mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Carnevale. La ricetta migliore per il sanguinaccio napoletano e veloce

A Carnevale ogni abbuffata vale. Quindi prendete cacao, cioccolato, vaniglia e cannella e preparate la ricetta (veloce) del sanguinaccio.
martedì, 21 Febbraio 2012 di

svinando

il sanguinaccio

Ok, ci siamo mangiati una grande lasagna, ma che un dolcino come il sanguinaccio non ce lo mettiamo? E’ Carnevale, per dindirindina!, ogni abboffata vale!

Sono ancora Alessandro Teo e Francesco Errico, direttamente dalle cucine di Umberto, ad ospitarci e coccolarci con un gran bel sanguinaccio (per la ricetta del sanguinaccio… con il sangue leggete qui).

Diversamente dalla lasagna qui la situazione è più rapida, quindi partiamo subito, che in una mezz’oretta già possiamo avere un bel sanguinaccio ready to eat!

ingredienti sanguinaccio napoletano

Ingredienti

Un  litro di latte intero fresco
500 g di zucchero
200 g di cacao amaro
80 g di farina
100 g di cioccolato extrafondente di qualità
Una stecca di vaniglia incisa e cannella
Canditi e/o gocce di cioccolato
Un bicchierino di liquore Strega (se non ci sono bimbi)

Preparazione

Versa in un pentolino il latte, aggiungi la stecca di vaniglia incisa e la cannella. Lascia intiepidire a fuoco dolce, per pochi minuti.

Mescola in un pentolino d’acciaio il cacao amaro, lo zucchero e la farina. Versa il latte nel composto ottenuto, filtrandolo per evitare che la vaniglia e la cannella cadano nel composto.

Poni il tutto sul fuoco a fiamma bassa, mescolando continuamente. Al primo bollore, aggiungi il cioccolato extrafondente tagliato in precedenza a pezzetti e fallo sciogliere, sempre mescolando. Aggiungi un bicchierino di liquore Strega e fai addensare ancora un po’.

Quando la crema sarà tiepida aggiungi a piacere scorzette di arancia caramellata, uva passa o gocce di cioccolata fondente.

Servi con biscotti secchi o meglio ancora savoiardi.

ricetta del sanguinaccio napoletano 07

Uh, Marò, e chesta è poesia!

Foto: Renato Bevilacqua