mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Dim Sum Bar del ristorante cinese Dao a Roma

Roma. Dim Sum Bar di Dao Restaurant, la recensione

sabato, 15 Febbraio 2020 di

Una mente in continuo fermento quella di Shu Jianguo, patron del ristorante cinese Dao di Monte Sacro a Roma, che ha da poco aperto i battenti del suo Dim Sum Bar, dedicato alla formula assaggi&relax.

Chi vive nell’equazione cucina orientale=all you can eat dovrà ricredersi non appena varcata la soglia di questo piacevole angolo in viale Jonio.

Un ambiente soffuso e curato nelle linee d’arredo fa da cornice ad un’esperienza enogastronomica che, tra piccoli morsi e drink, propone uno spaccato della cultura della regione del Guangdong dov’è consuetudine ritrovarsi nei giorni di festa per degustare piccole porzioni di piatti tipici.

Dim Sum Bar del ristorante cinese Dao a Roma

Dalle 18.30, dunque, il salottino all’ingresso del Dao Restaurant accoglie chiunque sia pronto a sperimentare un aperitivo capace di fondere armonicamente preparazioni d’Oriente, calici italiani e drink homemade che sono un inno alla commistione tra Est ed Ovest.

La cura inaspettata per le singole lavorazioni e presentazioni è il tema dell’intero ristorante: scegliendo tra le 35 tipologie in carta, ci si ritroverà piacevolmente stupiti di fronte alla maniacale mise en place che invita a divertirsi tra cestini di bambù, bacchette, piccoli piatti e fagottini ripieni realizzati dall’esperta Wang Pingjiao nella versione “vapore” e “fritta”.

Dim Sum Bar del ristorante cinese Dao a Roma

Non mancheranno gustosi involtini, jaozi (ravioli con maiale e gamberi) e wonton (ravioli, di sfoglia sottile di farina, uova, acqua e sale), nonché ben calibrati cocktail in grado di esaltare la proposta gastronomica.

Colpisce il sapore inatteso dell’autentica tradizione, la raffinatezza di stile e quell’atmosfera che, tra giochi di luce e chiaroscuri, ben predispone all’esperienza e a trascorrere qualche ora in attesa di accomodarsi al tavolo o dopocena.

Dao Restaurant. Viale Jonio 328/330 Roma. Tel. +390687197573