mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Olio ristorante a Origgio

Olio, Ristorante di pesce con orto che apre a Origgio con Andrea Marinelli

Olio, il nuovo ristorante nel Basso Varesotto apre con pesce, ortaggi e olio extravergine d'oliva. In cucina c'è Andrea Marinelli
domenica, 02 Agosto 2020 di

Debutta in questi giorni Olio, Ristorante di pesce con orto a Origgio, nel basso Varesotto, a una ventina di chilometri da Milano.

È inserito all’interno del più ampio progetto The Box della famiglia Milini.

«L’olio è la nostra essenza, il fil rouge del nostro progetto, l’elemento imprescindibile del menù, una vera poesia per il palato.

Pablo Neruda ha dedicato all’olio un’Ode appassionata, definendolo “recondita e suprema condizione della pentola”, “piedistallo di perdizione” e anche “soave e saporoso”. Un vero prodigio di bontà a cui abbiamo deciso di dedicare la nostra avventura gastronomica

Queste le premesse da cui parte lo chef Andrea Marinelli, già sous-chef da Innocenti Evasioni, il ristorante stella Michelin di Tommaso Arrigoni a Milano. Prima ancora, è stato al ristorante Maio di Copenhagen.

La cucina di Olio

piatto di esce Olio Origgio

«Olio racconta una cucina di alta qualità, in equilibrio tra piacere e benessere, grazie all’incontro tra i prodotti del mare, quelli dell’orto e l’essenziale olio extravergine di oliva.
Il menu è composto da piatti fortemente legati alla ricerca della materia prima. Pesce, molluschi e crostacei, selezionati quotidianamente da pescherecci e allevamenti fra i migliori per freschezza e sostenibilità in Italia e nel Mondo. Ortaggi, quando possibile provenienti dalle serre, dagli orti e dall’agrumeto di The Box, che offrono tutto l’anno un’ampia varietà di coltivazioni. A fare da fil rouge è l’olio extravergine di oliva, elemento indispensabile in ogni piatto, in diverse varietà per esaltare i sapori delle pietanze grazie ad abbinamenti esperti. La cura del cliente e del dettaglio si manifesta anche nella presenza di una cucina del tutto separata, una delle poche in Italia, dedicata alle preparazioni per chi soffre di celiachia

La progettazione del format Olio, così come degli interni del ristorante, sono stati curati dal designer e ristoratore Andrea Sozzi. Il design è caratterizzato da giochi di luce e da richiami al funzionalismo berlinese. Accanto al ristorante ci sono un bistrot, un lounge bar, e una terrazza panoramica, per un totale di circa 150 posti a sedere.

Che cos’è The Box

olio origgio ulivo secolare

Olio si trova al piano terra di The Box, uno spazio multifunzionale e multi-esperienziale. The Box ospita, oltre al ristorante, una mostra permanente di auto d’epoca con la relativa autofficina e uno spazio per l’organizzazione di eventi. Ci sono anche eleganti serre, un agrumeto, orti in grandi vasche di pietra. Nel giardino, naturalmente, maestosi ulivi secolari, che in alcuni casi sfiorano i mille anni di età.

Tutto il progetto dell’edificio, l’insieme dei giardini, degli orti e delle serre sono opera di un gruppo di tecnici e architetti, coordinati e capitanati da Luigi Milini. Ogni particolare, dalla scelta dei materiali alle implementazioni tecnologiche, deriva da un meticoloso studio estetico e funzionale. L’impianto di aerazione è dotato di un modernissimo impianto a raggi UV per la purificazione dell’aria da virus e batteri.

Olio ristorante a Origgio

Il soffitto è stato progettato con nanotecnologie che permettono di mantenere un microclima equilibrato e assorbono e attutiscono i rumori. All’esterno, l’impianto fotovoltaico assicura al ristorante autonomia energetica a basso impatto ambientale. Inoltre, gli spazi di Olio sono pensati per le famiglie e i bambini, come la toilette, con sanitari creati su misura ad altezza di bambino, fasciatoi e spazi per l’allattamento. 

Un nuovo e promettente progetto fuori dalle grandi città, ma non troppo lontano (siamo a qualche decina di chilometri da Milano, Varese, Como, ma anche dall’aeroporto di Malpensa). Con un progetto chiaro, in cui spicca l’olio, materia prima al centro di una rinnovata attenzione da parte del mondo della ristorazione. A partire dai concorsi e dai premi internazionali (ricordiamo quello dell’Airo, e l’Orciolo d’Oro, di cui vi abbiamo raccontato su questa pagine).

Ma ci sono sempre più ristoranti che assegnano all’olio un posto privilegiato nelle loro carte. Basti ricordare Tano Passami l’Olio, storica stella Michelin, che ha da poco cambiato sede. O un altro locale milanese, Olio, una delle novità più interessanti e originali degli ultimi anni.

Olio. Ristorante di pesce con orto. Via Bergamo, 1910. Origgio (VA).

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.