Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
banner statico
Notizie
7 Luglio 2025 Aggiornato il 7 Luglio 2025 alle ore 18:22

Enrico Bartolini apre a Roma con Quintero. Sakalis va in Chianti

Si amplia la galassia dei ristoranti guidati da Enrico Bartolini che conta già 14 stelle Michelin: prossima apertura a Roma con Juan Quintero
Enrico Bartolini apre a Roma con Quintero. Sakalis va in Chianti

Il risiko innescato dalla nuova apertura di Enrico Bartolini a Roma sta diventando più chiaro. Le voci ricorrenti della nuova apertura nella Capitale con un nuovo progetto del Gruppo Allianz sono ormai confermate. Per vedere cosa succede a Roma bisogna guardare alla Toscana e al Chianti. La conferma arriva direttamente dal gruppo assicurativo che ha in portafoglio Borgo San Felice Resort, prestigioso Relais & Châteaux immerso nel Chianti Classico. Danilo Guerrini, General Manager di Borgo San Felice Resort (che ha ricevuto tra l’altro 2 Chiavi dalla Michelin), insieme ad Enrico Bartolini “sono entusiasti di annunciare Stelios Sakalis come nuovo Head Chef di Borgo San Felice Resort”.

Stelios Sakalis, 37 anni, originario di Atene, prende il posto di Juan Camilo Quintero. Cioè lo chef che ha conquistato 1 stella Michelin nel 2020 per il ristorante interno Poggio Rosso. E poi ha ricevuto nel 2022 ha conquistato la Stella Verde della Michelin.

Il nuovo ristorante a trazione Enrico Bartolini a Roma

Quintero a Roma con Bartolini
Juan Camilo Quintero. Foto di Andrea Di Lorenzo

E dove va Quintero per lasciare spazio a Sakalis?

Ecco la risposta nella nota ufficiale dell’avvicendamento. “Dopo sei anni a Borgo San Felice Resort, Juan Camilo Quintero si appresta a intraprendere una nuova ed entusiasmante fase del suo percorso professionale a Roma. Dove guiderà un nuovo progetto di Allianz sotto l’egida di Enrico Bartolini. L’iniziativa verrà comunicata all’inizio del prossimo anno”.

Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A. e Amministratore Delegato di Borgo San Felice, ha dichiarato. “Il progetto di Allianz a Roma, attualmente in fase di preparazione, nasce con grandi ambizioni e sulla base di una partnership consolidata con Enrico Bartolini e Juan Camilo Quintero”.

“Questo sarà un progetto sartoriale pensato su misura per lo Chef Quintero”, ha dichiarato Enrico BartoliniE siamo certi che lascerà un’impronta significativa nella scena gastronomica romana. Auguro a Juan Camilo Quintero a Roma una progressione di carriera ricca di soddisfazioni”.

Un ristorante nuovo e una nuova possibile stella

E dunque un’altra tessera del mosaico Bartolini a Roma va al suo posto. Il cantiere aperto sul tetto di Palazzo Marignoli – di proprietà di Allianz – diventerà un nuovo ristorante a trazione Enrico Bartolini con la guida di Quintero.

E proprio per non dare adito a dubbi sull’impronta significativa dello chef scelto per l’avventura romana (= leggi prendere un’altra stella Michelin), il comunicato Allianz spiega chi è Juan Camilo Quintero. “Chef colombiano nato a Bogotà, ha sviluppato la sua carriera in Italia, dove si è formato presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. E ha lavorato con Chef stellati come Massimo Bottura e Juan Mari Arzak. Dal 2019 è stato Executive Chef di Borgo San Felice Resort, dove ha guidato le cucine del Poggio Rosso e dell’Osteria Il Grigio, sotto la supervisione del pluristellato Chef Enrico Bartolini”.

La scommessa è quindi per la 15a stella Michelin (sempre che prima del novembre 2026 non ci siano ulteriori novità nella galassia Bartolini) a Roma.

Tutti i ristoranti di Enrico Bartolini che per ora ha 14 stelle Michelin

enrico bartolini bibendum michelin a Roma

Fino a questo momento le stelle Michelin di Enrico Bartolini sono 14. Eccole.

  • Enrico Bartolini Mudec a Milano, 3 stelle Michelin
  • Glam a Venezia, 2 stelle Michelin
  • Locanda del Sant’Uffizio a Cioccaro di Penango (AT), 2 stelle Michelin
  • Villa Elena a Bergamo Città Alta, 2 stella Michelin
  • La Trattoria Enrico Bartolini a L’Andana Resort di Castiglione della Pescaia (GR), 1 stella Michelin
  • Poggio Rosso a Castelnuovo Berardenga (SI), 1 stella Michelin
  • Anima Ristorante dell’Hotel Milano Verticale|UNA Esperienze a Milano, 1 stella Michelin.
  • Il Fuoco Sacro a San Pantaleo (SS), 1 stella Michelin
  • Bluh Furore in Costiera Amalfitana, 1 stella Michelin.

Ovvio che non si possa nemmeno sottovalutare sorprese nel senso di upgrade da qui a novembre 2025. Sia come 2 stelle che come conquista di una per i ristoranti che ancora non la hanno. Cioè Palazzo Utini a Noceto e L’Aurum in Franciacorta.

Stelios Sakalis. Foto di Stefano Scatà.

E tanto per restare in tema, Stelios Sakalis ha già una carriera prestigiosa alle spalle. Inclusa una Stella Michelin al Castello di Spaltenna a Gaiole in Chianti (SI). 

Sakalis resta con i piedi per terra e dice che “Rimanere nel Chianti per me è come restare a casa. Borgo San Felice Resort offre un’opportunità unica per esprimere la mia visione culinaria in un luogo dove eccellenza e accoglienza si fondono naturalmente”.

Borgo San Felice Resort. Foto di Giò Martorana.

Ma che il raddoppio degli sforzi di Allianz con Bartolini, a Roma e in Toscana possa essere premiata già quest’anno?

[Foto di copertina di Habitech]

Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino