Nuove aperture. Scoprire che a Roma il tartufo è idea di lusso e di panino da asporto

tartufi-&-Friends-vetrina-Roma

Un nuovo locale dedicato agli appassionati del tartufo è aperto da oggi in una delle strade dello shopping a Roma. Un locale con un tocco anni ’80, la possibilità dell’asporto e un salottino per 14 persone che sembra quasi un boudoir dove intrattenersi per condividere la passione del tartufo. Tartufi & Friends Truffle Lounge è in via Borgognona contiguo alla pasticceria francese di Ladurée e con questo condivide i natali. L’idea di realizzare un polo del Luxury Food è della famiglia Sermoneta, nome storico della moda a Roma che vanta nel suo portafoglio i negozi Brunello Cucinelli, Eleonora e Pure. L’indirizzo di via Borgognona dichiara subito l’obiettivo: attrarre chi fa shopping, chi è alla ricerca di un prodotto che ricorda il piacere esclusivo a tavola, chi vuole una pausa pranzo diversa.

panini-tartufi-&-Friends-Roma

La formula è quella del panino gourmet da portare via, senza per questo eccedere nel prezzo. Si parte dai 5 € per arrivare ai 14 € del “duetto”, 2 panini 6×6 (pane di Roscioli). Tra due settimane, invece, sarà possibile anche chiedere un piatto caldo preparato in cucina da Jean Christophe Reali che si è formato alla Scuola del Gambero Rosso.

Alberto-Sermoneta-tartufi-&-Friends-Roma

E’ il primo anello di una catena di aperture internazionali (Londra, Parigi, Mosca) e dovrebbe esserci anche un locale gemello a Milano, spiega Alberto Sermoneta, figlio di Eleonora ed Angelo che possono vantare una lunga esperienza nel commercio della Capitale (Alberto e Massimiliano sono presidenti di due associazioni di commercianti del centro storico di Roma). La materia prima la fornisce Savini Tartufi con prodotto fresco (bianco e nero, proprio come il colore delle due sale che vogliono ricordare le caratteristiche del tartufo) e con l’intera gamma di prodotti (dalla salsa tartufata al miele al tartufo fresco, passando per altre 100 referenze).

Un negozio che vuole strizzare l’occhio anche ai gourmet che si muovono in un’area a non densa presenza di locali segnalati se si escludono i ristoranti stellati dell’Hassler (l’Imàgo con Francesco Apreda) e del The First Luxury Hotel (All’Oro con Riccardo di Giacinto) e la “Lucerna” che aprirà nel Palazzo dell’Unione con, probabilmente, Daniele Ciavattini a Via del Corso.

Mozzarella-bufala-Tartufi-&-Friends-Roma

La macchina andrà quindi a regime in progressione. Un veloce assaggio di mozzarella di bufala del caseificio Due G. di Trentola Ducenta (Caserta) servita con miele al tartufo ha reso l’idea di abbinamento tra prodotti di forte impatto e notorietà anche per un pubblico straniero. Peccato per la scelta di una mozzarella realizzata a macchina e con latte pastorizzato, ma il contenimento dei costi per rendere il tartufo alla portata di molti rende necessarie scelte precise. D’altra parte, però, si offre il prodotto sempre fresco e, soprattutto per i turisti stranieri, sarà un importante richiamo e una possibilità di conoscere un prodotto di un’altra regione.

In carta apparirà anche una cacio e pepe con tartufo e una variazione di questo piatto sarà capace di ingolosire anche i romani. Basterà attendere un paio di settimane e ricordare che la sera Tartufi & Friends Truffle Lounge chiuderà alle 21.00.

Tartufi & Friends Truffle Lounge. Via Borgognona 4d Roma. Tel. +39 06 32111150




- venerdì, 15 marzo 2013 | ore 19:40

Un commento su “Nuove aperture. Scoprire che a Roma il tartufo è idea di lusso e di panino da asporto

  1. Non raccontiamoci favole , il tartufo di cui si parla nei prodotti in barattolo (miele , olio , tartufate , ecc.) non è altro che un aroma fornito dalle industrie specializzate , e magari in etichetta dei barattoli c’è come ingrediente tartufo estivo (Tuber Aestivum Vitt.) che miracolosamente
    alla ben ricca presenza in percentuale del 5 % riesce a profumare con sentori di tartufo bianco pregiato d’Alba – o Acqualagna (Tuber Magnatum Pico)l’intero contenuto del barattolo. Fortuna che c’è chi ha cominciato ad informare correttamente in materia .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.