mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Valerio Braschi che da Masterchef apre il suo ristorante a Roma

sabato, 29 Giugno 2019 di

“Punteremo sulla qualità e su una clientela chic”: con queste parole Valerio Braschi da Santarcangelo di Romagna annuncia al Resto del Carlino la sua prossima avventura romana, questa volta “in proprio”, con un suo ristorante.

Il quotidiano bolognese ha pubblicato la notizia ieri, raccontando a grandi linee il progetto di Braschi, vincitore della sesta edizione di Masterchef (2017), che già da un po’ stava cercando di aprire qualcosa di suo, come si sente da questa intervista di inizio 2019. Progetto quindi che si sta realizzando:

«Finalmente avrò un ristorante mio, e lo aprirò a Roma. Ho firmato il contratto da pochi giorni, apriremo il locale a novembre ma subito dopo l’estate ci sarà il lancio del ristorante e sveleremo anche il nome».

Una vittoria a Masterchef a soli 18 anni, con un set di 5 piatti  fantasiosi, dalla tecnica inappuntabile e dai toni orientaleggianti, un’esperienza al Fourghetti aperto da Bruno Barbieri (uno dei giudici che ha seguito il percorso di Valerio a Masterchef) a Bologna.

E poi ancora un libro di ricette pubblicato da Baldini & Castoldi, Mystery Boy, parte del premio, e a seguire showcooking, sponsorizzazioni, collaborazioni, ospitate televisive…

Come osserva Il Resto del Carlino, a Valerio Braschi erano già arrivate nel tempo diverse offerte da imprenditori che volevano aprire un ristorante con lui in cucina. C’era già stata una trattativa per un locale a Rimini, che era però tramontata.

Qualche mese fa, tornato da un viaggio a Helsinki, lo stesso Braschi aveva parlato della concreta possibilità di aprire un ristorante a Milano. Ma quando tutto sembrava stabilito, è saltato tutto.

«Stavolta ho firmato il contratto, è tutto fatto. Abbiamo un bellissimo progetto per il locale, dietro al quale c’è un grande esperto del settore. Insieme abbiamo deciso che la città giusta dove aprire il ristorante era proprio a Roma, dove punteremo sulla qualità e su una clientela chic».

[Link: Il Resto del Carlino]

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.