mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
hamburger nuove aperture in autunno a Milano

10 nuove aperture in autunno a Milano: Golocious, KFC, Lovatel e gli altri

Le nuve aperture d'autunno a Milano: Golocious e Bellavia direttamente da Napoli, Denis Lovatel dal Veneto, Rom'Antica da Roma, KFC dagli USA
lunedì, 30 Agosto 2021 di

Nuove aperture d’autunno a Milano. Inizia il rientro dalle vacanze, pian piano si riprende possesso della città, e ci si guarda intorno per scoprire cosa è cambiato. Noi, puntuali, proseguiamo a raccontarvi cosa c’è di nuovo, chi apre o aprirà, chi dovrebbe riaprire dopo una pausa pandemica più o meno lunga.

In effetti, sono molti i locali che a un certo punto dei vari lockdown hanno tirato giù la cler, e ancora oggi non sembrano intenzionati a riaprire. Altri, purtroppo, hanno deciso di chiudere del tutto.

Altri ancora, invece, sono in piena ristrutturazione. Il che colpisce. Perché aspettare e ristrutturare in quella che potrebbe essere la stagione della ripresa, dopo un anno e mezzo di chiusura più o meno forzata?

1.Nuove aperture d’autunno a Milano: Golocius da Napoli

nuove aperture d'autunno a Milano golocious hamburger

Arriva a Milano direttamente da Napoli una delle novità più attese della ripresa post-vacanze. Si chiama Golocious e apre in via Fioravanti, a Chinatown, all’interno del Leonardo City Center. Locale che va ad aggiungersi a quelli che Vincenzo Falcone ha aperto fra Napoli, Sorrento e Roma.

“Avremo un ingresso privato fronte strada, ampio locale a tema Golocious con terrazza all’aperto,” leggiamo sulla pagina Facebook di Golocious

tegliuccio golocious nuove aperture d'autunno a milano

“Porteremo i nostri burger, qualche piatto della nostra cucina #foodporn, i nostri cocktail e una novità assoluta: iI TEGLIUCCIO. La prima pizza in teglia quadrata monoporzione super crunch che verrà servita con apposite forbici per tagliarla e condividerla o per mangiarla come una pizza classica!”

Partito (decisamente molto bene) come dark kitchen dedicata al solo delivery, Golocious apre quindi una sede fisica. Ho assaggiato il Nerano Burger, letto quello che hanno scritto i colleghi di Scatti di Gusto sull’hamburgeria napoletana e sulla pizza in teglia. Ho anche visto la foto della pizza in teglia quadrata, il tegliuccio: sono pronto.

Golocious Milano. Via Aristotile Fioravanti, 18. Milano. Tel. +39 3405674640.

2. Arriva a Milano anche Denis Lovatel

denis lovatel

Un altro grande nome della pizzeria d’autore, Denis Lovatel, arriverà a Milano nei prossimi mesi. Sappiamo che stava cercando un locale adatto nei mesi scorsi, ma non sappiamo se la ricerca è già terminata. 

Maestro pizzaiolo e ricercatore, Lovatel sforna le sue pizze alla Pizzeria da Ezio, nel Bellunese. È particolarmente attento alla biodiversità e all’utilizzo di materie prime del territorio, tratti in comune con Norbert Niederkofler. In effetti, Lovatel ha creato una carta delle pizze per il ristorante St Hubertus dello chef altoatesino . Il St Hubertus, 3 stelle e 1 stella verde per la Michelin, fa parte dell’Hotel Rosa Alpina di San Cassiano, in Val Badia. 

Una coincidenza: nei prossimi mesi anche Niederkofler aprirà un suo ristorante a Milano, Hortus. Un’altra novità d’autunno a Milano – vale a dire, siamo già impazienti.

3. Nuove aperture d’autunno a Milano in corso Como: El Tacomaki

Nuove aperture d'autunno a Milano el tacomaki corso como esterno in corso Como

Tra le novità di mezza estate, segnaliamo la nuova apertura di El Tacomaki, ristorante nippo-messicano. Il primo locale ha aperto qualche tempo fa in via Fauché 11, zona Sempione.

Il secondo, invece, prende posto di fianco all’ex-Amor degli Alajmo, in corso Como al 12. L’apertura è prevista ai primi di settembre.

“Respira l’atmosfera del Messico con un pizzico di Giappone”: ennesima variante fusion sul tema  giapponese, ma ben realizzata, con gusto e inventiva.

