mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Linguine alle vongole di Alessandro Narducci ad Acquolina Hostaria

venerdì, 28 Settembre 2018 di

Le linguine alle vongole del ristorante Acquolina Hostaria, altra stella Michelin della famiglia Troiani, è stato uno dei piatti protagonisti di Taste of Roma, e non solo.

Questo è uno dei classici “sempreverdi” di Alessandro Narducci, il giovane chef scomparso prematuramente in un incidente stradale dopo un’altra nota manifestazione romana Vinoforum. Angelo Troiani, chef del ristorante Convivio Troiani (1 stella Michelin), recentemente rinnovato, ha dichiarato che quest’anno nel menù di Acquolina rimarranno tutti i piatti di Alessandro, soprattutto i più amati dal pubblico.

Tra i piatti di Alessandro Narducci, portati al Taste, c’era anche un altro suo bestseller, cocktail di gamberi al contrario. Lattuga brasata, gamberi crudi, teste di gamberi fritte croccanti con maionese alla ‘nduja, salsa rosa e una grattugiata di cioccolato. E’ stata una bella intuizione, stravolgere il più famoso classico degli anni 80, facendogli acquistare freschezza, croccantezza e profondità.

Linguine alle vongole, in fondo, è un piatto della tradizione, sembrerebbe facile da fare, ma ci sono gli accorgimenti da adottare per rendere la pasta cremosa e saporita. Con gli suggerimenti di Alessandro è tutto più facile. E poi la spolverata finale di alga wakame dona alle linguine un gran bel sapore di mare e un sentore di freschezza.

Linguine alle vongole

Ingredienti 

90 g di linguine Felicetti
200 g di vongole sporche
5 g di zenzero grattato
1 spicchio d’aglio
15 g di burrolio
Polvere di alghe wakame q.b.

Burrolio

400 g di prezzemolo sbollentato
430 g di olio
70 g di burro di cacao

Frullare tutto nel pacojet

Procedimento:

Spurgare le vongole per un paio di ore in acqua di mare, aprire le vongole e sgusciare.

Creare la base con olio, aglio e zenzero, aggiungere le vongole e sfumare con del vino bianco.

Nel frattempo lessare la pasta molto al dente.

Aggiungere l’acqua delle vongole e risottarci la pasta un paio di minuti.

Aggiungere 15 gr di burrolio al prezzemolo e mantecare fuori dal fuoco.

Servire e spolverare con alghe di wagame.

Acquolina Ristorante. Via De Vantaggio 14 – Piano terra The First Roma. Tel. +39 06.3201590

 

Di Giulia Nekorkina

Moscovita di nascita, romana da 25 anni, Rossa di Sera da 10 anni, innamorata della vita, appassionata di bollicine, adora cucinare e mangiare. Il miglior museo è un mercato, il miglior regalo è un viaggio.