mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Fratelli Burgio a Siracusa conquista con splendidi panini a 3.50 € e vince la classifica street food in Sicilia

mercoledì, 07 Settembre 2016 di

Fratelli Burgio salumeria Siracusa

I Fratelli Burgio, rinomata salumeria a Siracusa, produce nel proprio laboratorio alcune delle più gustose specialità dell’isola sicula. La varietà di prodotti permette al locale di offrire una vasta scelta di ingredienti con cui farcire i panini.

[do action=”jq”/]

Lo street food è infatti il punto di forza anche se non viene negata la possibilità di sedersi e gustare taglieri di salumi e di formaggi seduti agli ombreggiati tavoli immersi nel mercato di Ortigia, sempre che si abbia voglia di fare un (bel) po’ di fila. Il locale è spesso affollato e le cronache locali ci riferiscono che non lo è solo in estate.

Pur avendo i due proprietari un approccio moderno alla gastronomia (possiedono uno showroom e un locale sul lungomare orientato a soddisfare le richieste della movida giovanile), i ristoranti non risultano pretenziosi o troppo formali e rispettano le aspettative del consumatore che trova nella salumeria gustoso cibo siciliano, verace.

fratelli-burgio-bancone

Vi dò subito un colpo d’occhio sulle conserve in barattolo di vetro da acquistare che, a richiesta, guarniscono il panino. Siete voi i creatori della combinazione di sapori preferita.

bancone-pane-fratelli-burgioi

Anche la selezione di pani è vasta e viene rifornita durante la giornata garantendo materia prima sempre fresca.

Quello che si presenta come un punto di forza è stato, almeno per noi, un’arma a doppio taglio: la possibilità di una scelta così ampia ci ha messo in difficoltà. Un ostacolo che abbiamo facilmente superato grazie alla disponibilità dei commessi.

panino-burgio-coppa

Il panino che hanno scelto di farci assaggiare è Il siciliano con coppa sicula, pecorino e pomodorini secchi. 

Estremamente sapido, nel panino spiccava la nota salata conferita dai tre ingredienti, soprattutto dai pomodorini secchi sott’olio che, nonostante le aspettative, dominavano la degustazione.

ciabatta-burgio-coppa

Il tris risulta vincente e ci ha convinto a fare il bis con una ciabatta.

rosetta-rucola-Burgio

Come terza portata provo ad ingegnarmi e scelgo un nuovo abbinamento: rucola, formaggio piccante e coppa sicula (sì, lo avete capito, la coppa sicula mi piace).

Pur risultando intrigante il risultato migliore è comunque quello del Siciliano che nella nostra combriccola aveva scatenato una rumorosa approvazione del locale e generato una lunga scia di like.

panino-burgio-formaggio-dolce

Come ultimo panino scegliamo di mantenere la coppa sicula (ormai vero mantra delle nostre scelte) aggiungendo un formaggio più dolce rispetto ai precedenti. Interessante il contrasto, guadagna la seconda posizione nella nostra classifica.

Il panino chiama la birra e noi abbiamo innaffiato con una Rossa di Donnadicoppe, artigianale di Gibellina.

Con un costo di 3.50 € a panino, Fratelli Burgio si conferma come (forse) il miglior street food provato in Sicilia.

Per voi ci sono altri pretendenti al titolo? Fatecelo sapere nei commenti.

Fratelli Burgio. Piazza Cesare Battisti. Siracusa