mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Firenze. 5 ristoranti con giardino per mangiare all’aperto

Dove mangiare all'aperto a Firenze, cinque ristoranti per tutte le tasche, dalla pizza nel giardino alle ostriche in collina
giovedì, 23 Luglio 2015 di

firenze-vista-dallalto-

A cena all’aperto a Firenze, a caccia di un po’ di fresco al calar del sole: dalla pizza all’hamburger passando per il cacciucco, ecco un’altra mappa di Scatti di Gusto (dopo Roma e Milano) con cinque indirizzi da provare in questa bollente estate fiorentina.

1. La Beppa Fioraia

La BeppaFioraia

Apparecchiatura in giardino per la Beppa Fioraia, che gode di una posizione particolarmente tranquilla e arieggiata, sulla salita dell’Erta Canina. Nonostante le alte temperature i mega-taglieri sono sempre imperdibili, magari in versione light (con verdure e formaggi freschi) accompagnati da un vino bianco ghiacciato. Buona anche la pizza, per chi ama l’impasto più consistente e la mozzarella di bufala. In alternativa prova un’insalatona: gli ingredienti sono sempre freschi e abbondanti.

La Beppa Fioraia. Via dell’Erta Canina 6 r. Tel. +39 055 234 7681

2. Easy Living

Easy Living Firenze

Un angolo di relax per fingere di essere al mare nel centro di Firenze: è la formula Easy Living, il ristorante-cocktail bar della spiaggetta sull’Arno di Piazza Poggi. A pranzo frittura e cacciucco per sentirsi in riva al mare, la sera apericena di terra, con primi caldi cucinati sul momento. Da accompagnare a uno spritz.

Easy Living. Piazza Poggi. Firenze. Tel. +39 3356630341

3. Luci al Piazzale

Luci al Piazzale

Laddove sorgeva una storica pista di pattinaggio di Firenze oggi c’è Luci al Piazzale, nome evocativo di un ristorante che dà il suo meglio in estate, quando si mangia sulla terrazza panoramica sulla città. Il menu è soprattutto di terra: per i più affamati c’è l’hamburger atomico (un nome un programma), l’alternativa fresca di stagione è la tartare di chianina con agrumi e menta, mentre per chi ha meno appetito ma desidera qualcosa di sfizioso c’è anche la formula apericena sul terrazzo, con una vasta scelta di focacce ripiene, salumi, formaggi e verdure.

Luci al Piazzale. Viale Michelangiolo, 61. Firenze. Tel. +39 342 972 3159

4. Chalet Fontana

Chalet Fontana

Proseguendo sul viale Galileo Galilei si arriva allo Chalet Fontana, altro locale storico di Firenze, recentemente riaperto e totalmente rinnovato, che mantiene intatta l’anima del caffè letterario tanto caro ai fiorentini. La programmazione degli eventi si è appena conclusa, ma ripartirà a settembre con presentazioni di libri, aperitivi tematici e musica dal vivo. Sul menu piatti della tradizione toscana, ma anche specialità pensate per vegetariani, vegani e celiaci. Consigliate soprattutto le ricette di pesce: ogni settimana lo chef Alessio Morelli crea un menu degustazione differente, come ad esempio la degustazione di astice e Ferrari rosé oppure il classico (ma rivisitato) ostriche e champagne. Il target (e i prezzi) sono di fascia medio-alta. Tant’è che a volte capita di incontrare a pranzo Batistuta. D’altronde è un vicino di casa dello Chalet.

Chalet Fontana. Viale Galileo Galilei, 7. Tel. +39 0552280841

5. Il Fico

Il fico firenze scandicci

Arrampicato sulle colline di Firenze, a San Martino alla Palma (Scandicci), c’è il Fico, ristorante che si sviluppa quasi completamente in esterno, su un giardino terrazzato su cui frescheggiare circondati da alberi da frutto, erbe aromatiche e piante fiorite. In fondo al giardino l’orto, che rifornisce quotidianamente la cucina del ristorante. Anche gli altri ingredienti utilizzati sono a km zero: dalle carni, acquistate presso allevamenti che crescono il bestiame in modo sano e sostenibile, al vino. Le etichette sono tutte toscane, ad eccezione dello champagne. Ai fornelli Gabriele Andreoni, giovane chef che si è fatto le ossa in alcuni tra i migliori ristoranti d’Europa. Il prezzo medio di una cena è compreso tra 30 e 50 euro. Il panorama è gratis.

Il Fico. Via della Fabbrica, 2. San Martino alla Palma (Scandicci) – Tel. 055768767

Cinque ristoranti tra cui scegliere sono pochi per voi? Allora spazio alle vostre segnalazioni.