mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Heinz Beck chiude il ristorante stellato a Tokyo

Una chiusura illustre in Giappone: l'Heinz Beck Restaurant a Tokyo, nonostante la stella Michelin dal 2018, non riaprirà
sabato, 13 Giugno 2020 di

Un post su Facebook di Carmine Amarante, chef del ristorante di Heinz Beck a Tokyo, esprime tutto il suo rimpianto per la chiusura, decisa dalla proprietà.

Dopo due anni e mezzo in Giappone, è tempo di dire addio alla più bella esperienza che abbia mai avuto, poiché il ristorante Heinz Beck Tokyo sarà definitivamente chiuso per decisione del proprietario. Questa esperienza è stata di gran lunga la più gratificante che ho avuto e un nuovo passo nella vita con la mia prima stella Michelin. Un grande ringraziamento alla mia squadra per il duro lavoro ogni giorno!!! Grazie ai nostri ospiti e a tutti i giornalisti per la loro lealtà, a tutti i fornitori per averci aiutato a ottenere i migliori prodotti, a François il Pasticcere. Grazie allo chef Heinz Beck per la fiducia accordataci in questi anni alla Pergola di Roma, Le Metropole Monaco e fino ad ora a Tokyo. Grazie per avermi ispirato così tanto. Grazie alla mia famiglia e alla mia amata per il loro supporto.

So che è tutto improvviso e sarebbe un grande piacere rimanere in contatto con tutti voi. Come tutti sappiamo, è un momento difficile per tutti e spero che tutti siano al sicuro. Terrò questi due anni nel mio cuore e non vedo l’ora che arrivi una prossima sfida. Grazie ancora, mi sento grato!

Carmine Amarante e Heinz Beck tokyo

Arrivato da Heinz Beck Tokyo a gennaio 2019, aveva mantenuto la stella Michelin ottenuta dal ristorante, aperto a novembre 2014, già nella Guida Michelin Tokyo 2018.

ristorante heinz beck tokyo

Dal canto suo, Heinz Beck scrive sulla pagina Facebook del ristorante:

In relazione alle problematiche scaturite dal Covid 19, il Fine Dining Heinz Beck Tokyo di Nissei Marunouchi Garden Tower, chiude definitivamente in previsione di una nuova apertura. Vi terremo aggiornati sul prosieguo dell’attività presso una nuova location.
A presto.
Heinz Beck

Anche qui, come per Attimi a Milano, lo chef pluristellato annuncia – senza troppi dettagli – generici nuovi progetti di riapertura, ovvero conferma lo spirito imprenditoriale, e ottimistico, del suo stesso “brand”. Colpito abbastanza duramente, osserviamo, dalla pandemia Coronavirus.

Il sito di Heinz Beck Tokyo, dal canto suo, nell’annunciare la chiusura, ringraziando tutti quanti, parla di una nuova apertura, mercoledì 17 giugno. Il nuovo ristorante di cucina nippo-francese si chiamerà Plaiga:

piatto del nuovo ristorante plaiga tokyo

La raffinata cucina HEINZ BECK al Nihon Seimei Marunouchi Garden Tower rinascerà per diventare un ristorante che soddisfa i clienti. Questo ristorante sarà trasformato in un nuovo ristorante francese Plaiga Tokyo in Giappone. Ti accoglieremo in uno spazio più confortevole e ti accoglieremo con ingredienti giapponesi freschi di stagione e tecniche francesi.

Che, anche considerando la traduzione imperfetta del testo giapponese di Google Traduttore, non dovrebbe essere legato alla cucina di Beck.

ristorante sensi heinz beck tokyo

Resta invece aperto il secondo ristorante aperto nella stessa location, il Marunouchi Garden Tower Building, da Heinz Beck, Sensi.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.