Le zeppole super crema di San Giuseppe da Pantaleone a Salerno

Doppia variante per le zeppole di San Giuseppe della Dolceria Pantaleone a Salerno che non è fritta o al forno ma con super farcitura
domenica, 19 Marzo 2023 di

Le zeppole di San Giuseppe alla pasticceria Pantaleone di Salerno le potete acquistare doppie. Ma non come potreste pensare nella versione fritte o al forno, cioè la scelta naturale il 19 marzo.

E già sulla contrapposizione fritta o al forno fiumi di byte sono stati scritti. Se peccato bisogna compiere, che sia completo e quindi fritta (e devono suonare). Meglio stare leggeri e risparmiare un po’ di calorie e di stress da frittura, quindi al forno. Per i più coraggiosi, c’è la terza via: frittura nello strutto, ormai quasi impensabile.

La pasticceria è nel centro storico della città all’interno della cappella delle anime del purgatorio sconsacrata dai francesi nel 1822. La trovate in via dei Mercanti dove ha aperto 155 anni fa nel 1868. Un tempio del dolce un po’ fané con i suoi due banconi, uno dei dolci l’altro del cioccolato, ma estremamente invitante.

La pasticceria Pantaleone di Salerno guarda non solo alla cottura ma anche alla farcitura delle zeppole di San Giuseppe.

zeppole di San Giuseppe della pasticceria Pantaleone a Salerno
zeppole di San Giuseppe della pasticceria Pantaleone a Salerno

Una stanza fa da retrobottega ed è la grotta di Ali Babà ricolma in questi giorni di zeppole di San Giuseppe. Ed è curiosa questa contrapposizione tra il dolce del Santo e la chiesa sconsacrata. Un dolce nato secondo la leggenda da Giuseppe impegnato ad arrotondare le magre entrate con la vendita di ciambelle fritte durante la fuga in Egitto. Dolce comunque religioso se si dà credito alla nascita per mano delle monache di San Basilio del Monastero di San Gregorio Armeno a Napoli.

La differenza nelle zeppole di San Giuseppe di Pantaleone a Salerno è la farcitura

zeppole di San Giuseppe della pasticceria Pantaleone a Salerno
Le zeppole normali

Più prosaicamente la differenza tra le zeppole di San Giuseppe napoletane e quelle salernitane di Pantaleone è nella farcitura. Un ciuffo centrale di crema per le napoletane, due fiocchi per le salernitane.

Ma la vera differenza delle zeppole doppie di Pantaleone e con quelle ripiene. Versione ancora più ricca di crema che a prima vista sembrerebbero zeppole senza crema. In soldoni, una differenza di 50 centesimi (3 € e 3,50 €) e tanta goduria in più. Fate pure la vostra scelta (fritta).

Dolceria Pantaleone. Via Mercanti, 75. Salerno. Tel. +39089227825

Orari. Mercoledì-Lunedì: 08:30-14, 16:30-20:30. Martedì: chiuso

Facebook




Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.