Pizzeria Vatillum a Paestum: se esagera lo fa con garbo

Fuori dai circuiti conosciuti della pizza e in questa stagione lontana anche dalle folle estive, la pizzeria Vatillum a Paestum è indirizzo da segnare in rubrica.
Ambiente spartano per il locale del giovane pizzaiolo Christian Petruzzelli e della moglie Pompea in sala. Che preferisce esagerare di bontà con le pizze in una versione contemporanea ben riuscita e con buoni prezzi.

Cottura con il forno a legno e ampia disponibilità per l’asporto.
Due le sezioni a vostra disposizione nel menu: Classiche e Gourmet.
Come sono le pizze di Vatillum a Paestum

La pizza Margherita la trovate anche qui – siamo nel pieno del territorio della bufala e del vincitore del nostro Campionato – con il fiordilatte e il pomodoro San Marzano Dop al prezzo di attacco di 6 euro. Cornicione formoso ma non esagerato, pomodoro in evidenza, giusto apporto aromatico del basilico fresco e una cottura corretta.

Siamo alle porte del Cilento Storico – quello che inizia ad Agropoli per intenderci – è il richiamo della Cilentana è irrinunciabile (5,50 euro). Lavora molto bene il cacioricotta de Le Starze che dà sprint a una pizza quasi napoletana.

E da Vatillum si sentono anche gli influssi di Salerno che arrivano in tavola sotto forma di una Carminuccio con la pancetta a dadini e il parmigiano (6 euro). Pensata più delicata anche per i palati estivi dei villeggianti. Giusta scelta.

Ancora più estiva la pizza con il tonno e la cipolla (12 euro) condita nelle giuste proporzioni e con un buon supporto del latticino.

Andiamo anche con un eccesso che fa trend in questo periodo, la burrata. Vatillum ha tra le pizze più richieste la Vulcano Sbagliata (12 euro). Con Fiordilatte, crema di pomodorino giallo, prosciutto crudo, polvere di peperone crusco, basilico, olio extra vergine di oliva e, appunto, burrata. Lasciata per intero per la gioia del taglio. Si mescola con il prosciutto e il peperone crusco tiene a bada la dolcezza della burrata. Però buona.

C’è anche un capitolo fritti da ordinare in attesa delle pizze. Un crocché semplice (2,50 euro) e una frittatina di pasta (3,50 euro) rinforzata dalla fonduta di formaggio.

Voto: 7,5/10
Vatillum Pizzeria. Via Licinella, 135, 84047 Capaccio Paestum SA. Telefono: 329 402 5231. Instagram