Pizza di Natale. Edizione speciale da Gatta Mangiona e Tonda

La pizza è protagonista anche sulle tavole natalizie se a metter le mani in pasta sono due creativi come Stefano Callegari (Tonda, Sforno e 00100) e Giancarlo Casa (Gatta Mangiona). Dopo aver organizzato l’evento da overbooking con Ciro Salvo di Portici, i due pizzettari romani hanno ideato delle pizze di Natale da proporre nei loro rispettivi locali in questo periodo.

Da Tonda e Sforno non fatevi scappare la Pizza delle Feste in ben 5 gusti differenti. Assecondando i principali giorni festivi (24-25-26-31-1) sono riproposti, divisi in spicchi, i principali piatti consumati nelle singole giornate. Si parte con un piccante sugo al tonno della Vigilia che riporta il palato agli spaghetti con tonno della nonna, per poi passare al Tortellino realizzato con crema di brodo e parmigiano, striscette di prosciutto e mortadella. Il 26 si mangia il lesso ripassato alla picchiapò come da tradizione romana, e il 31 si festeggia con la pizza panettone e con la crema di torrone alle mandorle. Un crescendo dolce-salato che non affatica la degustazione. Gran finale con la pizza dell’anno nuovo che ritorna imponente sul salato con lenticchie e cotechino: un augurio corposo e divertente che vi lascerà soddisfatti ma non eccessivamente pieni grazie alla leggerezza dell’impasto.

Ci spostiamo invece alla Gatta Mangiona per la Pizza di Natale che Giancarlo Casa inserisce ogni anno sulla lavagnetta. In questo caso la tradizione viene omaggiata sotto forma di anguilla, accostata a pomodori datterini, pecorino di fossa in scaglie e la profumata menta romana. La Pizza ha un impasto soffice e fragrante, mentre gli ingredienti dialogano tra loro in maniera delicata e non aggressiva nonostante la presenza del pesce affumicato. Piacevolissima la dolcezza spiccata dei datterini che rinfresca il palato insieme alla menta.

Due gran belle pizze ben riuscite e fantasiose, ideali per festeggiare questo periodo mangereccio! Tanti auguri!

Tonda. Via Valle Corteno, 31/33 – Montesacro Roma. Tel. +39 06.8180960

00100 Pizza. Via Giovanni Branca, 88. Roma. Tel. +39 06.43419624

La Gatta Mangiona. Via Federico Ozanam, 30  00152 Roma. Tel. +39 06.5346702




- sabato, 24 dicembre 2011 | ore 15:30

3 commenti su “Pizza di Natale. Edizione speciale da Gatta Mangiona e Tonda

  1. è bello avere una pizzeria ottima come Tonda vicino casa anche se non è Montesacro bensì Nomentano! 🙂
    A Stefano e Antonio piace così e noi li assecondiamo volentieri però si dovrebbe anche scrivere Testaccio per 00100 e Monteverde per la Gatta secondo voi?

    Buone Feste!!!

    PS: sono tornata alla Gatta e da Tonda pochi giorni fa, mi sa che prima o poi mi ritoccano Sforno e 00100!!!!!

  2. Ottima Tonda, ce l’ho vicino casa anch’io ed è allo stesso livello (se non meglio) di Sforno, soprattuto per il plus dei trapizzini che sono ottimi. La pizza dopo forse un periodo di rodaggio è a livelli di eccellenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.