mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Scoprire che la pizza di Eataly Roma è tra i 100 piatti memorabili di Saveur

giovedì, 10 Gennaio 2013 di

svinando

Diciamolo pure: alla pre-apertura di Eataly Roma (ormai 7 mesi fa) il reparto pizzeria non aveva per nulla convinto. Una pizza che non raggiungeva la sufficienza e che lasciava lo store farinettiano molto indietro nella classifica delle pizzerie romane guidate dalla triade Giancarlo Casa – Stefano Callegari – Massimiliano Ceccarelli.

La margherita di questa foto con la mozzarella a tocchetti potrebbe far pensare alla fretta della pre-apertura? Probabilmente sì se il responsabile delle pizzerie Davide Barrucco in un tempo ragionevole è riuscito a portare l’angolo pizza a standard ben più elevati. Primi assaggi in autunno inoltrato, serata con un paio di amici prima del periodo festivo, riconferma a volo con margherita d’ordinanza.

La ricetta dell’impasto con lievito madre funziona e, nonostante i numeri non certo esigui, questa quasi napoletana che strizza l’occhio ai romani messa a punto da un meridionale trapiantato in Piemonte si fa apprezzare. Il misto croccante-morbido non è tradizionale né per i fan della vera pizza napoletana – checché ne dica il sito (“Per la pizza abbiamo scelto le regole ferree della tradizione napoletana: con il bordo alto e soffice, lievitata almeno 24 ore e con i grandi ingredienti che la posizione mediterranea ci offre”) – né per gli ortodossi della scrocchiarella romana, ma ha il grande pregio di essere ben lievitata e digeribile.

Buoni gli abbinamenti proposti e nella scorribanda del menu in questi mesi, oltre alla margherita, segnaliamo la stracciatella con alici e la salsiccia con verdure.

La pizza di Eataly Roma con stracciatella di burrata ha conquistato anche le pagine del numero speciale di Saveur dedicato ai 100 piatti memorabili. Segno che la pizza made in Ostiense ha fatto breccia anche nel cuore degli Americani (e non è il solo caso). A rinsaldare le nuove radici di questa pizza, a Eataly Roma la domenica si terranno dei derby capitolini tra la squadra di Farinetti e le pizzerie romane. Si parte a febbraio con l’incontro Eataly-Sforno di Stefano Callegari.

Eataly Roma. Air Terminal Ostiense. Piazzale XII Ottobre 1492. Tel. +39 06 90279201

[Immagini: Susan Wright, Vincenzo Pagano]

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.