mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Il panettone e i 5 migliori abbinamenti senza bollicine

domenica, 27 Ottobre 2019 di

Sul tema panettoni per il Natale 2019 ci siamo scatenati.

Ora vogliamo sfatare il mito dell’abbinamento del panettone con le bollicine dopo avervi parlato del panettone di Leonardo (Da Vinci), del panettone alle arance arrosto di Daniel Canzian e del Panfico del fighissimo Carlo Cracco in combo con il pasticcere Marco Pedon.

Come è possibile un panettone senza prosecco, champagne, spumante?

Con un’operazione paziente e frizzante, Antica Pasticceria Muzzi ha scardinato l’abbinamento panettone-bollicine iniziando dai propri panettoni (e colombe, ma riparliamone a Pasqua). 

Hanno quindi coinvolto l’Associazione Nazionale delle Donne del Vino presieduta da Donatella Cinelli Colombini e hanno creato insieme a loro abbinamenti ideali tra lievitati da ricorrenza e vini regionali, anche rari o dimenticati, grazie alla ricerca e alla ricognizione sensoriale di 3 sommelier: Camilla Guiggi, Cinzia Mattioli, Antonietta Mazzeo.

Panettone: i migliori abbinamenti con il vino

Tutti i lievitati – che hanno un prezzo medio al Kg intorno ai 20 – 22 € – e tutti i vini consigliati nei 72 gli abbinamenti sono trattati nel piccolo e prezioso libretto “I lievitati e l’arte del vino” che si può trovare in ogni confezione della linea vino e del panettone classico celebrativo delle Donne del Vino (realizzato secondo i canoni della più classica ricetta, ma con una speciale confezione, per non fare preferenze e unire tutte le donne sotto un unico dolce-ombrello, ricordando che è “l’unico panettone che racconta il vino”).

Vi diamo subito qualche linea guida.

  1. L’abbinamento ideale con il Panettone all’Amarena è il Vino di Visciole.

2. Il Panettone all’Amarone, un imbibito speciale e unico, va a nozze con un Recioto della Valpolicella DOCG. Questo panettone, che pure non è una novità di quest’anno, mi ha colpito più di tutti e ho chiesto come è preparato. Il segreto – mi dicono – è che il panettone vede l’Amarone tre volte. Una, con le uvette messe a rinvenire. Due, è imbibito a freddo. Tre, a caldo. Sarà vero?

3. Il Panettone al Gianduia va a nozze con un Brachetto passito DOCG.

4. Il Panettone Curcuma e Zenzero si abbina a un Moscato d’Asti.

5. Il Panettone Integrale con Mirtilli è stato sposato a un Vallée d’Aoste Chambave Moscato Passito DOC.

Il libretto che vi spiega i 72 abbinamenti è in italiano e in inglese (così diventa il regalo perfetto per amici e ospiti stranieri, che sempre più mostrano di gradire il panettone), con un pairing per pagina e il profilo sensoriale del vino sposato ad ogni singolo dolce.

Un libretto da tenere in dispensa per Natale.

[Immagini: uff. stampa Serena Comunicazione; iPhone di Daniela]

Di Daniela Ferrando

Milanese, trent’anni di copywriting e comunicazione aziendale. Le piace che il cibo abbia le parole che merita: è cultura. Parlando molto e mangiando poco, non si applica nel suo caso il “parla come mangi”.