4. Novità a Chinatown: un nuovo Kentucky Fried Chicken 

kfc kentucky fried chicken paolo sarpi Nuove aperture d'autunno a Milano

Un nuovo Kentucky Fried Chicken in fondo a Paolo Sarpi. Ha aperto già da qualche settimana, al posto di un negozio di abbigliamento, e dà lavoro a una quindicina di persone. È il sesto nel centro di Milano, e il quarantottesimo in Italia.

L’apertura ha già provocato le proteste degli abitanti del palazzo, che si lamentano per la presenza invasiva (1 metro di diametro) della canna fumaria. E dei relativi odori di pollo fritto. Dal canto suo, KFC afferma di aver osservato scrupolosamente tutte le disposizioni.

5. Passione di Sofì fra le nuove aperture d’autunno in corso Garibaldi a Milano

passione di sofì garibaldi Nuove aperture d'autunno a Milano

Lavori in corso anche in corso Garibaldi: Passione di Sofì è una “Friggitoria e pizzeria napoletana”, come dichiara l’insegna. Apre al posto di un altro locale di street food.

“Passione di Sofì è l’angolo di mondo dove prende vita la tradizione napoletana in tutta la sua fervente unicità. Sofì è la popolana che rubò il cuore di Ferdinando I di Borbone, il Re Lazzarone, grazie alle sue irresistibili abilità culinarie.”

Sofì parte evidentemente da Napoli, con sedi, oltre che nel capoluogo campano, anche a Salerno e Roma.

6. Brolo Orto con Cucina in via Melzo

Un’altra novità in via Melzo: Brolo Orto con Cucina, all’angolo con via Stoppani. È l’evoluzione, o l’ampliamento, di un negozio di frutta e verdura, diventato una specie di bistrot campagnolo in città.

brolo orto con cucina milano nuova apertura

Come fa capire il nome, ma anche il menu, è un locale vegetarian-vegano, che mette in carta solo qualche uovo e formaggio. 

Brolo Orto con Cucina. Via Melzo, 19. Tel. +39 0289772534.

7. Novità a Milano: l’Enoteca didattica OttoCene

ottocene enoteca didattica milano

Al posto di Tàscaro, il bàcaro alla veneziana trasferitosi nei mesi scorsi all’Isola, ora c’è questa Enoteca didattica, OttoCene. Una delle nuove aperture d’autunno a Milano che in realtà è già aperta da qualche tempo, ma sottovoce.

“Vino artigianale, cibo di conforto, mentalità Ottocene a settimana.”

“Siamo un ristorante. Ma anche di più. Cantinadidattica è il nostro corso di avvicinamento al vino: lo scopo è di fare da tramite tra produttore e consumatore. Un vino non è solo quello che c’è in un bicchiere: é un racconto di una storia, di un territorio e soprattutto delle persone che ci sono dietro.”

OttoCene. Via Giuseppe Sirtori, 6. Milano. Tel. +39 3289282828.

8. Rom’Antica, la pizza alla romana apre il suo terzo locale a Milano

rom antica dante Nuove aperture d'autunno a Milano

Presente già in alcuni centri commerciali (a Milano al Portello), il brand Rom’Antica continua la sua espansione milanese aprendo un terzo locale, in via Dante. La terza sede è in corso XXII Marzo.

Nuova, buona, proposta di pizza in teglia o alla romana, che si aggiunge alle altre aperte in questi ultimi anni a MIlano.

Rom’Antica. Via Dante, 7. Milano.

9. Un’altra delle nuove aperture d’autunno a Milano : Bellavia Burger a Chinatown

bellavia burger Nuove aperture d'autunno a Milano

Ancora Chinatown protagonista delle nuove aperture d’autunno a Milano. Bellavia Burger apre in via Canonica, nella vecchia sede di Do Knit, negozio di abbigliamento all’insegna di filati, artigianato e filiera corta. 

Se il nome vi dice qualcosa, avete ragione: al marchio Bellavia fa capo anche la gelateria-pasticceria all’angolo di via Moscati, poco distante. Tutte propaggini nordiche dell’omonima pasticceria napoletana.

10. Viva novità a Milano Chinatown da Presso

Presso, spazio multifunzionale in fondo a Paolo Sarpi, c’è ancora, ma al primo piano della sede originale. Al piano terreno invece c’è Viva, nuovo locale della catena.

La proposta dice “Natural Smart Food”. Aperto da colazione in poi.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.