Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Ricette
10 Dicembre 2023 Aggiornato il 29 Luglio 2024 alle ore 17:39

Genovese napoletana, la ricetta dei ravioli è stellata e originale

La genovese napoletana, il ragù tradizionale della cucina partenopea, incontra ravioli e mostarda di zucca mantovana per un piatto originale
Genovese napoletana, la ricetta dei ravioli è stellata e originale

Il ragù alla genovese, il condimento tradizionale della cucina napoletana, va a condire i ravioli nella ricetta dello chef Michele Minchillo. Lo chef del ristorante Stella Michelin Vitium di Crema aggiunge Salva Cremasco DOP e mostarda di zucca.

Michele Minchillo prepara i ravioli con la genovese nel rispetto delle tre caratteristiche della sua filosofia gastronomica: contaminazione, creatività e attenzione al dettaglio. E valorizza la zucca, un ortaggio spesso protagonista sulla tavola di Natale.

La pasta fresca, simbolo dell’artigianalità gastronomica italiana, incontra il ragù alla genovese napoletana e il formaggio Salva Cremasco DOP, prodotto nella bassa bergamasca, nella pianura bresciana e nel cremasco.

La zucca Mantovana, invece, è utilizzata in una mostarda leggermente piccante, a sottolineare il forte legame con la stagionalità e con il territorio lombardo.

La ricetta dei ravioli alla genovese napoletana

ravioli con ragù alla genovese napoletana salva cremasco dop mostarda di zucca mantovana

Ingredienti per 4 persone

1 uovo
2 tuorli
200 g farina di tipo 0

Ragù alla genovese napoletana per farcire i ravioli e riduzione di cipolla

1 costa di sedano
1 carota
200 g noce o scamone di vitello
1 kg cipolla bianca
Vino bianco
Sale fino
Pepe

Crema di Salva Cremasco

200 g Salva Cremasco DOP
70 g acqua

Mostarda di zucca

250 g zucca Mantovana
375 g zucchero
250 g acqua
Essenza di senape
Succo di limone

Come preparare i ravioli

Partiamo dai ravioli che farcirete con la genovese napoletana. Impastate tutti gli ingredienti. Ottenete un panetto, copritelo con pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero.

Per preparare la genovese napoletana tritate il sedano e la carota. Tagliate la cipolla molto sottile. Fate rosolare la carne in una casseruola. Aggiungete la cipolla e il trito di sedano e carota. Sfumate con vino bianco e mettete il coperchio. Lasciate cuocere lentamente per circa 5-6 ore. Filtrate il liquido e fatelo ridurre di tre quarti per ottenere una riduzione di cipolla. Regolate di sale e pepe.

Mettere il Salva Cremasco e l’acqua in un Thermomix e portate la temperatura a 60°C. Frullate fino a ottenere una crema omogenea.

Preparate la mostarda di zucca mettendo l’acqua in un pentolino e portandola a ebollizione. Aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere fino a ottenere uno sciroppo. Tagliate la zucca a cubetti e fatela sobbollire per circa 10 minuti nello sciroppo. Ripetete il procedimento per tre volte, facendo riposare l’ortaggio per mezz’ora ogni volta. Aggiungete qualche goccia di essenza di senape e succo di limone e frullate.

Tirate la pasta a uno spessore di 4 millimetri e coppatela con un coppapasta dal diametro di 6 centimetri. Farcite i ravioli con la genovese napoletana, precedentemente messo in una sac à poche. Chiudete i ravioli. Cuocete in acqua bollente salata fino a quando non salgono in superficie. Scolate. Impiattate con la crema di Salva Cremasco, la riduzione di cipolla e la mostarda di zucca.

Pasta fresca con genovese alla napoletana

La ricetta dei ravioli con Salva Cremasco e mostarda di zucca mantovana
Preparazione 30 minuti
Cottura 3 ore
Tempo totale 3 ore 30 minuti
Portata Primo piatto
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 200 g farina di tipo 0

Ragù alla genovese e riduzione di cipolla

  • 1 costa sedano
  • 1 carota
  • 200 g noce o scamone di vitello
  • 1 kg cipolla bianca
  • Vino bianco
  • Sale fino
  • Pepe

Crema di Salva Cremasco

  • 200 g Salva Cremasco DOP
  • 70 g acqua

Mostarda di zucca

  • 250 g zucca Mantovana
  • 375 g zucchero
  • 250 g acqua
  • Essenza di senape
  • Succo di limone

Istruzioni
 

  • Partiamo dai ravioli che farcirete con la genovese napoletana. Impastate tutti gli ingredienti. Ottenete un panetto, copritelo con pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero.
  • Per preparare la genovese napoletana tritate il sedano e la carota. Tagliate la cipolla molto sottile. Fate rosolare la carne in una casseruola. Aggiungete la cipolla e il trito di sedano e carota. Sfumate con vino bianco e mettete il coperchio. Lasciate cuocere lentamente per circa 5-6 ore. Filtrate il liquido e fatelo ridurre di tre quarti per ottenere una riduzione di cipolla. Regolate di sale e pepe.
  • Mettere il Salva Cremasco e l’acqua in un Thermomix e portate la temperatura a 60°C. Frullate fino a ottenere una crema omogenea.
  • Preparate la mostarda di zucca mettendo l’acqua in un pentolino e portandola a ebollizione. Aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere fino a ottenere uno sciroppo. Tagliate la zucca a cubetti e fatela sobbollire per circa 10 minuti nello sciroppo. Ripetete il procedimento per tre volte, facendo riposare l’ortaggio per mezz’ora ogni volta. Aggiungete qualche goccia di essenza di senape e succo di limone e frullate.
  • Tirate la pasta a uno spessore di 4 millimetri e coppatela con un coppapasta dal diametro di 6 centimetri. Farcite i ravioli con la genovese napoletana, precedentemente messo in una sac à poche. Chiudete i ravioli. Cuocete in acqua bollente salata fino a quando non salgono in superficie. Scolate. Impiattate con la crema di Salva Cremasco, la riduzione di cipolla e la mostarda di zucca.
Keyword lezioni di pasta, pasta fresca, ragù, ravioli
Tried this recipe?Let us know how it was!
Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino