mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Com’è Grezzo, pasticceria crudista che apre all’Isola

venerdì, 08 Febbraio 2019 di

Finalmente anche Milano avrà il suo Grezzo Raw Chocolate. Dopo Roma e Torino anche la città più mitteleuropea d’Italia si apre al ‘non raffinato’ e naturale. In una parola: Grezzo. Nella centrale zona Isola-Garibaldi, in Via Pastrengo 2, a pochi passi dal Bosco Verticale, a partire da metà Febbraio 2019, sorge il terzo tempio crudista e vegan made in Italy dove gustare o comprare dolci senza glutine e senza lattosio, realizzati con prodotti biologici e rigorosamente senza cottura.”

La ricerca del nuovo spazio milanese è stata lunga – è iniziata 4 anni fa.

La pasticceria crudista nasce con Grezzo Raw Chocolate nell’aprile 2014 a Roma, quartiere Monti, un esperimento visionario di Nicola Salvi. Da lì sono nati negozi nel centro di Torino e adesso anche qui all’Isola. Ovvero, tre punti vendita, un sito e-commerce, e un grande laboratorio specializzato alle porte di Roma.

Grezzo propone un “luxury food con profonde radici nella responsabilità sociale, dove luxury significa naturale, incontaminato, ancestrale.” Ovvero, “prodotti sani, gustosi, belli, senza usare artifizi, ma, al contrario, solo prodotti naturali, vegetali e biologici, processi produttivi a basse temperature e effetti collaterali positivi per i consumatori.” E nel negozio ci sarà del personale specializzato proprio nello spiegare alla clientela le caratteristiche del mondo crudista. Il lato didattico è importante: anche da AMAti!, l’altra pasticceria crudista di recente apertura a Milano, le spiegazioni sono all’ordine del giorno.

Come ci spiega il fondatore e amministratore Nicola Salvi: “Ho sempre avuto un sogno: realizzare l’idea di un social business, ovvero una attività commerciale con un impatto positivo sulla società. Siamo sempre stati abituati all’idea che le imprese pensano al profitto e le onlus al benessere delle persone. Grezzo sintetizza queste due missioni in una. Producendo prodotti sani e piacevoli, come i dolci crudisti, riusciamo ad avere un impatto positivo su tante persone, soprattutto quelle che per motivi di scelta o di salute, non consumano più i classici prodotti di pasticceria. Ma non solo: l’intento è quello di accendere una miccia di consapevolezza con chi entriamo in contatto per spiegare l’importanza fondamentale che una corretta alimentazione ha sulla qualità della vita.”

E aggiunge: “Andremo avanti con la nostra espansione puntando all’internazionalizzazione. Abbiamo una visione chiara del futuro e un passato solido basato sulla tradizione della pasticcera italiana: un binomio vincente.”

Il locasle ospiterà anche l’accademia di cucina crudista Grezzo Faculty, con classi dedicate alla cucina crudista in generale e alla pasticceria.

Apertura, il 9 febbraio, dalle 9 alle 21. “Ritroverai tutti i nostri dolci, le nostre praline, i nostri crudotti, senza zuccheri, senza additivi chimici, senza coloranti, senza zuccheri raffinati e senza glutine! Adatti proprio a tutti!

Grezzo Raw Chocolate, Via Pastrengo, 2. Milano. Tel. +39 0282762311.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.