mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. I prezzi della nuova Gelateria della Musica ora anche bistrot con Nicola Cavallaro

venerdì, 18 Settembre 2015 di

gelateria musica milano via lomazzo

Musica Musica, cantava Ornella Vanoni anni fa. Musica Musica Musica, dice [La] Gelateria della Musica (21a nella nostra classifica delle gelaterie milanesi) che dopo la sede storica di via Pestalozzi, la filiale di via Abamonti, e il temporary all’inizio di corso di Porta Ticinese, ha aperto un nuovo locale in via Lomazzo, dietro Paolo Sarpi, anzi, due in un colpo solo: una gelateria e un annesso bistrot.

gelateria della musica nuova via lomazzo

Partiamo dall’idea di fondo del locale, aperto da Brigliadoro in società con David Halevim, esperto di tappeti antichi e arazzi, ora commerciante di gioielli e orologi antichi. Un androne introduce nel bistrot (la gelateria, più piccola, è a destra dell’ingresso, indipendente): 700 m2 in bianco e nero, American Bar sul fondo, palco per gli spettacoli a sinistra, di fronte un altro palco con tavoli e sedie.

gelateria della musica nuova via lomazzo

Uno spazio multifunzione, musica live due sere la settimana, martedì e giovedì, dj set al sabato, di giorno per assaporare i gelati, la sera la sera, oltre alla musica, American bar e piccola cucina.

Piccola sì, ma curata da Nicola Cavallaro, ovvero Un Posto a Milano alla Cascina Cuccagna: ha realizzato una serie di piatti che uniscono l’arte culinaria e quella gelatiera, ovviamente non semplicemente mettendo una pallina di gelato sulla pastasciutta o sulla cotoletta…

menu gelateria musica

Abbiamo assaggiato in “bicchierini” qualche proposta del menù: zuppa di zucca carote sorbetto allo zenzero e caffè; salmone affumicato misticanza e sorbetto yogurt e cetrioli; fassona al coltello, evo, gelato alla senape e germogli. Non c’è niente da dire – solo inseguire il vassoio per prenderne un altro.

Menù e prezzi in via di definizione; i piatti dovrebbero essere sugli 11/12 € (il menu cambierà mensilmente); i cocktail all’American bar, 10 €.

gelateria della musica nuova via lomazzo

Ovviamente, l’inaugurazione di una nuova Gelateria della Musica non poteva non essere che musicale: e se in precedenza si era andati sul bandistico, questa volta, considerato che si tratta di un bistrot, si è voluto esagerare, ricorrendo a una voce che è, da sola, un’orchestra: Antonella Ruggiero. Non per niente Fabio Brigliadoro, patron e chef, è un ex-musicista, e afferma con qualche buona ragione che anche il gelato, come la musica, può regalare emozioni. E le emozioni ieri sera si sprecavano. A partire appunto dalla voce della Ruggiero, accompagnata per oltre un’ora da una band di tutto rispetto (Roberto Colombo, Carmelo Isgrò, Mark Harris, Ivan Ciccarelli), fra “classici” e canzoni più recenti. Straordinaria.

Gelati

Emozioni anche sul fronte del gelato. Che poi è sempre quello che conosciamo da anni, che può contare sulle sue schiere di appassionati degustatori.

Ma qui al Bistrot, come detto, non è più solo quello e quindi potremmo classificare la Gelateria della Musica tra i ristoranti di Milano. Che ne dite?

[La] Gelateria della Musica. Via Lomazzo, 28. 20154 Milano.

[AGGIORNAMENTO: il locale ha chiuso]

[Immagini: Reflex Studio, iPhone Emanuele Bonati]

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.