mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Bifburger, il tempio della carne Bifulco apre il 10 dicembre a Ottaviano

mercoledì, 05 Dicembre 2018 di

La data da mettere in agenda è lunedì 10 ottobre.

A Ottaviano, in provincia di Napoli, apre Bifburger volume 2, Exclusive come ha voluto chiamarlo Nando Bifulco.

Dalle ore 18, lui con il fratello Luciano e il papà Francesco saranno sulla tolda della nuova ammiraglia destinata a diventare un vero tempio della carne e dell’hamburger.

Come già vi avevo confessato, sono in pieno conflitto di interessi per aver dato l’idea della trasformazione di questo palazzetto, il concept.

Scenografico e di sostanza, il nuovo Bifburger ha un binario che attraversa tutto il reparto lavorazione a vista della macelleria al piano terra: un enorme frigorifero vetrato permetterà di ammirare le mezzene e comprendere i tagli degli animali.

Il banco della macelleria è alimentato direttamente dagli animali in parte selezionati e in parte allevati dai Bifulco, la ormai celebre Manzetta dei Laghi che ha il suo segno distintivo nella maniacale frollatura di questa famiglia di autentici “chianchieri” del Vesuvio.

La macelleria al piano terra ha anche un’isola che funzionerà da “bar à la viande” con la possibilità di uno spuntino veloce accompagnato da una carta dei vini. O di farsi servire nel piano ammezzato attrezzato come lounge bar.

Di fronte al banco macelleria, il banco gastronomia in cui la faranno da padrone i salumi e gli insaccati.

Un’altra vetrina frigo a vista chiude il prospetto con le carni sezionate dalle mezzene. Una vera e propria guida illustrata ai tagli di carne.

Alle spalle, tutti i servizi necessari per far funzionare questa macelleria contemporanea che vuole bilanciare la parte emozionale con la parte tecnica e didascalica.

Il sistema di accoglienza è stato studiato per impostare un luogo della carne h 24 sul modello del Bifburger già esistente, la macelleria che a sera si trasforma in hamburgeria.

Qui si sale al piano superiore con la grande sala e la cucina a vista Molteni abbinata a una brace Bifulco.

100 posti a sedere molto comodi per rivoluzionare il concetto di hamburgeria dozzinale e angusta. La carta degli hamburger proporrà il meglio delle carni della macelleria e degli ingredienti in abbinamento.

Non vi resta che andare lunedì a dare un’occhiata: si parte alle 18.

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.