mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Emanuele Michela Scarello agli amici rovigno

Emanuele Scarello conquista la stella Michelin con Agli Amici in Istria

Agli Amici di Emanuele Scarello a Rovigno, in Istria, ottiene la sua prima stella Michelin a soli tre mesi dall'apertura ifficiale di giugno
lunedì, 13 Settembre 2021 di

Il ristorante di Emanuele Scarello in Istria, Agli Amici Rovinji (Rovigno, Croazia), ha ottenuto la prima stella Michelin a tre mesi dall’apertura, il 22 giugno.

Agli Amici Rovigno è nato grazie alla partnership con il Maistra Hospitality Group e si trova fra il Grand Park Hotel Rovinj e la Marina.

emanuele scarello ombrina alghe menta limone

In pratica, è la sede estiva, al mare, del ristorante di Udine, 2 stelle Michelin, attualmente chiuso per lavori di restauro.

Riaprirà a ottobre, completamente rinnovato, insieme allo Gnocchi Kitchen Bar.

La cucina da stella Michelin di Emanuele Scarello in Istria

terra rossa gelato olio emanuele scarello

Il ristorante riprende i codici del ristorante Agli Amici di Udine, sempre di proprietà della famiglia.

Tra le motivazioni della stella Michelin a Scarello, il “non dare nulla per scontato e guardare sempre a nuove idee per esaltare al meglio ingredienti della regione” Istria.

Emanuele Scarello lorenzo lai gli amici rovigno stella Michelin

In cucina Scarello, con lo chef Lorenzo Lai, ha preso come punto di partenza i prodotti locali, quelli del Mediterraneo e dell’Istria.

emanuelke scarello tortello di pesce agli amici Istria

Non c’è carta ma solo 3 menu degustazione, “Godia”, “Istria” e “Rovigno”. Attraverso i piatti si racconta il percorso di Scarello partendo da Agli Amici, dal territorio di casa, il Friuli, all’Istria. e la storia di Godia. E l’approdo all’Istria, a Rovigno, e ai prodotti di questo territorio.

Gli altri ristoranti premiati con la Stella Michelin

alfred keller stella michelin

Presentata nei giorni scorsi, l’edizione 2021 della Guida Michelin ha assegnato la prima stella, oltre che a Scarello in Istria, anche ai ristoranti Alfred Keller e Nebo.

Alfred Keller si trova a Mali Losinj (Lussinpiccolo), all’interno dell’Alhambra Hotel, dello chef Christian Kuchler. La cucina è in mano al suo allievo Michael Gollenz, che interpreta le materie prime croate secondo gli insegnamenti della cucina francese.

Anche il Nebo si trova all’interno di un hotel, l’Hilton Casabella a Rijeka (Fiume). Il ristorante di trova al quinto piano dell’albergo, con una splendida vista sulla costa istriana a fare da sfondo ai piatti dello chef Deni Sdroc.

Insieme ad Agli Amici di Scarello hanno confermato la stella Michelin anche altri ristoranti d’Istria. Alcuni nonostante abbiano cambiato lo chef.

  • Draga di Lovrana, chef Zdravko Tomšić, Lovran (Laurana)
  • Boskinac, chef Matija Kruhonja, Novajlia (Novaglia)
  • Noel, chef Bruno Vokal, Zagreb (Zagabria)

Agli Amici.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.