mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Napoli. Pizza a Capodimonte con Coccia e Franceschini in vista di Expo

mercoledì, 29 Ottobre 2014 di

preparazione pizze fritte

La pizza può essere una delle carte dell’internazionalizzazione del cibo Made in Italy all’Expo 2015.

Lo consideravamo ieri su queste pagine e oggi al museo Madre ne abbiamo avuto la conferma dal Ministro della Cultura Dario Franceschini che ha fatto tappa a Napoli per illustrare il piano dedicato al Sud in vista dell’appuntamento dell’anno prossimo.

Con il Commissario all’Expo Giuseppe Sala e gli assessori regionali è stato fatto il punto della situazione in vista del Forum del Turismo.

calzone fritto

E pi c’è stato il buffet con prodotti tipici campani (gattò, parmigiana, involtini di melanzane e salumi) e le pizze fritte e le montanare dei fratelli Coccia, Enzo e Ciro coaudiuvati da Eduardo Ore.

Enzo-Coccia

Enzo Coccia, affabulatore e riconosciuto ambasciatore della pizza made in Naples, ha fatto scattare nel Ministro la curiosità di visitare il forno in cui è stata cotta la prima pizza Margherita.

Si trova nella Reggia di Capodimonte ed è stata la protagonista  di un evento, unico, organizzato l’anno scorso dallo stesso Enzo Coccia.

Franceschini pizza CocciaFranceschini pizza montanara

E con la curiosità è arrivata anche l’idea di Franceschini, informatosi se ci fossero effettivamente evidenze storiche di questa primogenitura, di far venire tutti i ministri a Napoli per mangiare una pizza cotta nel forno della Reggia di Capodimonte.

Avremo dunque anche la “pizziata ministeriale”?