mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Festival di Sanremo. Le ricette dei 3 cocktail di Mattia Pastori per reggere tutta la serata

giovedì, 06 Febbraio 2020 di

svinando

Tre signature drink, ovviamente all’insegna dei fiori e dei profumi, per accompagnare le serate del 70° Festival di Sanremo. Questa l’idea di Mattia Pastori, mixologist e consulente di fama.

Un cocktail per reggere l’intera serata di Sanremo, un cocktail per giudicare meglio le esibizioni canore, un cocktail pre brindare alla vittoria di….

Elegant et Vert per reggere l’intera serata

Un aperitivo profumato ed elegante a base di vodka e liquore Saint Germain ai fiori di sambuco, perfetto per assaporare con eleganza i nuovi successi canori ed arrivare in fondo alle 3 ore (almeno…) di ogni puntata Sanremese.

Ingredienti 

3 cl di Grey Goose Poire
3 cl di Saint Germain Liquor 3 cl Lillet Blanc
1 cl di Sciroppo al Tea Verde

1 mora

Preparazione
Miscelare gli ingredienti in un mixing glass e servire su cubo di ghiaccio in un tumbler, decorare con mora sul fondo del bicchiere. 

Holistic Negroni per giudicare al meglio 

Il Negroni riletto per l’occasione da Mattia Pastori: il cocktail viene preparato con gli ingredienti classici infusi per 24h con olio di nocciole piemontesi. Il risultato è un Negroni dall’intenso color rosso rubino, da servire con un’elegante guarnizione floreale di violetta. Perfetto drink da meditazione, per meglio ponderare il giudizio sulle canzoni.

Ingredienti 

1 litro di Martini Riserva
Bitter 1 litro Martini Riserva Rubino 
1 litro di Gin Star Of Bombay
10 cl di olio di nocciola

Preparazione

Lasciare infondere per 24 h, filtrare con cono di carta. Miscelare in un mixing glass e servire su cubo di ghiaccio in tumbler basso.

The Gentlemen per il brindisi della vittoria

Un cocktail creato per simulare un calice di champagne rosé, ovvero ciò che non può mancare per il brindisi della finale di Sanremo. I profumi e le note tipiche dello champagne vengono ricreate bilanciando la parte acida con la spremuta di pompelmo rosa, quella vinosa con il Chiaretto del Lago di Garda, infine la vodka che regala corpo e carattere al drink. 

Ingredienti 

3 cl di Vino rosato
2 cl di Vodka Grey Goose
2 cl di Sciroppo di zucchero
4 cl di Spremuta di Pompelmo rosa filtrata

Preparazione

Inserire tutti gli ingredienti in un sifone ISI e gassare – è estremamente importante che gli ingredienti siano ben freddi. Servire in un calice da vino.
 

Tutti i drink sono presenti sulla drink list dell’Armani Cafè di Milano firmata da Mattia Pastori.

Tutti i cocktail di Mattia Pastori su Scatti di Gusto

Le rivisitazioni: Negroni, Spritz, Mi-To

I Daiquiri con Daniel Canzian

L’Americano rivisitato per il Babitonga

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.