mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
TEGLIE ROMANE TEMA pizzeria elementare milano

Tema Pizzeria Elementare apre in Porta Venezia a Milano

Diventa Tema Pizzeria Elementare la bakery Tema aperta a Milano a inizio 2022: un nuovo format all'insegna del rispetto degli "elementi"
sabato, 08 Ottobre 2022 di

Tema era una bakery, aperta in Porta Venezia a Milano a inizio 2022; ora è una Pizzeria Elementare, negli stessi locali di via San Gregorio. Dietro, due giovani imprenditrici, Francesca Marcantognini e Chiara Abate. 

Bakery-pasticceria-pizzeria, Tema sciorinava sul suo bancone una serie di brioche, monoporzioni dolci, maritozzi, e pizze al taglio (potete vederne un esempio nell’immagine di copertina). Pizze notevoli, così come le monoporzioni che ho assaggiato – e una delle brioche più buone di Milano. E un maritozzo coi fiocchi.

Dopo qualche mese, un ripensamento del format e delle sue caratteristiche porta alla rinascita di Tema, che diventa Pizzeria Elementare, sempre negli stessi spazi a Milano. Apertura, a breve.

Tutto questo a opera di Francesca Marcantognini e Chiara Abate, le due menti (e quattro mani) creatrici di Tema, giovani imprenditrici

Le pizze di Tema Pizzeria Elementare a Milano

Francesca Marcantognini Chiara Abate TEMA pizzeria elementare milano.jpg

Un cambio di prospettiva, dunque. Il “nuovo” Tema assume le connotazioni di Pizzeria Elementare, un concept di ristorazione pensato per Milano. Con l’idea che possa coprire dal momento dell’aperitivo a quello della cena.

La proposta è quella di una pizzeria di concezione moderna, arricchita da una mixology declinata sul food pairing.

“Elementare” non tanto nel senso di semplice, facile, quanto nel fare riferimento al singolo “elemento”, all’ingrediente utilizzato di volta in volta. 

Ingrediente che sarà sempre di stagione, sempre di produzione locale, e sempre di alta qualità. Un elemento che la Pizzeria Elementare a Milano intende rispettare e valorizzare sempre.

Verranno posizionati su una base con farina di segale e lievito madre di segale, nata da una fermentazione di 24 ore. Gli ingredienti della guarnizione, stagionali, verranno lavorati con le tecniche utilizzate normalmente in cucina. 

In carta, pizze tonde e teglia romana, con vari tipi di borro aromatizzato.

E la pasticceria? 

Maritozzo Panna e Tiramisu

Già: quindi, la pasticceria? I maritozzi, degni di classifica? Il mio progetto di ripetute colazioni con le varie brioche cornetti kipferl eccetera, che fine fa?

La pasticceria si accoda alla pizzeria, quindi diventa carta dei dessert al piatto nel menu serale. 

Diciamo subito che c’è già nell’aria, sottaciuta per ovvia riservatezza e un pizzico di prudenza, un’apertura tipo mezzogiorno. Da lì alla colazione il passo è breve – vero, ragazze?

Nota: brave bravissime le ragazze titolari, e i/le loro aiuti nelle cucine di Pizzeria Elementare a Milano.

Chiara Abate, classe 1991, laurea in Scienze e Cultura della gastronomia, frequenta l’Alma a Colorno. Lavora all’Hilton Molino Stucky di Venezia, a Treviso, e finalmente in pasticceria al ristorante Gellius, 1 stella Michelin. In seguito si dedica alla panificazione presso Cast Alimenti, dove conosce Francesca e insieme vanno a lavorare ad Avignone. 

PANE segale TEMA milano

Francesca Marcantognini, classe 1999, inizia gli studi professionali nel 2018, dedicandosi alla panificazione, alla pizza e ai dolci. Nel 2019 frequenta il corso di panificazione in Cast Alimenti, dove conosce Chiara. In seguito si forma come panificatrice: da Bonci, sotto la guida di Giuseppe Monaco. In seguito andrà a lavorare con Chiara ad Avignone. E da lì prenderà l’avvio la loro avventura a Milano.

Ma una parola la spendo anche per il ragazzo al banco di Tema, che spero di ritrovare anche in Pizzeria Elementare a Milano. Gentile educato cordiale sorridente servizievole. Checché se ne dica, trovo spesso ragazzi e ragazze di questo tipo (questo, non ricordo il nome, un po’ di più). Magari sono gentili perché vado in giro da solo, e si impietosiscono. Oppure perché notano i miei tentativi di osservare la sala senza farmi vedere, attraverso i due fori praticati nella mia copia del Corriere… 

Tema – Pizzeria Elementare. Via San Gregorio, 2. Milano. Tel. +39 3287755588 .
Facebook

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.