mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Champagne online: Dom Pérignon è il più desiderato in Italia

Dom Pérignon e champagne non d'annata sono gli acquisti online preferiti dagli Italiani. Ecco i migliori mesi per vendere e comprare
venerdì, 27 Ottobre 2023 di

Le vendite online di champagne in Italia sono aumentate nel 2023 del 15%. Questo su Catawiki, sito di aste online per comprare e vendere oggetti speciali. E tra gli oggetti speciali della voce champagne, Dom Pérignon è il più popolare.

Nel 2023 ha piazzato a 7.750 € una bottiglia di Dom Pérignon P3 Brut del 1975 da 75cl. Comunque ben lontano dai 40.750 € del Dom Pérignon Rose Gold (Mathusalem) del 1996, forse il più costoso dei Dom Pérignon.

La casa francese ha dominato la classifica della popolarità su Catawiki grazie a tre etichette molto ricercate.

  1. Dom Pérignon P3 – Champagne Brut – 1990 -1 Bottiglia (0,75L)
  2. Dom Pérignon Œnothèque – Champagne Brut – 1980 – 1 Bottiglia (0,75L)
  3. Dom Pérignon Rosé Lady Gaga Edizione Limitata (2008 – uscita 2022) – Champagne Rosé – 2 Bottiglie (0.75L)

Gli Italiani quindi hanno comprato più champagne sul sito online. Nella Top Five si sono piazzati al primo posto nella classifica dei Paesi che hanno acquistato più champagne nel 2023.

  1. Italia
  2. Paesi Bassi
  3. Svezia
  4. Belgio
  5. Francia

Gli Italiani, oltre ad aver acquistato online il 15% in più di champagne in più rispetto al 2022, hanno speso otto volte di più rispetto agli acquirenti dalla Francia.

Quando conviene comprare lo champagne online

champagne online: migliori mesi per la vendita e l'acquisto

Secondo i dati di Catawiki, la popolarità dello champagne continua a crescere. Insieme al prezzo medio di una bottiglia che è aumentato del 7% dal 2022. Gli incrementi più elevati su base annua si sono verificati in agosto (29%), giugno (22%) e settembre (20%). Suggerendo che il consumo di champagne nei mesi estivi è in aumento.

Mentre gennaio 2022 si è rivelato il momento più popolare per fare offerte sullo champagne (in particolare il 20 e il 27 gennaio), quest’anno la tendenza si è spostata verso i mesi più caldi. Le migliori giornate per lo champagne online sono state il 23 settembre e il 12 giugno.

L’Esperto di vini di Catawiki, Mattia Garon, attribuisce il cambiamento della stagionalità degli acquisti online alla crescente popolarità dello champagne non d’annata. “I marchi di champagne d’annata sono stati a lungo popolari. Ma negli ultimi anni abbiamo notato che i consumatori si stanno interessando allo champagne non d’annata da gustare durante tutto l’anno per una moltitudine di occasioni. Probabilmente questo avviene per via dei prezzi più accessibili. Ma anche per il fatto che le cuvée speciali o vintage sono sempre più difficili da reperire. Questo ha portato a una domanda massiva per i produttori di vini non millesimati, che di solito sono piccoli viticoltori a conduzione familiare”.