mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
brunch all'olio Milano

Brunch con 6 oli extravergine di oliva a Milano

Appuntamento al bistrot Il Santa a Milano per un brunch con 6 oli extravergine e 6 piatti il 16 settembre dalle 11:30. Prezzo di 50 €
mercoledì, 06 Settembre 2023 di

Non di domenica, ma di sabato, ritorna a Milano il rito del brunch questa volta a tema con 6 tra i migliori oli extravergine di oliva del Concorso Produttori 2023 promosso da AIRO, Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio

L’olio fa gola e anche moda, anzi tendenza, uscendo con questo Brunch#2@Milano dai contest per aprirsi al comune sentire e andare oltre i soliti giri d’olio sul piatto.

L’appuntamento ha preso forma nel ristorante-bistrot Il Santa in via Melchiorre Gioia 37 a Milano con lo chef Stefano Grandi ai fornelli. Tutti pronti per sabato 16 settembre a partire dalle 11.30. 

Questo brunch con olio replica un precedente evento sperimentale che ha avuto successo sia di assaggiatori sia di pubblico alla prima volta con all’extravergine. Allora sì, era giusto provarci, e più interessante ancora affinare il format alla conquista di nuovi appassionati.

I 6 piatti per il brunch con 6 tipi di olio extravergine di oliva

cucchiaio olio extravergine

Sei gli oli selezionati per il brunch, sei i piatti che formano un percorso e un veicolo per gli oli, dall’antipasto al dessert. Gli abbinamenti? Non prestabiliti.

Ecco gli oli di altrettante regioni scelti tenendo presente la differenziazione sensoriale, il territorio e le cultivar. 

  1. Trentino – Olio Cru “Il Classico” (blend di casaliva, Leccino, frantoio, altre)
  2. Toscana – Frantoio Franci “Villa Magra Gran Cru”  (frantoio)
  3. Umbria – Frantoi Gaudenzi “Casa Lontana” (blend di varietà del territorio) DOP Umbria Colli Assisi Spoleto
  4. Abruzzo – Frantoio Mercurius BIO “Puella” (bella di Cerignola+dritta)
  5. Puglia – Ortoplant “Oro di Rufolo” (ogliarola)
  6. Sardegna – Masoni Becciu BIO “Cucordu” (nera di Villacidro) 
brigata Il Santa Milano per il brunch con olio

Ed ecco i piatti del brunch con olio.

  1. Shokupan, tartare di manzo, maionese di arrosto, cavolo cappuccio e susina
  2. Patata americana, uova d’aringa, yogurt greco
  3. Moeche in tempura, salsa al wasabi e rape in agrodolce
  4. Zuppa tiepida di cozze, gli ultimi pomodori alla brace e limone marinato
  5. Ravioli di magro, salsa di pomodoro e consommé di grana padano
  6. Tarte tatin di pesca e salsa inglese alla vaniglia

Il criterio per i pairing è “Cercare insieme l’abbinamento migliore, più che imporlo alla cieca senza avere provato il piatto”, spiega Filippo Falugiani presidente AIRO.

Proprio provare ciascun piatto prima senza olio, poi con oli diversi ragionando sulle differenze e sul bouquet sensoriale più adatto a ciascuno e a tutti – come cercando una media del gusto perfetto – è la parte più bella del brunch. L’esperienza di degustare imparando. Per ricordare e rielaborare questo patrimonio.

Un’occasione unica per provare oli di altissima qualità con caratteristiche diverse, provenienti da tutta Italia. Il prezzo? 50 € a persona. Il link per la prenotazione è qui.

Di Daniela Ferrando

Milanese, trent’anni di copywriting e comunicazione aziendale. Le piace che il cibo abbia le parole che merita: è cultura. Parlando molto e mangiando poco, non si applica nel suo caso il “parla come mangi”.