ricetta della giardiniera di pollo alla diavola e maionese di finocchio

Ingredienti

1 galletto
Rosmarino qb
Olio evo, sale e pepe qb

Per la giardiniera

2 carote
2 patate viola
1 cipolla
1 cetriolo
Aceto di vino bianco

Per la maionese

3 tuorli
4 dl di olio evo
5 g di aceto
10 g di succo di limone
Un cucchiaino di senape
Finocchio fresco qb
Sale e pepe qb

Procedimento

Tagliare dalla parte dello sterno il pollo, quindi schiacciarlo fino a renderlo piatto. Spennellare con olio, pepe e rosmarino, quindi grigliare da entrambe le parti finché non sia cotto. Quindi aggiustare di sale.

Intanto preparare la maionese ponendo in un contenitore i tuorli, aceto, succo di limone , poca senape e sale, aggiungere lentamente l’olio girando con una frusta, e, da ultimo, il finocchio tritato finemente.

Disossare il pollo e comporre il piatto con le verdure sbollentate in aceto ed acqua e condite con olio evo sale e pepe, e la maionese.