mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Dove mangiare sushi take away a Londra

venerdì, 04 Dicembre 2009 di

svinando

Atary-ya_1

Londra per me è in buona sostanza una città sconosciuta. Ma, al solito, mi sento come il giovane esploratore che deve costruire la sua mappa. Se c’è qualcuno che abbia giocato ad Age of Empire, potrà comprendere cosa si prova a vedere le aree nere che si colorano al passaggio dell’esploratore a cavallo. L’ultima volta che sono venuto a Londra – che coincide anche con la prima 🙂 – ho preso a girare con una cartina di quelle che quando le apri occupano tutto il parabrezza e, ovviamente, con l’auto. La mia teoria è antitetica a quella del perfetto turista che si muove come una talpa in metropolitana e fuoriesce alle altezze prestabilite. Io devo perdermi nella città per ritrovarmi e ritrovarla ogni volta che vado.

A Londra circolavo la sera quando cadevano i divieti mentre di giorno usavo il famoso “vacapper’ 50”. La prima presa di contatto con la Londra pedestre è stata Oxford Street. Un napoletano abituato all’incrocio via Luca Giordano-via Scarlatti in tempo di compere natalizie è rotto ad ogni esperienza. La densità di uomini e donne dedite ad acquisti ha dell’inimitabile. Fin quando non si vede il fiume oxfordiano che tracima da ogni dove. Ed ero in agosto! Così sono ritornato a Marble Arch, gentilmente scortato, non perchè volessi guadare la transumanza pre-natalizia. L’obiettivo era ricercare un piccolo dispensatore di sushi e di sashimi che avevo fotografato nella mente senza ovviamente (come di consueto) prendere l’indirizzo.

atari-ya_sashimi

“Conte, possiamo fare un bel turn off – che qui a Londra è sempre permesso, mi insegna – e cercare il Giapponese?” La voce metallica anglo-sabauda non è delle più accondiscendenti. Il cocker Bussy sembra una tigre in gabbia nel grande vano della station wagon con guida rigorosamente a sinistra, così per essere più esclusivi (e infatti ci hanno fermato una mezza dozzina di volte perchè i ligi policeman vedevano uno a destra che stava al telefonino….), ma per fortuna si imbocca l’ingresso di un palazzo che in realtà è un parcheggio multipiano. “Tu vuoi andare a James Street”, sembra accusarmi il nobiluomo. “Guarda, io confesserei anche, se solo sapessi dove si trova James. Anzi, ti proporrei un Martini mescolato e non shakerato”. La battuta mi viene fuori guardando la bella linea di una Lotus Esprit S1 che nel film diventava sommergibile. “Peccato non sia bianca, altrimenti si sarebbe potuto gettare un occhio al pianale”. Ma il mio cicerone ha già imboccato con decisione la viuzza che mena al centro della bolgia. Taglio la corrente umana giusto per gettarmi sull’altra sponda ed eccola James Street. Riconosco il Giapponese. E ora ho il suo nome Atari-ya.

atari-ya_sushi

Mi affiorano i ricordi dei sapori che volevo ritrovare. Forse non sarà la stessa sensazione anche perchè stare al tavolino sul marciapiedi d’estate è più piacevole che in un “fresco” pomeriggio invernale. “Ma scusa non conosci il tekaaueiii?” “Scusi cavaliere, io ho intenzione di conservare subito al posto giusto un paio di bocconcini, così en passant”. Finisce che siamo in tre e mangiamo ben sostanziosi. Facciamo un 3×1, ossia lo stesso piatto moltiplicato tre tenendoci comunque leggeri. Sono i classici cui aggiungo uno Special Roll.

atari-ya_rollsp

Osserviamo Keita Sato che prepara con quei movimenti un po’ magici che stuzzicano ancor di più lo stomaco. Ed ecco in rapida successione il passaggio per accomodarci ai tavolini ad un passo dal frenetico mondo di Oxford Street. Lo confesso, con le bacchette sono più veloce dei miei malcapitati compagni che arrancano incrociando i legnetti. Zac e via il sashimi che affonda un attimo nella salsa.

atari-ya_roll

Ringrazio ancora il mio Maestro Toshiyuki Kita, grande designer, che qualche anno addietro mi invitò ad Osaka per una conferenza sul design. Scoprimmo di avere la stessa passione: la gastronomia. E fu una settimana di assaggi continui che mi permisero anche di imparare a tagliare l’anguilla e di pescare nel brodo con le bacchette. Lo racconto beatamente spaparanzato e se non fosse per il bicchiere di plastica in cui verso la mia Perrier non direi di essere a un bar. Il conto è onestissimo: 46,15 sterline, acque comprese. E ancora una volta, ecco l’indirizzo da mettere in agenda. Arigatò Atari-ya…

Atari-ya. 20 James Street – London W1U 1EH. +44 20 7491 1178. Aperto 7 giorni su 7 dalle 11,00 alle 23,00. www.atariya.co.uk

Foto: Francesco Arena

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.