mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Lo zio Barett

Steak house in Italia: sono 14 le migliori bisteccherie per Braciami Ancora

14 steak house da nord a sud dell'Italia catalogate come "tappa obbligata" nella nuova guida a bisteccherie e macellerie di Michele Ruschioni
lunedì, 21 Marzo 2022 di

Gli argomenti carne e steak house sono temi che ci piacciono. Vi abbiamo già detto quali sono le migliori macellerie in Italia.

Ora sull’argomento interviene Michele Ruschioni, il guru della carne alla brace, da molti conosciuto come il signor Braciami Ancora. Abbiamo letto la sua ultima creazione. Steak house e macellerie d’Italia è la prima guida che raccoglie gli indirizzi migliori dove mangiare la carne in Italia.

Le migliori steak house in Italia sono 14

Carnivori di tutta Italia e non solo, strabuzzate gli occhi e iniziate a preparare il palato, perchè qui raccogliamo le 14 tappe imperdibili segnalate dalla guida. Quasi una per regione, insomma.

1. La migliore steak house in Piemonte: Bifrò

Steak house Bifrò

Un vero e proprio tempio della frollatura. Roberto, lo chef, insieme alla moglie Laura ha dato il via a quello che Ruschioni definisce come un autentico gioiello della ristorazione. Bifrò si è addirittura guadagnato il Best Restaurant Italia 2021 di Braciami Ancora, la realtà editoriale ormai consolidata e fondata proprio da Michel Ruschioni. Bifrò significa bistecca frollata, da qui capirete che qui si mangiano solo bistecche sottoposte a un lungo periodo di maturazione.

Cosa trovate:

Manzi polacchi, danesi, finlandesi, rubia e Angus, wagyu giapponesi, americani e australiani e infine vacche piemontesi ovviamente. Un menu quasi tutto alla griglia, dagli antipasti ai dolci, passando per le lumache. Non mancano però i primi piatti tradizionali come gli agnolotti.

Interessante la carta dei vini con 700 etichette e particolare attenzione alla terra di casa, che in fatto di vini di cose da raccontare ne ha.

Da non perdere:

La bistecca di vacca marezzata, frollata e cotta alla brace a carbone (abbiamo in sala un braciere di 3 metri). Da provare anche le animelle e i diaframmi di wagyu, o le bistecche di pecora abruzzese.

Bifrò. Strada Valsalice, 2. Torino. Tel. +393466986115

2. Steak house in Lombardia: La Dispensa

Marezzata La Dispensa

Ci spostiamo dai vicini di casa, in Lombardia, per scovare La Dispensa, una steak house che si trova nello storico paesino di San Felice del Benaco, a 10 km dalla riva ovest del Lago di Garda. Un locale che è una via di mezzo tra un’osteria e un bistrot parigino.

Cosa trovate:

Gustosissime bistecche bovine e tantissima carne frollata di qualità. Parliamo di una frollatura medio-lunga, capace di intenerire ma anche di affinare il prodotto, regalando ai sensi piacevolissime emozioni. Michele, il titolare, ama la carne italiana, ed ecco che in questa steak house troviamo la frisona morenica (di Mantova) e la garronese veneta, una carne magra che con la giusta frollatura diventa estremamente tenera. Per il resto troviamo carni perlopiù europee, come quelle iberiche: il bue galiziano, la vaca vieja e la rehina portoghese. Spostandoci a nord troviamo la sashi finlandese. Altro asso nella manica la carne equina, in particolare l’asino delle valli bergamasche e, attenzione attenzione, del freschissimo pesce.

Nella carta dei vini 850 etichette di vini naturali sia italiani che stranieri.

Da non perdere:

Michele consiglia la costoletta di vitello alla milanese, alta, sexy e croccante. Parliamo di una cotoletta cotta in padella col burro chiarificato alta 2 dita.

La Dispensa. Piazza del Municipio, 10. San Felice Benaco (BS). Tel. +39 0365557023

3. Braceria L’Artigiano vicino Pavia

Steak House l'Artigiano

Restiamo in Lombardia ma più a sud, nella provincia di Pavia a Rivanazzano Terme. Il nome è un bel biglietto da visita, sì perché qui si fa tutto a mano, dalla pasta fresca alla lavorazione della carne.

Cosa trovate:

Stiamo parlando di una steak house, quindi la bistecca è la protagonista. Una vasta offera di carne internazionale: sakura hanami, swami beef, sashi finlandese e tanti tipi di wagyu. Tutte carni molto marezzate e adatte a una frollatura medio-lunga. Vasta anche l’offerta delle carni italiane: fassona piemontese e la marzese (la razza autoctona del pavese, a rischio di estinzione). Presenti anche primi e pesce.

Da non perdere:

Il proprietario, Mattia, consiglia la verticale di formaggi con diversi mesi di stagionatura e ovviamente la ciccia, una tomahawk di black angus frollata a dovere con una marezzatura prime.

Braceria L’Artigiano. Via Diviani, 8. Rivanazzano Terme (PV). Tel. +390383398038

4. La steak house sull’autostrada A4: Bauli a Sommacampagna

Steak House Bauli in autostrada

Questa Steak House è il primo e unico ristoro autostradale in Italia che propone carne frollata. Si trova in direzione Venezia a pochi km da Verona. Nasce come piccolo ristoro viaggiatori e si sviluppa col tempo. Sì è una stazione di servizio, ma non ha niente a che vedere con le altre.

Cosa trovate:

Tutte le carni vengono selezionate direttamente dal direttore di Bauli in Autostrada, Massimo de Ioris. Le carni vengono fatte maturare all’interno di un frollatore a vista della Everlasting.

Da non perdere:

L’angus italiano, sakura yoza, il famoso maialino allo spiedo cotto molte ore sul barbecue.

Bauli in Autostrada. A4 Torino-Trieste. Sommacampagna (VR). Tel. +39045515200

5. La steak house a Bologna: Antica Trattoria del Reno

Antica Trattoria del Reno

Questa Steak House si trova a due passi dall’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.

Cosa trovate:

Le migliori carni del mondo, dal wagyu giapponese a quello italiano, fino alle ricercatissime carni iberiche della selezione El Capricho. Qui troverete anche piadine al pulled pork, gramigna con salsiccia e tanti altri piatti sublimati da aromi creati con lo smoker.

Da non perdere:

Il piatto da non perdere secondo la guida di Braciamiancora è il porcello nascosto, cioè tortelloni ripieni di pulled York con burro, parmigiano e salvia. Ma fatevi consigliare da Enrico, il proprietario che sicuramente ne sa.

Antica Trattoria del Reno. Via del Traghetto, 5/3. Bologna. Tel. +393477559392

6. In Toscana le migliori steak house sono 4 a partire dall’Osteria da Giaomino

Osteria da GIaomino

La c come potrete immaginare Giacomino l’ha persa per strada, quando da subito, se sei toscano, sei destinato a perderla. Ci troviamo a Quarrata nella provincia di Pistoia.

Cosa trovate:

Tanta carne italiana e ovviamente specialità regionali, e non solo le classiche fiorentine ma anche piatti rustici come la rosticciana, ovvero le famose costine di maiale. E ancora controfiletto di wagyu e la picanha brasiliana. Non da meno il midollo di bue e i tagli meno nobili come bavetta e diaframma. Nel menu anche pici, paccheri e gricia.

Da non perdere:

Giacomo consiglia il tomahawk premium, insomma la costata di brontosauro con l’osso lungo 20 centimetri, di angus irlandese o hereford.

Osteria da Giaomino. Viale Europa, 240. Quarrata (PT). Tel. +3905731798096

7. Trattoria dall’Oste a Firenze

Steak House Trattoria dell'Oste

Ben 4 sedi a Firenze per questa Steak House, che è stata inserita per ben 2 anni consecutivi nelle prime 50 posizioni del ranking World’s 101 Best Steak Restaurants.

Cosa trovate:

Carne Chianina, marchigiana, wagyu australiano e americano, myazaky, kobe e le famose vacche di rubia gallega.

Da non perdere:

La bistecca XL che sia almeno 4 dita innaffiata da un buon Chianti o Brunello di Montalcino.

Trattoria dall’Oste. Varie sedi. Firenze.

8. Antico Casale di Scansano in Maremma

Antico Casale di Scansano

Si tratta di un incantevole resort incastonato nel cuore della maremma toscana.

Cosa trovate:

La loro cucina parla toscano, ma troviamo anche una proposta carnivora internazionale di livello. Sakura, sashi finlandese, bionda prussiana e angus irlandese. Non manca la cinta senese, il maialino, il coniglio e il cinghiale. In menu anche gustosi primi piatti, come le tagliatelle e i tortelli conditi con i sughi della tradizione.

Da non perdere:

Il filetto cotto nel Morellino di Scansano.

Antico Casale di Scansano. Loc. Castagneta. Scansano (GR). Tel. +390564507219

9. Billi’s ad Arezzo

Steak house bills

Questa steak house si ispira alla cucina americana. Nato nel 2016 è diventato già uno dei locali più apprezzati di Arezzo.

Cosa trovate:

La migliore selezione di manzo proveniente dagli allevamenti maremmani, ma anche angus e simmenthal. Nel menu anche taco, tartare e pizze. Immancabili gli hamburger.

Da non perdere:

L’hamburger feroce, doppio burger, doppio provolone, patate, insalate, pomodoro, bacon e cipolla. Da assaggiare anche le bistecche di maremma.

Billi’s. Via Romana, 133. Arezzo. Tel. +390575348129

10. La steak house Lazio: Ristorante Da Lina vicino Rieti

Da Lina

Da Lina si trova in Sabina, una delle zone più belle d’Italia, in un dolce casolare. La guida ci dice che gli chef stellati se devono mangiare una bistecca vengono qui per la classica gita fuori porta.

Cosa trovate:

La carne è al centro della loro cucina. Tagliate di angus, entrecôte di manzetta prussiana, costate e fiorentine. Ma ancora sashi swami e bavarese, ma anche carni 100% italiane di chianina. In menu anche la salsiccia di maiale e il galletto arrosto.

Da non perdere:

L’abbacchio allo scottadito cotto a puntino col legno di quercia o corbezzolo e i picchiarelli, la pasta fatta in casa tipica della Sabina.

Ristorante Da Lina. Via Nocchieto, 9. Stimigliano (Rieti). Tel. +39 0765576502

11. Dupon Meat House a Monterotondo

Dupon

Ci spostiamo a Monterotondo, in provincia di Roma, per conoscere questa Steak House.

Cosa propone:

Wagyu giapponese e iberico, scottona polacca, T-Bone finlandese, costate olandesi, frisona italiana. Anche qui il sistema di frollatura è medio-lungo.

In cantina troviamo 150 etichette.

Da non perdere:

Dupon propone, su prenotazione, la cottura Reverse, una tecnica di cottura che prima viene effettuata la forno e poi alla griglia, per ottenere bistecche succulente e morbide. Ogni mese c’è l’evento BBQdì, una serata dedicata all’American barbecue.

Dupon Meat House. Via dello stadio, 37. Monterotondo (RM). Tel. +390697243703

12. Beef Bazaar a Roma

Steak House Beef Bazar

Siamo nel cuore di Roma, e questo, secondo la guida di Braciami Ancora, è forse il ristorante che più di altri interpreta il concetto originare di Steak House americana, cioè un locale bello, elegante e raffinato che mette al centro della sua offerta le migliori carni al mondo.

Cosa trovate:

Kobe (la pregiata carne giapponese), zebra (Kenya), angus uruguagio, rubia gallega e ovviamente non mancano le carni italiane, chianina e fassona piemontese in testa.

In cantina oltre 600 etichette selezionate da Francesca Piromani.

Da non perdere:

La tomahawk frollata nel whisky e avvolta in un canovaccio e l’entrecôte frollata nel burro.

Beef Bazaar. Via Germanico, 136. Roma. Tel. +390669402150

13. La migliore steak house in Abruzzo è vicino Pescara: Lo Zio Barrett

Lo Zio Barett

Lo Zio Barrett si trova tra il Parco Nazionale del Gran Sasso e quella della Maiella. Qui la natura è generosa e gli allevamenti regalano carni genuine e sincere. Il locale si presenta come una baita tutta rivestita in legno.

Cosa trovate:

Tante prelibatezze locali: arrosticini, salsicce, pollo, agnello, ma anche una cella frigo per la frollatura che fa sfoggio di rubia gallega, manzetta prussiana, swami beef e angus argentino.

Da non perdere:

La bistecca di pollo ricavata dalla coscia e resa sottilissima e croccante come un cracker.

Lo Zio Barrett. Via Gramsci, 15. Bussi su Tirino (PE). Tel. +393207483119

14. La migliore steak house in Campania è a Caserta: Dogana Golosa

Dogana Golosa

Secondo la guida di Michele Ruschioni, sarebbe limitativo definire questo ristorante tra i migliori della Campania, perchè in realtà è tra i migliori d’Italia. Questo grazie a Maddalena, una grill chef e imprenditrice navigata.

Cosa trovate:

Rubia gallega, sashi finlandese, hida wagyu, ma anche specialità italiane come fassona piemontese, chianina e pezzata rossa. Interessanti gli hamburger della casa, gustosi medaglioni racchiusi nella puccia leccese e conditi con caciocavallo gerarchico.

Da non perdere:

Il bisonte americano nato e allevato in italia nell’unico allevamento autorizzato.

Dogana Golosa. Strada Statale Sannitica, 113. Caserta. Tel. +390823301508

Qui vi abbiamo dato solo l’assaggio migliore, ma nella Guida Steak house e macellerie d’Italia trovate 350 pagine per oltre 400 realtà carnivore sparse per l’Italia.