mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La migliore pizza würstel e patatine

venerdì, 13 Novembre 2015 di

Togliere la pizza würstel e patatine dai menu delle pizzerie?

Gino Sorbillo no pizza wurstel patatine

Tanto amata dai bambini (e non solo) quanto detestata dai pizzaioli che hanno provato a metterla al bando perché sinonimo di pizza spazzatura guidati da Gino Sorbillo.

Luigi Cippitelli

Luigi Cippitelli, titolare della pizzeria Voglia di Pizza a San Giuseppe Vesuviano, ha deciso di proporre questa pizza con una scelta legata alla qualità, alla trasparenza e alla certificazione.

pizza wurstel con patatine

 “E’ vero che la Pizza Würstel e Patatine non è una pizza della tradizione ma è anche vero è che ormai, è una pizza molto richiesta, soprattutto dai bambini: il punto è che ciò che si trova in giro è di una qualità a dir poco discutibile e su questo concordo sulla protesta di alcuni colleghi.”

Luigi Cippitelli usa un würstel “Frankfurter” della Fratelli Corrà ottenuti dalla spalla di suini allevati in Trentino con mangimi certificati e non geneticamente modificati, senza additivi e conservanti. Le patate sono quelle di Avezzano coltivate nella piana del Fucino, nel rispetto delle tradizioni e dell’ambiente.

Una pizza adatta anche ad un pubblico adulto che nel menù di Luigi trova le pizze della tradizione e pizze più ricercate, tutte condite con prodotti di eccellenza e presidi Slow Food (Luigi è cuoco dell’Alleanza Slow Food), con prezzi che vanno dai 3,50 ai 9 €.

L’impasto è realizzato con blend di farine della Mulino Caputo a lunga lievitazione per favorire una ottima digeribilità che il mio stomaco vi può garantire.

margherita
pizza marinara
pizza montanara fritta e forno vesuviana

Molto buone Margherita e Marinara (con aglio rosso di Nubia), come la montanara fritta e al forno vesuviana.

pizza Suprema
pizza tonnetto del mediterraneo

Io vi consiglio anche la pizza  Suprema, con pomodorini, mortadella e pistacchi interi e la Tonnetto del Mediterraneo realizzata con Tonno Rosso Colimena.

Tutte le pizze sono condite con olio extravergine biologico di oliva del Parco Nazionale del Vesuvio della tenuta Villa Dora.

pizzeria Cippitelli

“ Io ho sempre pensato ai miei clienti, in particolare ai bambini e al loro approccio con il cibo, diverso rispetto a quello degli adulti e soprattutto all’influenza che i nostri figli hanno subìto da anni di marketing delle multinazionali”, conclude presentandomi la pizza würstel e patatine.

pizza wurstel e patatine

La mangio e sono sicuro che non è scandalosa. Ma aspetto con serenità il vostro giudizio: dentro o fuori dal menu, la pizza würstel e patatine?

Voglia di Pizza. Via Astalonga, 38. San Giuseppe Vesuviano (Napoli). Tel. +39 081 529 5302

[Enrico Di Roberti]

Storie di pizza e di pizzaioli

pizza computer
  1. Napoli. La pizzeria Carmnella è senza vergogna cioè “senza scuorno”
  2. La pizza vegana di Salvatore Lionello ti fa andare in Paradise
  3. Il futuro della pizza lo vedo nero, ma divertente
  4. Fiocco, cioè la ricetta per portare il gateau di patate sulla pizza
  5. Da Michele che ascolta l’impasto della pizza e ama il Cilento