Panettone Fiasconaro e nebulizzatore Vino Perpetuo Vecchio Samperi di Sicilia

Spiazzante, memorabile: nella ricerca del panettone perfetto per questo Natale 2019, ecco quello di Fiasconaro che, complici Dolce & Gabbana, si accompagna a un nebulizzatore – uguale a quelli da toeletta – che non nebulizza particelle di profumo, ma di Vino Perpetuo Vecchio Samperi. Su ogni benedetta fetta tagliata. Fino all’ultima goccia.

E sarà pure vino perpetuo, ma alla fine finisce. In gloria, si direbbe.

Questo panettone, profumato di suo ma innaffiato di ulteriore profumo nel piatto e un attimo prima di essere consumato, è l’ultima creazione di casa Fiasconaro. Una pensata perfetta per fare notizia, diciamolo. E una confezione vivace e iper-decorata, con un’iconografia da carretto siciliano.

E se il dolce, del peso di 1Kg, è un panettone alla milanese di formato e profilo classico, con i suoi canditi di arancio e cedro e la sua uvetta, con un impasto morbido e ben alveolato ottenuto da farine pregiate di grani siciliani, è il vino la nota smaccatamente siciliana.

Che cos’è il Vino Perpetuo

Il Vino Perpetuo è un prodotto cardine della tradizione dell’isola, area marsalese. Lo definiscono “un elisir dal retrogusto agrumato”.

Ma qual è la caratteristica cui deve il nome?

A renderlo speciale e unico, è il processo: cioè la continua mescolanza di vini di annate differenti all’interno della stessa botte, da quelli invecchiati da più di quarant’anni a quelli di recente produzione. Attraverso questo sistema complesso di travasi il nettare riesce a conservare la sua dolcezza che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Eccolo, è perpetuo.

Panettone e vino, appunto.

Ma diversamente dalla strada intrapresa dalle Donne del Vino che hanno abbinato lievitati e bottiglie, qui il vino è una pioggia di goccioline sul dolce stesso, che dunque si inumidisce leggermente – e lo si sente sul palato. E lo si apprezza per via retronasale, quando il profumo invade la bocca.

Dove trovare questo dolce e quanto costa

Al Martini Bar di Milano (corso Venezia 15), su www.dolcegabbana.com/food e in selezionati punti vendita gourmet (come La Rinascente) in Italia e all’estero. La confezione in latta, con la boccetta da 30ml di Vino Perpetuo Vecchio Samperi, costa 55 €.

Inoltre, riferisce l’ufficio stampa, quest’anno in occasione dello speciale Christmas Market, i prodotti saranno in vendita anche presso le boutique Dolce&Gabbana di corso Venezia 7 a Milano e di New Bond Street 53-55 a Londra.

Taceremo del fatto che i Fiasconaro, cioè Mario e i figli Nicola, Fausto e Martino hanno un’intera collezione di altri panettoni e in generale siano forti anche sulle colombe pasquali e comunque votati alla destagionalizzazione dei loro prodotti dolciari.

Taceremo perché molto presi dal panettone che si profuma prima di uscire.

Scatti di Gusto sta monitorando i panettoni 2019 e non abbiamo ancora finito. Siete avvertiti.

Il panettone su Scatti di Gusto

Panettone. 10 Comandamenti e 10 indirizzi per scegliere il migliore

Milano. Il panettone più buono del 2019 ha le insegne di Leonardo

Il panettone più piccolo del mondo è una pralina

Il panettone alle arance arrosto di Daniel Canzian

Il panettone di Carlo Cracco poteva essere solo un Panfico

Il panettone a forma di sfera che vuole spazio sull’albero di Natale

4 Commenti

  1. Poi c’è chi ha il coraggio di dire che quelli artigianali davvero eccellenti a 30-40 euro sono cari…mi chiedo quanto ne possano capire di qualità quelli che ne spendono 55 per questo.

    • Caro lettore, è evidente che chi sceglie questo panettone si compra il profumo di-vino, il dolce di Natale e un po’ di mondo di Dolce & Gabbana.

      • Il mondo dei signori Dolce e Gabbana è purtroppo accessibile solo a una piccola quota di miliardari. Agli altri che ambiscono a ciò, magari comprando queste cose, in realtà resta solo l’illusoria apparenza di toccarlo quel mondo.

        • Questa è la stessa cosa che si può dire per ogni espressione del lusso. Ma il mercato ha un’ampia offerta e, proprio nel caso dei panettoni, può essere gratificante anche andare alla scoperta di prodotti dal nome meno famoso…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui