mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
nuove aperture a Milano in aprile

Novità di aprile a Milano: Modus cilentano e La Mantia al Mercato Centrale

Aprile a Milano sarà ricco di novità: dalla pizzeria di Paolo De Simone, che da Zero passa a Modus, a Matì, la casa del maritozzo milanese
mercoledì, 30 Marzo 2022 di

Anche aprile inizia con un post di novità a Milano. Il fervore imprenditoriale non sembra scemare.

Alcune ve le abbiamo già anticipate nei giorni scorsi. Ad esempio, il nuovo ristorante Autem* di Luca Natalini, o il locale di Filippo La Mantia all’interno del Mercato Centrale. Due novità da non perdere in questo aprile di Milano.

1. Paolo De Simone apre in aprile a Milano la novità Modus “a modo suo”

Novità annunciata per aprile a Milano: Modus, il nuovo locale di Paolo De Simone, pizzaiolo e panificatore cilentano. Autore, con i suoi soci di allora, del progetto Da Zero, catena di pizzerie portabandiera del Cilento al Nord, dopo esserne uscito si è dedicato a questa nuova creatura. Ma prima appunto panificatore con il suo Storie di Pane a Vallo della Lucania.

“La notizia che volevo condividere con voi da tempo, la più attesa, il progetto a cui ho dedicato l’ultimo periodo della mia vita: MODUS. Il mio modo, che finalmente ad aprile aprirò a Milano. ‘Modus’ perché si percepisce realmente il mio modo di fare cucina. Ma anche, e prima ancora di mangiare, ‘Modus’ perché ritroverete il mio modo di ricercare le materie prime migliori. Modus è uno spazio esclusivo ed elegante, dove la cucina segue i ritmi della natura e diventa stile di vita. ‘Modus’ è quel modo unico che ancora oggi si vive nel Cilento. E non poteva mancare la pizza che ovviamente sarà a mio MODUS!”

Non solo pizza dunque, ma anche i piatti cilentani ben conosciuti dagli avventori di Storie di Pane a Vallo della Lucania con la cucina governata dalla madre di Paolo De Simone.

Novità attesa da tutti gli amanti del Cilento a Milano, Modus aprirà quindi in aprile in via Maffei angolo via Fogazzaro. Indirizzo non ignoto agli amanti milanesi della pizza: è quello di La Taverna Gourmet, chiusa dai tempi della pandemia.

2. Filippo La Mantia al Mercato Centrale Milano

La Mantia al Mercato Centrale

“Un amico che a pieno titolo si colloca fra i grandi professionisti del nostro Paese. Il Mercato Centrale è fiero di annoverarlo fra i suoi artigiani migliori. Benvenuto caro Filippo, con tutto l’affetto che sai.” Così Umberto Montano, inventore e motore del Mercato Centrale Firenze, Roma, Torino saluta l’arrivo di Filippo La Mantia al Mercato Centrale Milano. L’oste e cuoco, come recita anche la locandina, di origini siciliane riapre in città negli spazi al primo piano della struttura dedicata al cibo e agli artigiani del gusto.

Filippo La Mantia inizierà a cucinare il 31 marzo.

3. I maritozzi di Matì in Cesare Correnti a Milano: una novità per rendere dolce il prossimo aprile

maritozzi

Il nome completo è Matì – Gourmet Maritozzi Pleasures. La proposta – anch’essa completa, cioè sia dolce che salata – è il maritozzo.

Questo “atelier del maritozzo” lo propone in un formato “alla milanese”, rivisitato in chiave gourmet da quattro giovani imprenditori. Sono Matteo Casaroli (Chef e Ricercatore), Arjuna Ullrich Rimbotti (Imprenditore e Sommelier), Daniele Ionni (Responsabile della Produzione) e Laura Muccini, (mente creativa e imprenditoriale).

Matì è Matilde, la madre di Matteo, che la domenica serviva ai figli, appunto, i maritozzi.

Matì. Via Cesare Correnti, 23. Milano.

4. Due nuove aperture targate Triple Sea Food in Brera a Milano

novità a Milano in aprile

Che un imprenditore, Davide Ciancio di Triple Sea Food, apra due locali in contemporanea è abbastanza insolito. Che entrambi siano in una zona centralissima, Brera, e a poche decine di metri di distanza l’uno dall’altro, ancora di più.

Succede appunto a Brera, negli spazi occupati in precedenza da due altri ristoranti. Il primo si trova a due passi da via Brera e dall’Accademia, al posto di Sushi B. Era un ristorante bello, elegante, con un grande dehors, abbellito da una parete verde. Al piano di sotto, il banco dove veniva servito il sushi.

L’altra novità targata Triple Sea Food di questo aprile a Milano è quello di un ristorante di più recente apertura, Macellaio RC. Si tratta del ritorno a Milano di Roberto Costa, proveniente da Maxelà, emigrato a Londra per aprire il suo Macellaio a South Kensington. Il rientro a Brera (di fianco a It), non sembra avere riscosso grande successo.

Non abbiamo idea di quale tipo di locali apriranno: a poche decina di metri di distanza l’uno dall’altro, possiamo pensare si tratterà di due posti molto diversi.

5. Tutte le Spezie del Mondo, nuovo negozio in Magenta

novità a Milano in aprile

Tutte le Spezie del Mondo, fortunato shop reale e virtuale di Francesca Giorgetti, avrà presto una nuova casa. Dopo l’originale negozio-laboratorio in un cortile on via Mantegna, è passata a un locale più ampio, ma sempre in interni, in zona Buonarroti-Ravizza. Il passo successivo non poteva che essere un bel negozio con vetrina in una bella zona.

La nuova apertura di Francesca a Milano magari non sarà proprio in aprile, anzi, ma noi la annunciamo lo stesso. Sarà in corso Magenta, all’altezza dell’incrocio con via De Togni. Per trovarla più facilmente, basterà seguire il profumo di Tutte le Spezie del Mondo.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.