mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Insalata di rinforzo

Insalata di rinforzo: ricetta originale napoletana da copiare a Natale

Chi vuol fare l’insalata di rinforzo in poco tempo seguendo la ricetta originale napoletana trova tutto qui, anche le migliori varianti
mercoledì, 20 Dicembre 2023 di

L’insalata di rinforzo è una tradizione culinaria, il piatto immancabile sulle tavole dei napoletani la sera della vigilia di Natale e anche nel cenone di Capodanno.

Parliamo di un contorno ricco e saporito, a base di cavolfiore bollito, olive, cetriolini, cipolline, acciughe e papaccelle. 

Insalata di rinforzo: il nome

Il nome deriva dal fatto che la portata veniva preparata il giorno della vigilia di Natale, per “rinforzare” il pranzo del giorno successivo, quando si consumava il baccalà. 

Altra versione: no, il nome dipende dalla necessità di preparare una cena della Vigilia di Natale magra e leggera (pia illusione a Napoli). In pratica spaghetti a vongole o altri piatti di pesce, e poco più. L’insalata aveva il compito di “rinforzare” la cena rendendola appetitosa. 

Stiamo per condividere la ricetta originale napoletana dell’insalata di rinforzo e le sue varianti, con tutti i trucchi per rendere questo piatto ancora più gustoso e colorato. Copiare un contorno che fa la storia della cucina campana può essere una buona idea natalizia anche per voi.  

Insalata di rinforzo: ricetta originale napoletana

Ingredienti

– Cavolfiore bianco

– olive verdi denocciolate 200 g

– cetriolini sottaceto 200 g

– cipolline sottaceto 200 g

– 100 g di acciughe sott’olio

– papaccelle sott’aceto 100 g

– Olio extravergine di oliva q.b.

– Aceto di vino bianco q.b.

– Sale q.b.

Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili, ma fate in modo che siano di buona qualità. 

Per esempio, il cavolfiore deve essere fresco e compatto, con le cimette ben chiuse e di colore bianco candido. 

Scegliete olive verdi e croccanti, senza ammaccature o macchie. 

Il sapore di cetriolini, cipolline e papaccelle dovrebbe essere aspro ma non troppo forte. 

Le acciughe sott’olio è bene che abbino carne soda e salata al punto giusto. 

L’olio deve essere extravergine di oliva, possibilmente di origine campana, dal sapore delicato. 

Usate aceto di vino bianco, con una acidità equilibrata e non aggressiva.

Preparazione 

La preparazione dell’insalata di rinforzo è semplice e veloce, ma richiede alcuni accorgimenti per ottenere un risultato ottimale. Ecco i passaggi da seguire:

– Pulite il cavolfiore, eliminando le foglie esterne e il torsolo centrale. Dividetelo in cimette e lavatelo sotto l’acqua corrente. Mettetelo in una pentola capiente, copritelo con acqua fredda e aggiungete un pizzico di sale. Portate a ebollizione e cuocete per circa 15 minuti, o fino a quando il cavolfiore sarà tenero ma non sfaldato. Scolatelo e lasciatelo raffreddare.

– Tagliate i cetriolini, le cipolline e le papaccelle a pezzetti. Sgocciolate le acciughe dall’olio e tagliatele a pezzetti. Mettete tutti questi ingredienti in una ciotola capiente e mescolate bene. Aggiungete le olive verdi intere o tagliate a metà, a seconda delle vostre preferenze. Condite il tutto con olio extravergine di oliva e aceto di vino bianco, in quantità a piacere, ma senza esagerare. Aggiustate di sale se necessario.

– Unite il cavolfiore raffreddato al resto degli ingredienti e mescolate bene, facendo attenzione a non rompere le cimette. Lasciate riposare l’insalata di rinforzo in frigorifero per almeno un’ora, in modo che i sapori si amalgamino bene.

– Servite l’insalata di rinforzo a temperatura ambiente o fredda, in una capiente insalatiera o in piatti individuali. Decorate a piacere con qualche foglia di prezzemolo o basilico fresco.

Varianti dell’insalata di rinforzo

L’insalata di rinforzo è un piatto che si presta a diverse varianti, in base ai gusti e alle disponibilità di ciascuno. Potete aggiungere o sostituire alcuni ingredienti per personalizzare il contorno natalizio. Ecco alcune idee:

– Usate il cavolfiore viola o quello romanesco, per dare un tocco di colore e di sapore diverso al piatto. Il cavolfiore viola ha una tonalità violacea e un sapore più dolce, mentre il cavolfiore romanesco ha una forma a spirale e un sapore più delicato.

– Per aggiungere freschezza unite dei pomodorini ciliegino, tagliati a metà o interi. Sono piccoli e dolci, ideali per contrastare il sapore salato delle acciughe e dei sottaceti.

– Potete aggiungere delle uova sode, tagliate a spicchi o a pezzetti, se volete proteine e consistenza. Le uova sode si abbinano bene con il cavolfiore e con le acciughe, creando un piatto più completo e nutriente.

– Altra idea: le noci, tritate grossolanamente o intere, aggiungono croccantezza e sapore. Le noci si abbinano bene con il cavolfiore e con l’olio extravergine di oliva, creando un piatto più ricco e gustoso.

– Fate una maionese con uova, olio e limone per dare un tocco di cremosità e una variante più morbida dell’ insalata di rinforzo.

Se siete abituati a cucinare con l’assistenza del Bimby, l’insalata di rinforzo è una ricetta che si presta. Optare per una versione light significa sicuramente risparmiare qualche caloria. Nel periodo dei banchetti natalizi ci può stare.

Una ricetta facile e pratica

L’insalata di rinforzo è una ricetta facile e veloce, ma allo stesso saporita, che non può mancare sulle tavole natalizie napoletane e non. 

Seguendo la ricetta originale o le sue varianti, con l’insalata di rinforzo si mette sulla tavola di Natale un contorno che, oltre a fare la storia della cucina campana, conquista facilmente gli invitati. Mettetelo in conto.