Sasà Martucci apre la pizzeria a Milano in zona Solari: enorme

Sasà Martucci, pizzaiolo della pizzeria I Masanielli a Caserta, apre la sua nuova pizzeria a Milano in via Roncaglia 12.
Diverse le novità che contraddistinguono la nuova pizzeria. Innanzitutto l’insegna che non riporterà il nome della casa madre casertana, ma il nome del pizzaiolo. Un cambio brand efficace per il trend che vuole in tabella il nome dell’artefice delle pizze. E necessario per distinguere la pizzeria di Milano sia da quella di Caserta sia da quella del fratello Francesco con cui condivide il nome Masanielli.

E poi c’è il socio della nuova pizzeria di Sasà Martucci a Milano che è Marcelo Brozović, ex centrocampista dell’Inter con cui ha vinto il Campionato 2020-2021. Forte di una platea di 1,7 milioni di follower su Instagram su cui ha pubblicato la foto dell’accordo con Sasà Martucci.
Nelle intenzioni dei due soci c’è di portare la pizzeria Sasà Martucci anche all’estero con la previsione di aprire una nuova pizzeria a Lugano già nel 2026 e un’altra negli Stati Uniti a Miami nel 2027. Rendendo di fatto la pizza Made in Caserta brand internazionale.
Com’è e quando apre la nuova pizzeria di Sasà Martucci a Milano

La nuova pizzeria di Sasà Martucci è collocata in un palazzo moderno di via Roncaglia in zona Solari – Porta Vercellina a poca distanza dalla fermata Bolivar della M4.
I lavori devono ancora iniziare e il locale vuoto mostra un’altezza del soffitto importante. La conclusione dei lavori è l’apertura è prevista per luglio 2025, imprevisti permettendo. Ma nella peggiore delle ipotesi potremo varcare la soglia della nuova pizzeria di Sasà Martucci a Milano a settembre.
Soffitto alto, spazi ampi con una superficie che il progetto prevede di occupare con i forni, una cucina attrezzata e 120 posti a sedere. Facendo così di questa pizzeria una di quelle che si inseriscono a pieno titolo tra le grandi e non solo per il nome del pizzaiolo.

Ampie le vetrate sui due lati della pizzeria che garantiranno abbondante luce naturale se, come possibile, sarà aperta anche a pranzo come accade a Caserta. Sperando che sia studiato con attenzione il riverbero sonoro che inevitabilmente provocherannop.
Le pizze a Milano

Un assaggio della pizza casertana nouvelle vague lo avevamo già avuto con Francesco Martucci da Sophia al tempo della sua consulenza. Oggi i casertani sono rappresentati da Salvatore Lioniello che da Succivo ha portato a Milano identico layout di Diego Granese e format in Porta Romana. Mentre è ancora più recente l’apertura di Pasqualino Rossi di Élite da Alvignano che ha aperto in via Tortona.
Troppo presto per dire quali saranno le pizze di Sasà Martucci a Milano, ma la carta della pizzeria di Caserta ha cult impossibili da non replicare nella città meneghina. Come la Margherita Casertana, l’Ammiraglia, la Riccia di Mammà in tre cotture, la Carabiniera.

E, spoiler, abbiamo chiesto ai colleghi di Napoli un’anticipazione delle 3 pizze assaggiate per il turno del Campionato della Pizza 2025, tra cui c’è la nuova Ischitana, per puntare una fiche. Hanno risposto Capricciosa, molto migliorata rispetto a quella dell’anno scorso quando Sasà Martucci non riuscì ad entrare in finale per appena 5 punti nello scontro diretto indovinate con chi? Proprio Salvatore Lioniello che diventa un ingrediente della sfida tutta casertana per noi fedeli appassionati della pizza della Campania.
E in tema di confronti, sarà interessante quello tra un’altra pizza contemporanea e non napoletana. Quella del pizzaiolo Francesco Capece della celebrata pizzeria Confine in zona Carrobbio.