mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
donald trump alla casa bianca con i fagioli goya

I fagioli di Donald Trump: rivedere al rialzo la politica italiana

Il presidente Trump al centro delle polemiche per la foto con i fagioli e gli altri prodotti dell'azienda alimentare ispanica Goya
venerdì, 17 Luglio 2020 di

I fagioli di Donald Trump? Sì, l’autodefinitosi “Presidente in tempo di guerra” Donald Trump si è messo in posa nello Studio Ovale della Casa Bianca con una scatoletta di fagioli. Anzi, di fronte a lui, sulla scrivania, c’era un piccolo assortimento di prodotti Goya, industria alimentare prediletta dalla comunità ispanoamericana. Dai Black Kidney Beans, i fagioli neri, al latte di cocco, ai wafer al cioccolato.

Tempo di elezioni, lo sappiamo. I voti degli ispanici sono importanti, anche se lo stesso Trump li ha più volte definiti trafficanti di droga e stupratori. Oltre a essersi fatto promotore del muro al confine con il Messico per bloccare gli ingressi degli irregolari. Ma si sa, in politica tutto vale.

https://www.instagram.com/p/CCpS4ewBpaV/

La foto, pubblicata sul profilo Instagram di Donald Trump ieri, senza commento, fa seguito all’immagine pubblicata a sua volta dalla figlia Ivanka, con un barattolo di fagioli neri Goya. Un vero e proprio spot, quello di Ivanka, nella classica posa da casalinga anni Cinquanta, con tanto di slogan, furbamente bilingue: “If it’s Goya, it has to be good. Si es Goya, tiene que ser bueno.”

La “guerra dei fagioli’ ha preso l’avvio da una frase di Robert Unanue, amministratore delegato di Goya: “Siamo davvero benedetti ad avere un leader come il presidente Trump”. Immediate le reazioni dei latinos: i social hanno lanciato una campagna di boicottaggio dei suoi prodotti.

In prima linea nel boicottaggio anche Alexandria Ocasio-Cortez, deputata democratica di origini portoricane. Oppositrice accanita del governo Trump, Ocasio-Cortez è spesso protagonista di interventi, ripostati sui social, che la vedono incalzare con competenza i suoi avversari.

Ma anche giornalisti come Anderson Cooper, della CNN, che nel suo intervento in video ha sottolineato come, di fronte a 137.000 americani morti per il Coronavirus, il “self-proclaimed wartime President” risponda con un ennesimo spot elettorale.

Un commento della Casa Bianca sostiene che non si possa criticare Ivanka Trump per aver dato il suo sostegno personale a una industria boicottata ingiustamente. Dal canto suo, Unanue ha risposto alla campagna #BoycottGoya dagli schermi di Fox News, rete pro-Trump, accusandola di voler impedire la sua “libertà di espressione”.

https://twitter.com/thesilemajority/status/1282015149017239554

A quanto pare, tuttavia, il boicottaggio non è necessariamente seguito da tutti gli americani. I sostenitori di Trump si stanno affrettando ad acquistare i Black Kidney Beans. E ricordiamo anche il caso della pizza mangiata al contrario, che a quanto pare gli ha portato fortuna…

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.

Tags: